Ciao,
volevo sottoporvi un 'problema' che ho con la mia montatura Skywatcher NEQ6:
per l'allineamento polare uso la funzione semplificata, cioè ruoto l'asse RA fino ad avere il cerchietto della polare orientato ad ore 6. Da qui, con la funzione del software che mi restituisce la RA della polare, muovo l'asse con la pulsantiera fino a che la lettura dell'encoder corrisponda alla RA (convertita in gradi). Centro la polare in alt-az e tutto funziona perfettamente.
Quindi faccio l'allineamento a 3 stelle, e matematicamente per la prima stella che scelgo la montatura punta il prato....
Allora, per centrare velocemente la stella, allento i blocchi RA e DEC e la centro a mano nel cercatore, poi finemente dal monitor del PC.
Per la seconda e terza stella, chiaramente, non allento più i blocchi degli assi

, uso la pulsantiera, anche perchè sono sempre nel campo inquadrato (sintomo di allineamento polare corretto).
Quindi "alignement successful", e guida e punta che è una meraviglia. e mo' giungo al problema

mi piacerebbe sapere perchè per alcuni oggetti vicini tra loro (e vicini al meridiano) la montatura si muove di pochi gradi, mentre per altri decide che è meglio fare 12h in RA e 180° in DEC e mi trovo con i cavi arrotolati tipo pianta rampicante e tutto il treno ottico sottosopra!!
Succede anche a voi?
PS: il firmware è il 3.27 quindi direi che è aggiornato.
grazie, J.