1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 1:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 19:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi, voglio raccontarvi un'odissea, ma solo ora che Itaca (per chi si ricorda di Ulisse...) è vicina e mi sento più tranquillo...

Ad otto mesi dal concepimento, ecco il pupo, con e senza culla di viaggio:
Allegato:
topline series 020.jpg
topline series 020.jpg [ 443.76 KiB | Osservato 1434 volte ]
Allegato:
topline series 022.jpg
topline series 022.jpg [ 321.68 KiB | Osservato 1434 volte ]
Allegato:
Img_00092.JPG
Img_00092.JPG [ 233.27 KiB | Osservato 1434 volte ]
Allegato:
Img_00093.JPG
Img_00093.JPG [ 236.59 KiB | Osservato 1434 volte ]
Allegato:
Img_00094.JPG
Img_00094.JPG [ 222.73 KiB | Osservato 1434 volte ]

Allegato:
Img_00095.JPG
Img_00095.JPG [ 260.74 KiB | Osservato 1434 volte ]

Ma andiamo per ordine:

CORTEGGIAMENTO (marzo-giugno 2011)
Giro intorno a varie curve :roll: , più o meno accentuate, più o meno sferiche, più o meno lisce, più o meno paraboliche, finchè il mio occhio ballerino non si posa sulle corteggiatissime figlie newtoniane di Carl Zambuto: non è un colpo di fulmine, ma comunque amore vero! Il casato, vagamente nobile, richiede un degno vestito, stimato dal padre...
Mike Zammit, titolare di Starstructure farà la casa, incluso sostegno a 6 punti concordato con Zambuto...
Terry Ostahowski produce lo specchietto affinchè vi si riflettano le grazie di cotanta sposa... :lol:
Steve Dodds, titolare di Nova optical systems, unico spalmatore autorizzato del fondotinta brillante (il signor Zambuto non vuole l'alluminatura da nessun altro... e la mia timida domanda sulla Spectrum Coatings non viene reiterata).

CONCEPIMENTO (luglio 2011)
Siamo a metà luglio: il clima e la situazione esigerebbero un certo alleggerimento nel vestiario, ma subito mi appare chiaro che devo presentarmi vestito :evil: e tale rimanere;
la cosa mi sembra sospetta, ma sono ottimista e penso a una sorta di inseminazione a distanza; la signora gentile della banca pigia dei tasti, mi fa emettere del liquido nero su un foglio e dice che è tutto a posto! Nonostante il clima estivo e la meta del concepimento , realizzo che l'unica cosa alleggerita (a 4 cifre) è il portafoglio!!! :idea: Bah, il virtuale sarà pure miracoloso, ma non provo neppure molto piacere, anzi...Comunque confido nella tecnologia e soprattutto nel tempo (pregustando un incontro diretto).

INIZIANO I RITARDI (novembre 2011)
Mike sta nei tempi: mi mostra parti del vestito (in alluminio) prima della tinteggiatura e delle ultime
cuciture, finchè a novembre è pronto: perfetto!
Purtroppo un dipendente del suocero (il mio, ovvero Zambuto) ha un incidente e la
produzione rallenta....Mike, che assembla il tutto, si scusa e mi dice di sentirmi libero di
contattare Zambuto per info...Lo ringrazio ma gli spiego che mi fido della sua parola e non
ho bisogno di verificare. I ritardi si susseguono...
Intanto scopro i servizi di Consegnato.com: perfetti, con tre
oculari che altrimenti in Italia non avrei comprato...Accarezzo l'idea di passare dal 12,5” al
15”: una sposa più grande e leggermente più sinuosa (f4,8 contro f5)...La dote richiesta è
maggiore, ma se lo sdoganamento rimanesse non vorace...E perciò entra nel progetto anche
una tavola Osipowsky. Ma qualcosa nel mio intimo mi dice di rimanere fedele alla
sorella più piccola.

_ LA PRIMA SPOSA VA A ME (inizio marzo 2012)
Il primo specchio esce dalla Zoc (Zambuto optical company) e, come promesso da Mike, è
destinato a me...Forse sono stato il primo a credere nella sua ultima serie di telescopi e a
fare l'ordinazione. Avevo uno sconto non male...anche se poi tra assemblaggio verificato sul
campo, imballaggio di sicurezza, contrappesi...la spesa sale.

_ VIAGGIO MISTERIOSO (8-9 marzo)
Mike dà il tele super-imballato(da circa 36 chili si arriva a oltre 85) alla sua compagnia di
spedizione : il neonato esce dalla sala parto...rimarrà in Florida, ma con destinazione
Miami, presso Consegnato.com.
Mi avvisa che non riesce a consegnare... Gli rispondo, ma mi trovo in mezzo a una forte
indigestione (della serie: "non faccio in tempo a raggiungere il bagno per rimettere, né a pulire, che già parte un altro conato"...Accidenti, di solito sono in perfetta salute...e uno dei miei rarissimi malesseri mi viene a beccare proprio ora!)

Ancora la cosa non si risolve e la preoccupazione cresce... Nessuno a Miami risponde al tel: Mike, io, il corriere chiamiamo a vuoto. Consegnato non risponde ad alcuna mail...

Affido le mail per Mike a un'altra persona...ma solo per un po'...
A costo di vomitare sulla tastiera, mi alzo dal letto e decido di tornare al pc... Intanto ho una piccola soddisfazione: c'è chi scrive l'inglese peggio di me :mrgreen:

Trovo la soluzione: il tele viene ricevuto il 9 marzo alle 17 al 129 NW South River Drive di Miami.
Passano le ore... gli effetti del malessere svaniscono... la mattina seguente riesco a mangiare e mi rimetto in forze...Meno male, perchè il bello deve ancora venire!

DESTINAZIONE DRACULA :shock: :shock: :shock:
Il sito di Consegnato.com svanisce proprio il 9 e riappare con sorpresa: + 20% sul valore. Incasso il pugno...d'altronde avevo preso la decisione di acquistare il dobson dagli Stati Uniti quando ancora non sapevo niente dei traffici londinesi di Consegnato...e avevo messo in conto la dogana italiana, con tasso ben maggiore del 20% e applicato pure sulle spese di spedizione...
Finalmente il mio pacco appare sul sito (ma un giorno di ritardo è nella norma).
Dato il peso ed il valore, non è possibile pagare la spedizione direttamente, contatto lo staff per e mail e per tel...ma nessuna risposta!!! Ad incoraggiarmi ulteriormente, i miei tre pacchi partiti per Londra col volo del 25 febb da Miami non sono ancora sdoganati; c'è chi attende lo sdoganamento del volo del 30 dicembre 2011! Considero che il mio tele ha poi un valore molto maggiore di quei pacchi... Molto incoraggiante!
:? :( :o :shock: :? :evil: :!: :?: :o
Cerco contatti e ancora nessuna risposta...Passano i giorni...Vi immaginate che storia serena?? Io sono ottimista, ma fare ipotesi è lecito!!!!!
Cerco di raccogliere dati e coordinarli in modo logico...Devo assolutamente entrare in
contatto con quelli di Consegnato! Raccolgo informazioni, leggo ben oltre un centinaio di
comunicazioni di altri utenti, rileggo tutte le vecchie scarse e-mail della compagnia di
import. Se battaglia dev'essere, bisogna studiare il campo...ma in fondo seguo un motto anti-
andreottiano: A PENSAR BENE CI SI ILLUDE, MA POI SI VINCE SEMPRE!!!
Consegnato non riesce più a sdoganare in modo indolore; ci sono problemi con molti pacchi e
utenti che bombardano di mail! Consegnato è fatta di poche persone e non riesce a far
fronte alle comunicazioni ... Quelle urgenti sono sommerse da proteste, sia giuste che senza
costrutto... Vari individui, come novelli proci :cry: , si frappongono tra me e Penelope.
Ulisse ricorse all'arco...ma qualche arma ce l'ho pure io, la parola! :)

Ora la mia intenzione è di far arrivare il pacco
direttamente alle dogane italiane...Vi abita Dracula ( :twisted: ), ben lieto di accogliere tubature fra i suoi denti... :shock: :shock: :shock: , ma è la soluzione migliore allo
stato attuale delle cose. Se le intenzioni fossero onde, le mie attraverserebbero Tirreno e
Atlantico, invadendo Miami...è il 16 marzo... Mi ingegno nello scrivere mail in modo da
avere il massimo impatto già dall'oggetto...ma senza animosità. Nel giro di pochi minuti mi
arrivano le mail di Consegnato e anche le telefonate... Parlo con un gentilissimo Alex
MacKenzie...che mi propone lui stesso Fedex senza che gli esprimessi le mie intenzioni.

Infine il mio pacco parte: grazie a Consegnato, la tariffa è di circa il 50%
rispetto a quella standard di Fedex....
Dal tracking Fedex il pupo risulta partito ...va verso Dracula e poi giungerà a me...dichiarato e assicurato per il valore reale, spero comunque che nessuno vada a toccare il primario....

L'odissea non è al termine, ma un sospiro di sollievo ormai posso farlo e...ragazzi...MI DARESTE UNA MANO??? Ho bisogno del vostro sostegno... Prometto agli agonisti più infiammati dell'Hires di non dar subito battaglia a colpi di Zambuto :mrgreen: (anche perchè, con Dracula in giro, la tavola equatoriale preferita può attendere), ma fatemi arrivare il pupo tutto intero!!!!!! :wink: :wink: :wink:
Se tutti gli amici del forum iniziano a sostenere il viaggio del mio tele con il pensiero, vi sarò molto grato :) :) :)
Non so se questa storia ci sta bene in questa sezione, ma volevo condividerla con tutti voi e forse vi riconoscerete nei desideri, speranze, decisioni, preoccupazioni e avventure che accompagnano la passione, prima ancora di poter guardare il cielo con i nostri strumenti...
Ciao,
Pietro :wink: :wink:

Ultima modifica di PietroMasuri il domenica 18 marzo 2012, 18:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 21:05 
Non connesso

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 23:57 
Non connesso

Sto pensando intensamente ! :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: da Steve Dodds ho acquistato la mia torretta binoculare Denkmeier usata !!! :D

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 14:59 
Che dirti, in bocca al lupo e mi auguro
(anzi ne sono certo) che tutto vada per il verso giusto.
Comunque tranquillo, ho chiesto aiuto da parte tua a quelli della seconda
fondazione (asimov).

Saluti

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 16:03 
Non connesso

Levius fit patientia quidquid corrigere est nefas!
Ma tu la pazienza l'hai già utilizzata tutta e per fortuna ormai siamo alla fine.
In bocca al lupo :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 16:51 
Non connesso

:cry: :? :shock: 8) :o :D :lol: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 17:51 
Non connesso

pluto ha scritto:
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
:wink: Confesso che di quel che ho scritto non c'ho capito molto neanch'io :mrgreen:
king ha scritto:
Sto pensando intensamente ! :wink:
Ecco uno che mi capisce, che crede nella forza del pensiero... come quando ho pensato di portare un boccale di birra alla bocca e quello c'è arrivato realmente! :shock:
king ha scritto:
P.S.: da Steve Dodds ho acquistato la mia torretta binoculare Denkmeier usata !!! :D
E scommetto che hai ricevuto esattamente quanto dichiarato! ... Penso ci siano delle persone che nei loro rapporti umani o commerciali seguono un codice d'onore... Ho avuto questa impressione da alcuni professionisti, come questi del mio tele.
turi lo vecchio ha scritto:
Che dirti, in bocca al lupo e mi auguro
(anzi ne sono certo) che tutto vada per il verso giusto.
Comunque tranquillo, ho chiesto aiuto da parte tua a quelli della seconda
fondazione (asimov).
Grazie mille Turi, con un tale sostegno niente potrà andare storto! :wink:
L127 ha scritto:
Levius fit patientia quidquid corrigere est nefas!
Sed semper aliqua corrigere fas est! La pazienza è necessaria, ma credo ci sia sempre la possibilità di intervenire per sistemare qualcosa :D
L127 ha scritto:
per fortuna ormai siamo alla fine.
In bocca al lupo :wink:
Grazie mille Luca!
fabio_bocci ha scritto:
:cry: :? :shock: 8) :o :D :lol: :mrgreen:
:( :cry: :evil: :twisted: :idea: :) :D 8)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 23:18 
Non connesso

Che incubo. Io nel 2002 volevo comprare un Obsession ma pio ho lasciato perdere per non avere gli incubi e ho ripiegato su un Ariete.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 9:38 
Non connesso

Caspita Pietro che storiaccia, anche se ora sembra arrivare al lieto fine. Io già pregusto le riprese che proporrai col bestione, saturno ti aspetta!
Quando arriva mostraci una foto dello strumentone!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 11:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Che storia incredibile!
Io vi ammiro ragazzi: riuscite a restare sereni con 4 zeri dispersi oltreoceano...
Io avrei già avuto due o tre arresti cardiaci al tuo posto!!! :mrgreen:
Incrocio le dita per te...

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora