1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 16:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 14:51 
Non connesso

Carissimi, vorrei sapere le vostre opinioni su questa montatura (CGEM) che intendo acquistare a breve insieme ad un tubo SC da 8" (probabilmente) o 9.25" (meno probabilmente per quaestione di budget).
L'uso sarà ovviamente fotografico (planetario principalmente) e visto il peso non estremamente eccessivo sarebbe un giusto compromesso per eventuali spostamenti in zone a basso inquinamento luminoso.
Sono un astrofilo diciamo quasi alle prime armi, un pò di espsrienza l'ho già fatta su un EQ5 e EQ6 di amici; insomma ditemi la vostra, sono curioso delle vostre considerazioni.

Un saluto, David.X
Cieli sereni

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 18:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per il planetario io consiglierei a occhi chiusi il C9. Auguri per il bell'acquisto!

Adattiva Orion 2"
Fuocheggiatore/Rotatore Moonlite Nitecrawler WR30

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 20:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La CGEM è ottima, ha alcune parti a comune con l'EQ6, tipo le corone, ma ha anche delle migliorie meccaniche, essendo uscita dopo, tipo il sistema per regolare l'inclinazione dell'asse polare, inoltre ha un software migliore. Molto comoda ed efficiente è la routine per fare l'allineamento al polo assistito, ossia senza necessità del canocchiale polare e senza la necessità di vedere la stella Polare. Con un C9+1/4 per il planetario sei a posto.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 22:00 
Non connesso

Quoto Fabio.
Con la procedura "all star polar alignment" puoi ottenere un allineamento spettacolare (anche 1") in pochi minuti.
La mia montatura ha un discreto backlash in declinazione, problema che sto cercando di risolvere in questo periodo. L'errore periodico non e' male, soprattutto utilizzando il PEC. Il profilo che uso l'ho creato col PECTool facendo la media di 5 giri del worm gear e ottengo una precisione piu' che buona.
L'unica cosa da considerare e' pero' il peso del tubo ottico: la CGEM supporta fino a 18kg e il tubo da solo mi sa che pesa circa la meta' (l'Edge pesa 9,5kg). Se ci carichi un tele guida, fotocamere e qualche altro accessorio la CGEM ne risente un po' (anche se si riescono comunque a fare buone foto).

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 22:23 
Non connesso

Un setup di tutto rispetto, ma non è proprio roba portatilissima eh. Non so quanto per te sia importante la trasportabilità, in quel caso potresti pensare anche a un c8 su eq5 visto che il c8 pesa meno di 5 kg solo tubo e quella montatura porta abbastanza bene 8 kg abbondanti (soprattutto con tubi così corti).
Certo la cgem e il c9,25 hanno una marcia in più notevole, ma cominci a portare in giro quasi una 50ina di kg...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 1:15 
Non connesso

Ringrazio per le risposte, pare quindi che la montatura in questione possa essere un buon acquisto, bene. Per il tubo è una questione di budget, vedremo.
Cieli sereni a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 10:54 
Non connesso

@Falco251 Se la montatura ha backlash che dipende da un gioco meccanico tra la vite senza fine e la corona, si può regolare abbastanza facilmente.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 13:13 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
@Falco251 Se la montatura ha backlash che dipende da un gioco meccanico tra la vite senza fine e la corona, si può regolare abbastanza facilmente.

Si c'è un po' di gioco, dato che il problema si nota nei cambi di direzione e soprattutto con il grafico dell'autoguida (anche se funziona decentemente).
Avevo fatto una rapida prova muovendo in dec 15 secondi in ciascuna direzione con il motore RA spento e in effetti il backlash era evidente.
Devo fare la calibrazione appena posso.

Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 14:02 
Non connesso

Prima di fare la calibrazione dovresti vedere se c'è troppo gioco meccanico tra corona e vite senza fine, si sente benissimo anche a mano cercando di far ruotare alternativamente la testa in entrambe le direzioni. La regolazione del gioco meccanico è facilissima, è la stessa procedura che trovi descritta per l'EQ6, visto che per questo particolare le due montature sono costruite con la medesima filosofia. Con la mia CGEM ho regolato bene i giochi meccanici ed ho lasciato a zero l'impostazione del backlash e mi sembra che vada bene così.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 16:13 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Prima di fare la calibrazione dovresti vedere se c'è troppo gioco meccanico tra corona e vite senza fine, si sente benissimo anche a mano cercando di far ruotare alternativamente la testa in entrambe le direzioni. La regolazione del gioco meccanico è facilissima, è la stessa procedura che trovi descritta per l'EQ6, visto che per questo particolare le due montature sono costruite con la medesima filosofia. Con la mia CGEM ho regolato bene i giochi meccanici ed ho lasciato a zero l'impostazione del backlash e mi sembra che vada bene così.

Allora mi sa che il problema e' proprio questo. In effetti oscilla appena appena.
Appena posso mi documento su come si sistema.
Grazie per l'aiuto! ;)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora