1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 11:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti da Danilo,
c'è qualcuno che utilizza programmi quali PHD Guiding e Nebulosity con piccoli netbook (come gli EEEPC)?
Questi hanno una risoluzione verticale di 600, mentre i due programmi hanno una finestra più grande che non entra nel monitor.
PHD Guiding non ti permette di ridurla, mentre con nebulosity la puoi ridurre ma non visualizzi alcune informazioni.

Sto quasi per prendere un EEEPC Asus... faccio marcia indietro?

Danilo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:22 
Non connesso

Ho un EEPC Asus, ma non l'ho mai provato con PHDguiding perchè per acquisire uso un altro portatile più potente come processore. Però l'Asus ha una risoluzione dello schermo eccezionale, anzi direi eccessiva, tantochè le icone di Windows si vedono molto piccole, sebbene con una ottima risoluzione. Ora lo accendo. Ha 1366 x 768 pixel, mi sembrano più che sufficienti. Quello che uso per acquisire (ossia quello su cui sto scrivendo ora) ha 1200 x 800.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:29 
Non connesso

Hai un EEEPC Asus con 1366x768 ?????
Ma che modello è?

Danilo

fabio_bocci ha scritto:
Ho un EEPC Asus, ma non l'ho mai provato con PHDguiding perchè per acquisire uso un altro portatile più potente come processore. Però l'Asus ha una risoluzione dello schermo eccezionale, anzi direi eccessiva, tantochè le icone di Windows si vedono molto piccole, sebbene con una ottima risoluzione. Ora lo accendo. Ha 1366 x 768 pixel, mi sembrano più che sufficienti. Quello che uso per acquisire (ossia quello su cui sto scrivendo ora) ha 1200 x 800.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:33 
Non connesso
Vendor

Ciao Danilo,

ho avuto il tuo stesso problema. Vai nelle impostaizoni della scheda video e obbliga Windows a farti vedere anche le risoluzioni che non gestirebbe la scheda, seleziona poi quella appena superiore alla tua e dai invio. Lo schermo ora sarà scrollabile quando sposterai il mouse oltre i limiti e potrai cosi comunque utilizzare le applicazioni. Io ho fatto cosi. Sempre che tu abbia un EEEPC con windows.

Saluti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:38 
Non connesso

Grazie Leonardo.
Tu che modello hai?
Io ancora non ce l'ho. Sto per comprarlo usato... quando lo prendo faccio questa prova.

Danilo

Leonardo Orazi ha scritto:
Ciao Danilo,

ho avuto il tuo stesso problema. Vai nelle impostaizoni della scheda video e obbliga Windows a farti vedere anche le risoluzioni che non gestirebbe la scheda, seleziona poi quella appena superiore alla tua e dai invio. Lo schermo ora sarà scrollabile quando sposterai il mouse oltre i limiti e potrai cosi comunque utilizzare le applicazioni. Io ho fatto cosi. Sempre che tu abbia un EEEPC con windows.

Saluti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:43 
Non connesso

Ora non mi ricordo il modello, ma è quello con lo schermo da 11".

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 8:39 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
astrodany ha scritto:
Ciao a tutti da Danilo,
c'è qualcuno che utilizza programmi quali PHD Guiding e Nebulosity con piccoli netbook (come gli EEEPC)?
Questi hanno una risoluzione verticale di 600, mentre i due programmi hanno una finestra più grande che non entra nel monitor.
PHD Guiding non ti permette di ridurla, mentre con nebulosity la puoi ridurre ma non visualizzi alcune informazioni.

Sto quasi per prendere un EEEPC Asus... faccio marcia indietro?

Danilo

Danilo, il mio ASUS eeePC ha un'opzione per comprimere 1024x768 in 1024x600 e funziona benissimo.
Chiaramente ti devi ricordare di questo quando guardi le stelle, per non spaventarti di vederle appiattite :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 19:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Approfitto per fare una serie di domande ,
siccome sono in procinto di acquistare un EEEpc .
Che modello consigliate per utilizzarlo con astroart 5.0 e phd , ccd starlight M25C
memoria ram ? 1gb basta o meglio 2 ?,
processore di ultima generazione oppure anche uno piu' vecchietto ? .
E sopratutto sistema operativo W7 starter 32bit funzona con i nosti programmi ?
Se qualcuno di voi gia' lo utilizza potrebbe darmi alcune dritte onde evitare di fare un acquisto sbagliato

Grazie

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 22:02 
Non connesso

Io uso la combinazione dei tasti ctrl - e ctrl +, rispettivamente per diminuire ed aumentare le dimensioni della finestra di schermo.
Prova.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 22:54 
Non connesso

Gli EEPC sono stati creati per essere piccoli e consumare poco, in modo da avere una elevata autonomia. Per alcune cose sono sufficientemente potenti e veloci, per altre poco. Sul mio ad esempio Stellarium è inusabile a causa della lentezza della gestione del video. Invece Cartes du Ciel funziona bene. Non ho mai provato programmi di gestione gravosa di bitmap, ma non credo che su questi computer ci si lavori bene.
Per quello che ho visto, con Windows XP tutto funziona, con Windows 7 invece molte cose non vanno più, ad esempio molti non riescono nemmeno ad usare i cavetti convertitori da USB a seriale (ad esempio quelli che occorrono per pilotare le montature) perchè la maggioranza dei driver di quest'ultimi non funziona con Windows 7. Inutile dire che anche molte fotocamere e telecamere con Windows 7 danno molti problemi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora