Ero curioso di questa maschera ed ho fatto, come promesso, un po' di test. Tutto sommato
funziona. lo dico con un po di sufficienza in quanto il limite che rilevo e che i baffi sono molto meno visibili della bahtinov.
Innanzitutto diciamo che non ho trovato un sito che dà le misure per fare la "Y", (tutto sommato data la facilita' di realizzazione non ho nemmeno cercato piu' di tanto) e quindi sono andato a tentativi, facendone una da 1 cm ed una da 2 cm di larghezza, mentre ho lasciato l'angolo di 40° dalla bahtinov (ho usato come dima le mie bahtinov dell'80 e del 6"). Sono un puro cartoncino nero, con le estremità un po' più lunghe che ho piegato ed infilato sotto la fascia anti-condensa che ho utilizzato come "ferma Maschera". (sotto una foto)
Mask da 1cm Messa la Y sull'obiettivo, attraverso l'oculare si riesce a malapena a percepire la diffrazione, ma non e sufficiente per mettere a fuoco. La bahtinov, pur nella luminosità' inferiore, da molta piu' evidenza ai baffi.
Sono un po' deluso

, ma decido di montare una camera (provo con la MZ5-m), e manipolando i valori di esposizione e gain, la diffrazione viene fuori abbastanza evidentemente (ho allegato una foto).
Faccio anche un piccolo video che potete vedere al link qui sotto:
http://youtu.be/hDTeB-eNrxc perdonate la qualita' ma mettevo a fuoco manualmente e quindi ci sono sobbalzi, ma si percepisce lo spostamento verso l'alto ed il basso del baffo centrale.
Mask da 2cmfunziona anche questa, ma ancora meno evidente anche attraverso la camera. Molto meglio quella da 1 cm.
Mi viene il dubbio che lo spessore delle fascette della "Y" deve essere analogo allo spessore delle fessure che il generatore di Bahtinov dà per ogni ottica, ed allora ne faccio un'altra da 5mm ma questa risulta essere la peggiore, in quanto i baffi ci sono ma sono soggetti ad ulteriore diffrazione e risultano spezzettati e quindi meno efficaci.
In conclusione, la precisione e' ok (se ci fossero dubbi, me lo conferma la bahtinov che ho messo per verificare il fuoco immediatamente dopo averlo raggiunto con la "Y"), l'immediatezza un po' meno, in quanto i baffi non sono evidenti come nella bahtinov.
Rimane il grosso vantaggio della realizzazione, sia della maschera stessa che del supporto (Basta un semplice elastico

).
Ciao
Fabrizio