In realta' il budget che ho speso lo avevo preventivato per un oculare premium da 20/24mm (e da 1,25" per via dei filtri), puntavo al Panoptic da 24mm ma ho non l'ho mai provato e ho paura della EP, io porto gli occhiali.
Poi ho trovato un'occasione da un ragazzo spagnolo e ho preso un oculare che un po' tutti gli occhialuti come me sognano
http://img27.imageshack.us/img27/6075/15032012447.jpgPrime impressioni: e' grosso e pesante

Ho provato a poggiarci i miei occhiali e sembra di ritrovare la comodita' del mio ex Hyperion da 13mm. Solo che qui' parliamo di un oculare di fascia (e costi) ben diversa

Non vedo l'ora di provarlo sotto un bel cielo, spero di ritrovare tutte le caratteristiche splendide che risiedono nel Nagler da 13mm.
Una domanda pero' mi sorge. Anche se a memoria era cosi' anche il 22mm di Davide che spesso ho usato all'Arma'. Ma e' normale che tutta la conchigliona esterna sia libera di ruotare su se stessa?
Conosco il sistema instadjust, che poi e' anche il normale sistema di paraluce che usa ad esempio il mio Meade UWA da 8,8mm. Pero' oltre a fare avanti/indietro, tutto il conchiglione ruota anche su se stesso abbastanza liberamente. Metto un video per far capire cosa intendo:
http://www.youtube.com/watch?v=RdulE0BZxjA(perdonate la qualita' ma e' fatto di fretta e con un telefonino vecchiotto)
Per il resto, se mi trovero' bene credo che avro' altri due oculari che spariranno dalla mia valigetta, e a quel punto avro' il mio budget per l'oculare da 20/24mm che stavo cercando.
L'8,8mm UWA che possiedo non e' il massimo della comodita' per gli occhialuti, ma avvicinando gli occhiali all'occhio per bene si riesce ad abbracciare tutto il campo, diciamo che trovo sia l'oculare limite per chi osserva con gli occhiali.
I miei due ES, specialmente il 14mm, sono decisamente piu' scomodi. Che poi, magari cambia solo un millimetro o due, ma per i portatori di occhiali significano tanto.
Se teniamo conto che per il planetario attualmente sto usando quasi unicamente la torretta (e con le barlow ottengo tutti gli ingrandimenti che voglio) il mio corredo di oculari potrebbe anche essere solo composto da 3 oculari:
20/22/24mm - 12mm - 8,8mm
e le relative combinazioni con le mie due barlow.
Beh, il meteo del week end sembra uno schifo, speriamo di avere al piu' presto occasione di mettere il Naglerone nel focheggiatore del mio dobson

Cieli sereni.
Daniele.