1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 15:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 20:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti , proprio oggi ho visto sul sito di un ottica san marco , il nuovo software Nebulosity3 , qualcuno di voi lo ha provato e' davvero stato semplificato , oppure i testoni come me e' meglio che continuino con, Deepskystacker.
sembra abbia molta compatibilita' diretta con molte ccd, per la ripresa e la messa a fuoco , anche senza ASCOM.
su dite la vostra :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 21:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi son letto le "novità" e non si parla di semplificazione se non nelle operazioni di scripting. Mi sa che se non ti piaceva il 2, questo 3 non fa per te.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 9:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
si infatti devo essere sincero il primo nn mi andava, il secondo mai provato , ma mi sembrava di aver capito oltre al fatto che era completamente , in italiano che fosse stato semplificato nelle impostazioni del processing tipo deepskystacker , forse ho interpretato male , comunque continuo deepsky stacker almeno li qualcosina ci tiro fuori, essendo il piu' intuitivo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 9:20 
Non connesso

Ciao, è da poco più di una settimana che ho fatto l'upgrade e devo dire che la sorpresa della nuova versione a pagamento inizialmente mi ha dato fastidio, ma dopo aver letto che con 25 dollari (19 euro) avrei ottenuto l'upgrade l'ho fatto immediatamente.

Appena installato ho avuto problemi, non avevo nessun pulsante dove premere, videata tutta grigia, premendo poi sotto il menu view -reset view tutto è tornato apposto.

Confermo che ora ha nativo l'uso di alcune nuove camere ccd compreso la mia orion starshot DSCI, sono cambiati alcuni menu e molte cose che prima non usavo continuerò a non usarle, trovo molto buono il sw per la fase di acquisizione con la dslr, alcune feature ereditate dalla 2.5 a cui avevo chisto e poi ottenuto di poter leggere la temperatura del sensore tramite exif-tools.

Direi che a prima vista ci sono delle migliorie, il manuale è più completo, ma mi manca la versione nuova italiana avendo rinnovato on-line dopo acquisto della 2.xx da OSM.

E' un periodo che no sò più che usare, AstroArt5 è fantastico per semplicità d'uso e grande potenza, ha una routine di fuoco automatico abbastanza buona e ottimi sistemi di script. Il plate solving non mi riesce su ampi campi dslr ad esempio.

Maxim 5 non riesco a gestirlo, dalla versione dslr a questa non riesco a trovare una corretta sequenza delle cose da fare e la mia idea è l'automazione spinta (totale) Il plate solving non mi riesce su ampi campi come quello della dslr ad esempio.

Nebulosity 2.5 e 3 sono ottimi per la parte di ripresa e per alcune potenzialità dei elaborazione, si affidano a tools esterni per la guida come ben sapete (gratis), ma non ha un sistema di messa a fuoco dedicato anche se volendo posso ovviare via ascom. (Non ha plate solving almeno non lo vedo)

Un software che faccia tutto da solo e che riesca pilotare anche il resto che non sia montatura e telescopio non lo trovo o meglio lo trovo ma faccio fatica a capire come funziona.

Vorrei al limite caricare un mini video di come eseguo apertura tetto ed avvio della montatura e sessione di ricerca stella di guida, acquisizione della serie, fino al parcheggio del telescopio e chiusura tetto.

Fate conto che uso 3 telecopi che si possono in teoria intercambiare le camere di ripresa, ma il dithering con due sensori che riprendono non è sempre il massimo, AstroArt e Cavicchio mi hanno implementato una nuova GUI dove si può scegliere ogni quanti frame di un sensore fare dither.

Ma siamo ancora lontani da qualcosa di valido, Stark è molto veloce e da feedback nel giro di poche ore, quasi quasi vedo di contattarlo per capire come andare avanti.

Secondo me devi partire dal tipo di utilizzo vuoi fare di nebulosity 3 se elaborazione iniziale (buona) o acquisizione (Buona) o che altro.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 10:11 
Non connesso

bene, interessante!! io sono un utilizzatore di nebulosity sin dall'inizio e devo dire che lo trovo un "programmino" che sa il fatto suo. Molto intuitivo e perfetto per le riprese con la digitale. Con la 2.5 hanno effettivamente fatto un passo avanti introducendo la lettura della temperatura tramite i dati del fits/raw e non è poco! E con le ultime camere c'è la possibilità di settare il live view. In elaborazione lo trovo valido comunque, sicuramente c'è di meglio ma per quello che costa fa il suo dovere.

Cmq buono a sapersi, grazie :wink:

https://www.facebook.com/groups/139022196136114/

Rifrattore APO 130mm F7-F5,5 tecnosky
Camera ripresa QHY9 mono
Ruota portafiltri ATIK a 7 posizioni con filtri 36mm LRGB + Ha-O3-S2 12nm Tecnosky
Rifrattore 80mm F7 ED come guida
Camera planetaria/guida QHY5 II mono

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora