1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 23:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CCD Atik 314L+ o CCD Magzero QHY8L
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 2:27 
Non connesso

Salve, come da titolo vorrei un consiglio su quale tipologia di CCD da acquistare. (A giorni mi dovrebbe arrivare il rifrattore Tecnosky APO Tripletto 80/480mm su N-EQ6).
I CCD verso cui mi sto orientando sono 2:
- Il CCD Atik 314L+ B/N oppure a colori (è preferibile in B/N, ma dato che abito lontano dalle grandi città, l'inquinamento luminoso è molto scarso :) )
- CCD Magzero QHY8L a colori.
Il CCD magzero offre una maggiore risoluzione (6 megapixel), pixel più grandi (7,8 micron) e sensore più grande ( 23,6 x 15,8mm), nonché maggiore campo inquadrato e scala dell'immagine più grande.
Quale dei 2 sarebbe la migliore scelta? (Ho notato che la orion starshoot PRO monta lo stesso sensore, solo che è un po più grande)
Grazie mille :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 9:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
sono 2 ccd molto diversi tra loro e non è facile fare paragoni.
Uno, in b/n, molto sensibile, piccolo.
L'altro a colori, molto meno sensibile a parità di esposizione rispetto all'atik, formato APS.
Il fatto di avere una foto a colori senza fare la tricromia è decisamente comodo, a scapito di una minore sensibilità per via della matrice di bayer sul sensore; da considerare il risparmio per l'acquisto della ruota p/f e dei filtri.
Sul forum, se cerchi un po', ci sono utenti che hanno fatto ottime immagini sia con l'una che con l'altra ccd.
Sarà una scelta difficile! :D
Saluti
Giuseppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 10:17 
Non connesso

Alle considerazioni di partenza aggiungi anche la possibilità di utilizzare filtri a banda stretta (H-alfa, OIII, SII,...) che con una ruota filtri si sposano bene con un sensore monocromatico mentre si abbinano peggio con un sensore a colori.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 10:53 
Non connesso

E' vero che perdo in sensibilità (se non sbaglio dovrebbe essere di un fattore pari a 1,44), però essendo un neofita di astrofotografia ritengo che possa essere molto complicato partire direttamente con un CCD B/N, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 11:00 
Non connesso

Non credo che l'elaborazione sia più complessa con le immagini prese con i filtri RGB, alla fine ottieni 3 o 4 (se fai LRGB) immagini in bianco e nero che il software (ad esempio Maxim) trasforma automaticamente nell'immagine a colori. Casomai è più complessa l'acquisizione, che comporta pose separate per ciascun colore. La fotocamera a colori comunque è più semplice, tra l'altro si eliminano i fili e la complicazione (e il costo) della ruota portafiltri.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 11:18 
Non connesso

A prescindere dalla scelta di un ccd o di un altro e pur lavorando esclusivamente con ccd a colori (dslr canon) vorrei spezzare una lancia a favore dei ccd in bianco e nero.
Se dovessi passare dalla dslr a un ccd astronomico (al momento non mi passa neanche per l'anticamera del cervello comprare un ccd :mrgreen: ) opterei comunque per un sensore in bianco e nero.
I motivi?
Maggiore sensibilità
Maggiore versatilità
Maggiore velocità di apprendimento nell'uso
Più semplice gestione

E' vero che dovrei prendere una ruota portafiltri e i filtri se voglio fare tricromia ma intanto comprerei solo il ccd e lavorerei in bianco e nero o al massimo in Halfa.
Le pose monocromatiche sono molto più facili da gestire. E' più semplice ottenere buoni risultati. Sono comunque belle anche le foto in bianco e nero (non dimentichiamo che una volta quando si usava la pellicola si lavorava quasi solo in bianco e nero con la famosa Kodak 2415)
E inoltre la spesa iniziale è minore.
In un secondo momento uno può prendere la ruota portafiltri e tutti i filtri che vuole. Ma anche se cambia il ccd la ruota può essere usata anche per un secondo o terzo sensore e alla fine la spesa sarà minore.

Ripeto. non faccio differenze fra i due ccd in oggetto ma fra ccd colore e monocromatico.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 11:33 
Non connesso

Sono d'accordo con Renzo, tra l'altro io stesso ho fatto a suo tempo gli stessi ragionamenti ed ho optato per un CCD monocromatico. La più facile gestione c'è però quando lo si usa in monocromatico, con la ruota filtri aumenta la complessità soprattutto in fase di ripresa. Comunque il monocromatico si può usare un pò di tempo anche senza filtri o avvitandoci direttamente un filtro H-alfa.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 11:50 
Non connesso

Quindi il costo solo di filtri e ruota sarebbe all’incirca di 1.000 oltre il CCD?

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 12:23 
Non connesso

Dipende dalla dimensione dei filtri, ma l'ordine di grandezza è quello, se sono da 31,8 potrà essere 800 euro.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 14:15 
Non connesso

Innanzi tutto vorrei ringraziarvi per gli ottimi consigli che mi state dando :) .
Ho già preventivato che se prendo il ccd in b/n compro insieme la ruota portafiltri Atik manuale
(porta 5 filtri da 31,8mm e costa 160 €) e il set filtri LRGB da 31,8mm astronomik che mi sembrano molto buoni ( 280 €).
Dopo aver fatto un po di esperienza con questo setup, potrei optare per l'acquisto dei filtri a banda stretta H-alfa, SII e OIII.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora