Stasera ho provato lo spianatore/riduttore dedicato della ORION per L'ed 80 collegandolo alla ruota portafiltri EFW2 della Atik con il suo adattatore proprietario che ha il filetto femmina T2 wide (M48) che pero e' risultato troppo lungo infatti il nasetto della ruota è lungo 30mm che sommato alla spessore della ruota di 22 mm e la distanza del sensore 8300 dal piano del filetto di 17 mm piu gli 11 mm della distaanza della lente dello spianatore dalla battuta filettata fa la bellezza di 80 mm !! Cioe' 25 mm in più della distanza di lavoro dello spianatore infatti le stelle ai bordi mi venivano tutte distorte , perciò necessito di un adattatore M48x0,75 mm Femmina (allo spiantore ) M54x0,75 mm maschio con uno spessore di soli 5/6 mm esiste in commercio ? O devo farmelo fare da un tornitore. Ho visto che TS ha un adattatore Baader di quelle dimensioni a 19 euro +ss ma mi sembra troppo sottile e in questo caso avvicinerei troppo. Ho cercato anche su ebay ma step ring di quelle dimensioni non ne ho trovati forse perche non sapevo l'esatta definizione in inglese dell'oggetto che cerco visto che in passato su ebay gli ho trovati anche se con diametri e per esigenze diverse.
Saluti Roberto
_________________ * <---- O LO CHIAMAVANO K63 Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI
|