Mi sto veramente perdendo tra i calcoli vari, prolunghe T2 filetti M48 M42, ruota porta filtri back focus ccd.... aiutoooo
Questo è il setup fotografico nell'ordine:
Celestron C8hd, adattatore schmicht, riduttore Lepus Optec (necessita di 100mm di estrazione), ruota porta filtri Astronomick (spessore 21mm), ccd St 8300m (backfocus 17,5mm).
Io sto ragionando così, correggetemi se sbaglio: dal punto di innesto e battuta del riduttore Optec conto i 100mm, che devo ottenere necessariamente con prolunghe varie, ma in realtà non sono 100, in quanto devo aggiungere i 17,5mm di backfocus dell CCd tenendo anche conto della ruota di 21mm di spessore, per cui diventa 100mm + 17,5mm - 21mm= 96,5mm
Misurando con un metro con le prolunghe attuali dovrei essere a 89mm fino alla camera di ripresa, le stelle non mi piacciono proprio, qui i primi test fotografici:
viewtopic.php?f=5&t=67912Vorrei chiedere prima di tutto se i miei calcoli sono esatti e poi il modo corretto di misurare le distanze, se con il metro mi fermo al fronte della camera, per intenderci al tappo, in realtà sto misurando male, perchè il sensore vero e proprio è all'interno, giusto? E quindi cosa faccio, tolgo il tappo e poi misuro ulteriormente lo spessore interno fino a sfiorare l'otturatore? Scusate la banalità delle domande ma in questi giorni di neve mi sto scervellando tantissimo con queste distanze.
Grazie in anticipo