Vittorino ha scritto:
Vi prego non fatemi leggere tutto il post in inglese, mi dite brevemente il nocciolo della discussione?
Grazie
Praticamente T. Back dopo diverse diatribe sul forum CN fra astrofili ha deciso di scrivere un messaggio per chiarire quali erano i rifrattori da lui progettati e le tipologie di vetri utilizzati , in particolare il nuovo WO 132mm f/7 secondo il suo progetto avrebbe dovuto montare un vetro ED FPL-51...mentre la William dichiara di montare un FPL 53....tutto questo ha scatenato il putiferio fra gli astrofili ma non solo , evidentemente c'e' poca chiarezza.
Questo accade, secondo me, quanto si percepisce che il mercato di una determinata configuarazione ottica, gli apo in questo caso, presenta una enorme potenzialità di crescita così da determinare una corsa affannosa a sfoderare più modelli possibili a discapito della qualità.
Insomma sfornare ogni tre mesi o nuovo apo, bello o brutto che sia, non solo rischia di confondere e disorienatre non poco gli acquirenti in merito alla qualità otticha o nel comprendere le varie differenze in termini di prestazioni, ma inevitabilmente apre delicate questioni sulle effettività necessità di proporre troppi modelli sul mercato.
Saluti
Maurizio
