robert1980 ha scritto:
Ma se volessi arrivare ai 380x 400x come devo fare allora? Comprare una barlow da mettere in serie al ocs?
Non credo che vorrai arrivare a questi ingrandimenti che si possono usare solo poche volte all'anno, particolarmente col tuo telescopio. Come detto con una torretta l'ingrandimento sembra già molto più alta che la è in realtà e penso che 300x saranno già più che abbastanza per te. Quindi che farei? Prendere degli oculari 9mm AL MASSIMO, meglio prendere degli oculari con un focale ancora più grande, come 12-13mm. Perché no una coppia di 14mm ES da 82°? Hanno un peso di 250g ognuno che deve essere ancora gestibile, e non c'è una problema di vignettatura con una torretta da 23mm.
E poi chiederei a Harry Siebert di consegnarti un correttore con degli ingradimenti scelti da te. Quando ho detto che il 2,7x non andava a fuoco nel mio tele, parlavo del suo correttore 2". Ma sul suo sito ha anche degli OCA da 1,25" con tanti ingrandimenti possibili - puoi scegliere quelli che ti servono - e lui garantisce che vanno a fuoco in qualsiasi telescopio. Nel mio caso dovevo combinare l'elemento 1,3x e l'elemento 2x per arrivare a 2,7x e magari a causa di questo non avevo abbastanza "back focus". Ma magari con un'elemento dedicato si. Con un'elemento da 4x e gli oculari 14mm arrivi a 286x che sembreranno magari 350-400x. Non pensi che sarà abastanza?

In ogni caso lui riprende senza problemi gli elementi che non vanno a fuoco allora puoi tranquillamente fare l'ordine con lui.
Ciaooo!
Peter