Un saluto a tutto il forum!
Dato che é il primo messaggio, ne approfitto per presentarmi: sono un ex-astrofilo, nel senso che lo sono stato attivamente in passato e per diversi anni, specializzandomi piú che altro sulle osservazioni planetarie. La mia strumentazione "top" era costituita da un Mak-Cass 150/1800 su Vixen GP, e mi ha fatto divertire un bel po'. Poi ho venduto un bel po' di attrezzatura, ma ho conservato la montatura (la GP), un piccolo 80/910 made in Japan e un po' di oculari e accessorietti vari.
Tra le varie cose, avevo dato via anche la motorizzazione della suddetta Vixen GP: era una delle prime "Astromeccanica DA-1", motorizzazione che mi piaceva molto in alcuni aspetti (il microstepping e l'assenza di ingranaggi a ruote dentate), e che aveva - secondo me - solo piccoli difetti pratici (i pulsanti erano introvabili al tatto, perfino a mani nude, e non c'era retroilluminazione).
In questo periodo mi é venuta voglia di metterci sopra la reflex con un teleobiettivo e di fare qualche ripresa deep sky, e la domanda é:
esiste ancora la possibilitá di motorizzarla, senza particolari esigenze di go-to né altri optionals? Devo necessariamente spulciare nei mercatini dell'usato? In questo caso, potete suggerimi qualche sito internet (conosco solo AstroSell e AstroMart)?
Grazie in anticipo,
e buona luce a tutti (e buon anno nuovo!)
