tuvok ha scritto:
Stasera ho rimontato l'eq6 (sulla quale non riesco a togliere il backlash in dec

) e, visto che la luna e giove erano a portata di oculare li ho puntati con uno sw da 100mm f5 (con un oculare "strano" meade sui 25mm).
La luna (bassa) è risultata incredibilmente (relativamente agli strumenti usati e per l'ingrandimento davvero basso) nitida e contrastata, cromatismo praticamente irrilevante ("praticamente" nel senso che c'era ma nella pratica non dava alcun fastidio)
giove (alto) praticamente inguardabile, blu da un lato rosso dall'altro, difficoltà di mettere a fuoco anche i satelliti e il cromatismo che si mangiava qualsiasi (seppur minimo) dettaglio.
Perchè questa differenza di comportamento? solo per il fatto che la luce della una è più diffusa e quella di giove cosi' concentrata? (siamo a circa 20X) - per essere sintetico al massimo:
luna gradevolissima, giove inguardabile - stesso treno ottico, osservazione a distanza di un minuto.
Con soli 500 mm di focale acromatico, non posso immaginare una buonissima correzione dell'AC residua; ma se Giove era di un colore da un lato, del complementare dall'altro, mi vien da pensare un disallineamento magari non assiale, ma dei piani di appoggio
reali delle lenti nell'oculare.
Perché non riprovi, e mentre guardi non provi nel contempo (blocco dell'oculare allentato) a far ruotare secondo l'asse ottico l'oculare da 25? Se la direzione delle sfrangiature colorate ruota anch'essa, è un problema che riguarda l'oculare; se resta esattamente dov'è, o è l'obiettivo decentrato o la diagonale.
Seconda prova dirimente: puoi vedere cosa succede, attrezzandoti per la scomodità con qualcosa di morbido cui appoggiarti, tipo un cuscinotto sul bordo della sedia... senza la diagonale?
(* - ovviamente la cosa è fattibile se il focheggiatore ha una corsa abbastanza lunga - *)
In ogni caso non penso che si possa pretendere troppo da un acro f/5; ma che si vedano difetti a 20x non l'avevo davvero mai sentita, qualcosa che non va c'è.
Venderlo e sostituirlo con un 100 f/12...?