1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 8:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma voi al mio posto cosa fareste?
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 20:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Voi al mio posto cosa fareste?
questi i fatti:
ho acquistato un camera Basler acA 640 100gm da un utente del forum (questo forum) pagandola 470€ ,che mi ha detto e scritto aver solo provato x verificarne il funzionamento in quanto lui ne aveva un altra con sensore maggiore,ebbene ,pago,mi arriva a fine Ottobre,ma con il POE in dotazione non va in quanto necessita di un alimentatore a 48V che non ho(ho provato con 2 diversi,da 12V ,uno da 0,5A e uno da 1,5A),decido allora di ordinare il cavo dedicato alla Basler dalla ADV tecnology di Milano pagandolo 62€ ,collego la camera al pc tramite cavo Gige ed il cavo x l’alimentazione al trasformatore da 12V che ho utilizzato con la precedente Basler(questa è la 2°) ma il pc non vede la camera e scopro ,parlando con Raf che un nostro amico in comune ha avuto il mio stesso problema che ha risolto solo formattando il pc.
non essendo io un informatico e dovendo utilizzare il pc x lavoro e non potendo lasciarlo fermo in assistenza per vari giorni dico, visto che il meteo è uno schifo ,prima di Natale mi riprommetto di formattare non avendo fretta e fidandomi che la camera fosse come nuova e PERFETTAMENTE FUNZIONANTE,succede però che parlando al tel con un amico di Bologna che fa l’informatico mi dice che non c’è bisogno di formattare e che quando verrà a casa mia provvederà lui alla cancellazione di quei file che sono rimasti sul pc relativi alla precedente camera e la cosa accade martedì scorso,6 Dic infatti questo ‘’mago del pc’’ mi risolve il problema ma..............sorpresa delle sorprese ,la camera funziona ma ha 5 pixel bruciati (vedi allegato)di cui 2 adiacenti e non proprio sul bordo come potete vedere dallo sceenshot che allego.
ora ,è possibile che una camera che è stata solo provata collegandola solo al pc non abbia nessun pixel bruciato e io la 1° volta che l’accendo ne abbia 5??? gli ho scritto ma la sua risposta è stata la mail a cui scrivere x segnalare il problema,cioè,IO dovrei scrivere a uno che nemmeno conosco dall’altra parte del mondo in inglese che mastico poco x chiedere di risolvere un problema che non è mio ma di chi mi ha venduto la camera?
preciso che nel racconto non ho omesso alcun dettaglio,trovo semplicemente scorretto un tale comportamento che purtroppo potrebbe accadere a chiunque di noi ,stavolta è toccato a me x la prima volta in tanti anni che acquisto materiale usato anche se in questo caso era praticamente nuovo.
ripeto,ma voi al mio posto cosa fareste? oppure,cosa posso fare?
ho pensato molto se postare o meno queste righe,ma al di la che io abbia torto o ragione ,anche se la mia idea ce l'ho ben chiara,spero sia utile ad altri che acquistano ccd usati invitandoli a CHIEDERE se la camera ha dei pixel caldi o bruciati e fatevi mandare uno screenshot con il guadagno a manetta.

ciao
Marco

Allegati:
Baslersceenshot.jpg
Baslersceenshot.jpg [ 404.79 KiB | Osservato 1519 volte ]

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Ma voi al mio posto cosa fareste?
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 20:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Marco,
mi spiace per quanto ti sta succedento, hai provato a settare la camera con valori normali di fps, gamma e gain?
Il problema potrebbe non essere rilevante nella realta'.

Tiziano

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 20:45 
Non connesso

Tizianobkk ha scritto:
Ciao Marco,
mi spiace per quanto ti sta succedento, hai provato a settare la camera con valori normali di fps, gamma e gain?

Tiziano

ciao Tiziano,lo è perchè anche con guadagno a metà ed esp. da 1/40 i 2 adiacenti ben visibili nell'immagine che ho allegato si vedono bene,più tardi posto un nuovo screenshot.
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 21:21 
Non connesso

Marco quelli centrali sembrano 2/3 pixel uniti...sono brutti da vedere. Però penso che alla fine non siano determinanti.
Cioè se hai un Giove che si sposta anche di 3/5 pixel...in realtà equivale ad averlo davvero immobile per quanto riguarda le nostre riprese. In quella situazione la somma di più frames dovrebbe annullare ogni eventuale mancanza di informazione acquisita. Poi se ti dovesse capitare un seeing così stabile da sembrare un fermo immagine nonostante la nostra atmosfera...bhè :D
Quindi capisco la tua arrabbiatura "estetica"...ma fossi in te farei delle prove sul campo.

Per quanto riguarda ciò che ti è successo, sono amareggiato e dispiaciuto.
Certe cose non dovrebbero accadere davvero.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 23:30 
Non connesso

cmq se è nuova ed in garanzia, con tanto di scontrino o ricevuta d'acquisto, credo tu sia nella condizione di chiedere riparazione o sostituzione dal negoziante.. certo se è stata acquistata fuori dall'Italia è un pò più complicato.. ma cmq possibile. Io ci proverei..

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 23:33 
Non connesso

Cita:
Ciao Marco,

Marco:
prova praticamente il funzionamento, forse Tiziano non ha tutti i torti.
Per curiosità, prova anche con il filtro median di Astroart , se ce l'hai.che elimina proprio i pixel caldi.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 0:12 
Non connesso

il fatto ragazzi è che ho scritto in America dove è stata acquistata ma loro dicono che è normale e che basta fare il dark ,chiaro no?

il problema di fondo è che con Saturno Marte e Sole non ci sono problemi,con Giove con un 16'' campionato a 0,10 e con un seeing molto stabile vi lascio immaginare.

non conosco astroart ,magari è possibile ovviare al problema,ma quello vero è che queste cose non dovrebbero accadere soprattutto quando il materiale dovrebbe essere pari al nuovo.

ciao
Marco

ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 8:19 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:

non conosco astroart ,magari è possibile ovviare al problema,ma quello vero è che queste cose non dovrebbero accadere soprattutto quando il materiale dovrebbe essere pari al nuovo.

ciao
Marco

Ciao Marco.

Hai ragione, ma considera che non tutti si mettono a fare prove come quella che hai fatto tu ... Nel senso che molti , tanti, si limitano ad usare la camera , senza farsi tante mene ... Questo tanto per mancanza di conoscenza, che condizioni si seeing, che approccio diverso alla passione ...
Intendo dire che ci sono buonissime probabilitá che colui che te l'ha venduta non sia affatto in mala fede, ma semplicemente non abbia mai fatto il test che hai fatto tu ... E che non è certo un obbligo ...

Non farti il sangue amaro e testa la camera su un soggetto reale, che magari ti passa l'arrabbiatura ... :D

Ciao

Vince.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 8:40 
Non connesso

Metti a posto la rete :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 8:58 
Non connesso

ciao

comunque se non sbaglio fino a 5 pixel adiacenti viene considerato nello standard.
poi se sei fortunato il ccd è perfetto ma non è la norma.

alcuni marchi forniscono una garanzia (che si fanno pagare) per certificare l'assenza di hot pixels

può dar fastidio e sono sicuro che il tuo occhio cadrà sempre su quella porzione di immagine ma secondo me non c'è da condannare nessuno.

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora