Preferisco mettere in evidenza la cosa per evitare che qualcuno possa poi pentirsi della modifica che circola in rete, quella di piallare la supercifie di contatto tubo interno/asse fuocheggiatore per migliorare l'aderenza.
Non so per i modelli precedenti, ma l'evostar, e tutti quelli similari che sfruttano 3 grani x regolare la frizione, non a torto hanno bisogno di una superficie concava e non perfettamente piatta. Insomma, non è un errore dei cinesini.
O meglio.. si distinguono qui due tipologie d'uso del telescopio: visualisti e fotografi.
- Per i visualisti va bene, specie se il carico è davvero esoso, tipo bino + mega oculari, conviene piallare.. però dopo averlo fatto dimenticatevi della vite di fermo.. anzi, forse è meglio toglierla x non attivarla accidentalmente.
- Per i fotografi, regolate la frizione che dovrebbe riuscire tranquillamente a reggere un setup fotografico, ma non piallate! Quella curvatura serve propio alla vite di fermo. Questa infatti non fa altro che stringersi in quel solco, potendolo anche graffiare su eccessivo sforzo. Ma finchè graffia nel solco, poco male.. perchè cmq quella superficie non entra in contatto con l'asse del fuocheggiatore. Ma se piallate, tutta la superficie entra in contatto con l'asse.. e se la vite graffia quella zona.. bhe.. potete immaginare da soli le conseguenze.
Tutto qui..
_________________ Meade Lightbridge 12" Celestron C9 Celestron C6S GT XLT SW Evostar 120ED SW Evostar 80ED TAL 100RS Coronado PST40 Binocolone 25x100 Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX
|