Bass ha scritto:
Ho letto i thread presenti sul forum a riguardo e, possedendo un cercatore 8x50, mi sono messo alla ricerca di anelli adattatori vari fino a che non ho trovato questo:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4064_TS-50mm-straight-viewfinder-with-bracket-and-1-25--focuser.htmlConsiderate le spese varie di adattatori, modifiche ecc. credo che mi converrebbe prenderlo additìrittura, anche perche' il peso totale e' comunque gia' inferiore al mio attuale cercatore (320g. totali che mi farebbero risparmiere circa 1 Kg. di setup).
Ora vi chiedo, considerato che devo guidare una focale di 750, vi sembra una buona scelta? O magari qualcuno che ce l'ha mi puo' dire le sue impressioni? Devo utilizzarlo con una Orion Starshoot Autoguider.
Io ho esattamente
quel modello! Per essere rapidi e (cir)concisi

, ecco una disamina dei pro e contro.
PRO
- Molto leggero
- Doppia funzione: telescopio di guida e cercatore (con oculare adeguato)
- Il focheggiatore elicoidale e' abbastanza preciso e permette di trovare il fuoco con buona precisione
CONTRO
- Per mettere a fuoco bisogna ruotare, dunque c'e' rischio di attorcigliare i cavi
- Non e' possibile bloccare il punto di messa a fuoco, che a causa dei momenti rotazionali si puo' spostare. Quindi sempre necessario bloccare la posizione con un po' di nastro adesivo.
La focale mi sembra sia intorno ai 200 mm, tra 1/3 e 1/4 della focale di ripresa: se lo stazionamento e' buono e se la montatura non e' "pazza", ci dovremmo ancora essere. Per quanto mi riguarda, infine, gli anelli decentrabili non mi hanno mai dato problemi di flessioni: pero' e' necessario stringere
bene tutte le viti!