1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 19:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

SEZIONE ASTROFOTOGRAFIA: COME LA VORRESTI?
Sondaggio concluso il sabato 19 novembre 2011, 18:56
Più spazio alle discussioni tecniche e meno alla pubblicazione delle foto per fini espositivi 7%  7%  [ 10 ]
Vorrei che fosse più una vetrina dove mostrare i miei lavori che un'area dove discutere di questioni tecniche 2%  2%  [ 3 ]
Meno spazio ai complimenti e più ai commenti tecnici dettagliati quando viene pubblicata una foto 21%  21%  [ 30 ]
Vorrei per ogni foto tutti i dettagli (anche elaborativi) per capire come è stata ottenuta 41%  41%  [ 58 ]
Non divulgare le mie tecniche elaborative ma soltanto mostrare i miei lavori 1%  1%  [ 2 ]
Mi piace così com'è 28%  28%  [ 40 ]
Voti totali : 143
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 18:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti.
Vogliamo proporre un sondaggio che possa esprimere in maniera del tutto anonima un parere generale di quello che è il vostro sentore sulle sezioni dedicate alla fotografia astronomica che popolano il forum.
Lo staff vi prega di essere totalmente trasparenti nella vostra risposta e di riflettere prima di cliccare il vostro voto, che può essere espresso una sola volta e non cambiato.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 12:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non so se si può rispondere a questo post ma secondo me è difficile esprimere un'opinione con 1 voto, soprattutto quando quasi tutte le opzioni hanno un senso logico e sono giuste anche se diverse tra loro, per esempio secondo me è giusto che ci sia una vetrina dovepoter esporre i miei lavori e quelli degli altri solo per mettere in mostra e complimentarsi l'uno con l'altro, ma è anche vero che non può mancare una sezione più tecnica che parli di acquisizione ed elaborazione, quindi si potrebbe parlare di sottosezioni che potrebbero comunque stare all'interno dell'attuale sezione di astrofotografia planetaria o deep, sicuramente secondo me ci vorrebbe anche una sezione solo per i vari software di acquisizione e/o elaborazione dove uno se vuole può dare il suo aiuto su come configurare o usare un programma ecc...magari è troppo ma anche così a parer mio è troppo "mischiato", non so se rendo l'idea

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 13:06 
Non connesso

Ciao, zamp_77
Cerco di risponderti. Il sondaggio è solo un modo per sondare le preferenze degli utenti rispetto a quelle che sono le sezioni oggi, per individuare mancanze o aspetti che non soddisfano. Se noti in tutte le opzioni si parla di "più" e "meno" riferito all'attuale stato delle cose per poterlo confrontare con i propri desideri e le proprie aspettative.
Del resto, riguardando i contenuti della sezione, è un aspetto sul quale lo staff di moderazione non può agire. I contenuti li fanno gli utenti, quindi questo sondaggio deve servire soprattutto agli utenti per capire come il proprio approccio alla sezione ne possa migliorare la fruizione per sé stessi e per gli altri.

Spero di averti risposto. Chiaramente qualunque commento o considerazione è il benvenuto, il topic è aperto apposta :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 13:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intanto, lodevole iniziativa, questo e' davvero prendersi cura degli utenti!!!!!!!!!!!!!!!!

Prima di votare mi domando se si puo' suggerire qualche altra opzione. Per conto mio che sono scarso, vorrei non tanto una divisione tra commento artistico o tecnico quanto una divisione per... non so... scala di pixel, o qualcosa d'altro...
Dal mio personale punto di vista non trovo il minimo paragone tra una foto fatta a 500mm e 1500mm, li vedo come mondi differenti. Non parlo di estetica, parlo di fruizione da parte mia.
E' altresi' vero che una divisione del genere, oltre che improponibile, e' anche poco efficace ancora. Ma magari si puo' focalizzare meglio. Ad esempio mi piacerebbe, cosi' come c'e' neofiti e astrofili, poter discriminare tra i lavori dei neofiti (in cui verosimilmente si faranno domande a me consone) e i lavori dei "big".
Ma anche cosi' non mi pare una buona soluzione..... mah... facevo meglio a non scrivere nulla :mrgreen:

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 13:42 
Non connesso

Un attimo, a scanso di equivoci: non si parla né c'è l'intenzione di parlare di alcuna divisione.
Ripeto, è solo un sondaggio tra utenti a fruizione degli utenti stessi. Non possiamo dire noi, per capire come gli utenti vorrebbero che fossero i contenuti della sezione rispetto a come sono ora... sempre che vogliano qualcosa di diverso :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 14:09 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Ciao, zamp_77
Cerco di risponderti. Il sondaggio è solo un modo per sondare le preferenze degli utenti rispetto a quelle che sono le sezioni oggi, per individuare mancanze o aspetti che non soddisfano. Se noti in tutte le opzioni si parla di "più" e "meno" riferito all'attuale stato delle cose per poterlo confrontare con i propri desideri e le proprie aspettative.
Del resto, riguardando i contenuti della sezione, è un aspetto sul quale lo staff di moderazione non può agire. I contenuti li fanno gli utenti, quindi questo sondaggio deve servire soprattutto agli utenti per capire come il proprio approccio alla sezione ne possa migliorare la fruizione per sé stessi e per gli altri.

Spero di averti risposto. Chiaramente qualunque commento o considerazione è il benvenuto, il topic è aperto apposta :)

Grazie della risposta, sei stato esauriente :D ,l'unica cosa che non mi è chiara è quando dici che lo staff non può agire riguardo ai contenuti, qui forse vado OT...se per regolamento un utende deve postare certi argomenti lo staff tramite i moderatori deve e può agire per far rispettare un certo tipo di regolamento, un esempio può venire da Fabios qui sopra che dice che un neofita non capisce o non vede la differenza tra diverse riprese e chiede di dividere addirittura le sezioni tra neofiti e "big", basterebbe dire agli utenti che quando uno posta una foto per regolamento deve indicare anche tutti i parametri di ripresa e di elaborazione che ha usato per ottenere quella determinata foto in modo da permettere a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia planetaria o deep ecc..di poter capire come ha fatto e se non è in grado da solo di capire almeno ha la possibilità di chiedere all'autore il perchè di quei dati invogliando il neofita a sperimentare e provare invece di chiedere una sezione solo per lui, il neofita se non sta insieme ai big rimarrà neofita sempre....quindi se tu utente non posti la foto come ti dico, io staff te la rimuovo, ed è qui che puoi e devi intervenire....chiuso l'esempio e l'OT...tornando al sondaggio dopo la tua spiegazione mi è più chiaro il significato grazie ancora
----------------------------------------
Cita:
Un attimo, a scanso di equivoci: non si parla né c'è l'intenzione di parlare di alcuna divisione.
Ripeto, è solo un sondaggio tra utenti a fruizione degli utenti stessi. Non possiamo dire noi, per capire come gli utenti vorrebbero che fossero i contenuti della sezione rispetto a come sono ora... sempre che vogliano qualcosa di diverso :)

Hai postato mentre postavo io :mrgreen: , ora è tutto chiaro grazie

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 14:25 
Non connesso

Personalmente (e so di parlare a nome dello staff) la divisione tra "big" e "neofiti" è antipatica e spesso poco veritiera. Sul forum la "grandezza" al più la si misura con la voglia e la capacità di alimentare le discussioni (di qualunque natura) con la propria esperienza, null'altro.

Riguardo l'intervento sui contenuti, quanto suggerisci riguardo la scheda è vero e probabilmente applicabile ma, per capirci, non possiamo mettere nel regolamento l'obbligo a postare o, ugualmente, il divieto di postare le proprie tecniche elaborative; né possiamo chiedere di partecipare attivamente, quando si hanno gli elementi per farlo, alle discussioni tecniche o di alimentare la sezione con i propri lavori o ancora a complimentarsi costruttivamente per ogni foto postata. Questo sta alla sensibilità degli utenti. E lo scopo del sondaggio è proprio quello, dare a tutti noi utenti un'idea di quello che c'è e di quello che manca in sezione così da sensibilizzare, ovviamente per chi lo desidera, e calibrare i propri interventi nel senso del sondaggio :)
Questo torna utile a chi si avvicina alla fotografia, che è avido di notizie, come a chi ha già imparato, che cerca consigli per migliorare, come per i più esperti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 14:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La sezione fotografica è un contenitore dove va di tutto, dalla foto del principiante scattata con il telefonino e quella fatta da astrofotografi con esperienza da vendere e magari sfruttando strumentazione di elevate caratteristiche o addirittura sfruttando osservatori remoti in Patagonia o sulla Luna (scherzo ovviamente)
C'è chi posta per chiedere un consiglio, chi lo fa perché vuole solo complimenti, chi per aprire una discussione tecnica e così via.
E' una grande piazza e come tale non è possibile instradare le persone a percorrere strade prefissate, pena la riduzione della gente in piazza.
Giusta la divisione tematica (almeno fra foto planetarie e foto deep dove la strumentazione e le procedure sono fondamentalmente e profondamente diverse) mentre non vedo giusta alcuna altra divisione (per esempio chi si autodefinisce "big"? Oppure uno che fa fotografie da cinque anni è un neofita o no? Se ne fa una all'anno è una cosa ma se è al pezzo tutte le sere un'altra).
Personalmente (e l'ho già scritto sul forum anche in passato) sono poco propenso ai complimenti e più alle critiche costruttive e motivate. Sono queste ultime che fanno crescere, che stimolano, non i complimenti, anche se fanno piacere.
Per il resto, però, c'è poco da dire. I dati principali nelle foto ci sono sempre o quasi (e se non sono nel post magari sono nei link alle pagine web come nel mio caso).
Le tecniche elaborative sono una cosa diversa. Chi ha voluto condividere le proprie tecniche ha fatto tutorial. Chi non le vuole condividere (o perché geloso o perché, a torto o a ragione, non si sente in grado) non può certo essere messo al muro (in senso metaforico).
In linea di massima i miei concetti li ho espressi.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 15:22 
Non connesso

Quoto in Toto Renzo
As Is :)

Altrimenti facciamo la sezione big per chi é over 90kg :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 15:26 
Non connesso
Moderatore

Tu rientri?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora