1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 3:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due mostri a confronto
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 10:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Volevo fare una domanda un po fuori dal comune: secondo voi quale telescopio rende di piu tra il CELESTRON 50cm (20") Dall-Kirkham Cassegrain e il nuovo Meade 20 Inch RCX400 w/UHTC on MAX Robotic Mount and Tripod.
Ho letto fino ad ora brevi ma ottime recensioni di tutti e due ma mi piacerebbe metterli a confronto magari con l'aiuto di qualcuno più esperto di me.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 12:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Premetto che non ho alcuna certezza purtroppo, solo altri dubbi, ma mi infilo in questo post perchè sono due telescopi che (per conto del mio gruppo astrofili) sto tenendo d'occhio per l'osservatorio sociale in programma (attualmente la soluzione "base" sarebbe orientata su RCOS 16" (provato il 12.5", f/9, nulla da dire) o su un RC italiano, A&M 400 con stessa ottica SI, come montature stiamo valutando 10micron GM4000, Para ME o la stessa MAX Robotic in caso).

Non ci spiacerebbe la soluzione economica chiavi in mano della Meade, permetterebbe di risparmiare tanti soldini e semplificare la ricerca dei fondi.

Le mie poche impressioni: troppo poco diffuso il Celestron DK, a detta di qualche amico del settore sembra "seduto" su una montatura non all'altezza dell'ottica (ma anche qui parole parole parole). Certo si potrebbe "staccare" se uno avesse notizie certe sul telescopio.

Sul Meade RCX si legge bene ormai da tempo, otticamente sembra a posto (S&T review) aldilà delle speculazioni sullo schema ottico da parte di RCOS (loro sito), quello che mi colpisce è il fatto che nessuno degli utenti SBIG (vedi gruppo SBIG) stia facendo lavori con questa ottica, credo per via della montatura a forcella cui era legato fino a poco tempo fa. Ma anche sul gruppo Yahoo del RCX nessuno posta lavori significativi.... va così male la forcella? Strano non credo.

Leggo solo di problemi legata all'elettronica... vabbè che un forum serve anche a condividere/risolvere problemi ma qualche voce positiva dovrebbe pur esserci...

Io credo che ora che la mostruosa MAX robotic è stata rilasciata non mancheranno tests indipendenti (a parte quelli già incoraggianti di (S&T).

La montatura dovrebbe essere un gioiello.

Tuttavia in questo campo regna sovrana la paura di sbagliare e spesso i setup sono tutti uguali, che rabbia, se uno deve spendere tanti soldi alla fine copia gli altri e prende il solito RCOS su Paramount.... un bell'accontentarsi ma poca fantasia.

Io rimango sintonizzato qualora qualcuno avesse avuto occasione di provare l'RCX 20", indubbiamente + accessibile anche se sicuramente + commerciale, soprattutto a livello meccanico rispetto alle soluzioni professionali citate.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 12:52 
Non connesso

:) :?:
Anch'io, sarei curioso circa l'argomento, per di più visto che l'AP 1200, già la possiedo, se qualcuno volesse farmi un regalo e io dovessi solo scegliere, senza manco pensarci prenderei il bestio Celestron, (un tubo e due specchi, che vanno o non vanno) questione di "fede".
:wink:
Per l'alternativa, un tubo due specchi e tanta elettronica e meccanica che dovrebbero essere di precisione, ecc, a mio avviso la "FEDE" deve essere multipla, cosa che io in fede non ho.
Mi scuso per l'invasione, non ho elementi, non posso dare giudizi, solo posso dire che le peggiori tribolazioni che ho avuto nella mia poca esperienza, me le ha date l'elettronica.
:D
Per la verità l'elettronica e la meccanica ben fatte, mi hanno anche dato molte tra le migliori soddisfazioni.
:wink:
Aspettare le esperienze sopratutto nel secondo caso mi sembra saggio.
Buone scelte Sergio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 13:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io prenderei il meade ad occhi chiusi per tanti buoni motivi.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 14:39 
Non connesso

RCOS tutta la vita

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 14:57 
Non connesso

Raffaele Castellano ha scritto:
RCOS tutta la vita

Appoggio.

Ma anche altre realizzazione italiane vanno benissimissimo, molto curate meccanicamente e con ottiche first class.

Di RCOS colpisce in realtà l'integrazione del sistema TCS (telescope control system) che tiene tutto sotto controllo, temperature, correzione del fuoco etc.... ed il PIR (precision instrument rotator) è una manna per gestire riprese guidate quando si usa una camera dual chip. Comodissimo !!!

E' solo una questione di capire quanti soldi potranno elargire gli enti contattati, la struttura dell'osservatorio (ora insesistente e disegnata con chiari intenti didattici / solo in parte fotografici) assorbirà molti fondi.

I soldi purtroppo hanno il diffetto di essere disponibili in quantità finita.

Vedremo come e se andrà a finire.....

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 18:39 
Non connesso

Dovessi costruire un osservatorio con fondi pubblici non comprerei mai prodotti commerciali se non di altissima gamma. Quindi niente Meade o Celestron! RCOS 20" + PARAMOUNT ME (modello Gendler) o RCOS 20" su GM4000 che carica ancora di + della Paramount ed il produttore è un gran signore! Prima o poi..........ma senza fondi pubblici!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 21:30 
Non connesso

Sono pienamente d'accordo con te, Vittorio.
Riguardo alla 10Micron ... prima o poi un pensierino sulla GM2000 QCI ce lo farò.

Saluti
Maurizio

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora