Salve a tutti, come sempre confido nel vostro generoso aiuto.
Da pochi giorni mi è arrivata la montatura di cui sopra, presa usata da Deepuniverse con il treppiede dell’Heq5.
Essa mi servirà per supportare il mak da 180 mm che dovrei prendere entro Natale.
Dalle prime prove che ho fatto mi è sembrata molto solida e ben fatta.
Ho notato però anche un paio di difettucci che non vorrei fossero stati quelli che hanno convinto il precedente proprietario a disfarsene.
Il primo consiste nella maggiore resistenza che si incontra in un tratto (per circa un 5° - 6° dell’intero giro) girando la manopola del movimento azimutale (ovviamente con le frizioni inserite).
Questa differenza di fluidità è abbastanza netta e anche se non ne compromette assolutamente la funzionalità, è un po’ fastidiosa.
Senza contare poi che con i flessibili che vorrei mettere al posto della manopole il fenomeno potrebbe essere amplificato.
Il secondo (che in questo caso è presente solo su una delle 2 manopole, l’altra infatti si comporta egregiamente) consiste in un certo gioco (di 4- 5 mm.) presente sulla manopola della regolazione in altezza quando si inizia a girarla e soprattutto quando, in movimento, si cambia direzione.
Anche in questo caso la funzionalità di massima non è compromessa, ma la gradevolezza dell’uso ne risulta penalizzata.
Cosa ne pensate amici? Ordinaria amministrazione su strumenti economici o c’è qualche (piccola) cosa che non va?
E nel secondo caso, rivolgendomi a qualche amico esperto in materia, dovrebbe essere possibile eliminare questi piccoli ma fastidiosi difettucci?
Vi ringrazio.