ma porca zozza....
Per "banali" problemi di crash pc con i nuovi driver ascom/celestron, avevo pensati di aggiornare anche il firmware della montatura.
Parto dalla pulsantiera (HC), ma ho un problema:
aggiorno i programmi celestron di update (HCupdate e MCupdate)
metto la montatura in "trasmit data", lancio HCupdate, scarico l'ultimo FW, ma non riesco a collegarmi alla porta com. Verifico con altri programmi il cavo e' ok.
In pratica lancio il programma, seleziono la porta com, clicco NEXT e mi suggerisce di mettere la montatura in "trasmit mode". La montatura e' gia' in trasmit mode, ma andando avanti mi ripresenta la schermata di selezione porta com. Come se il collegamento non fosse corretto.
Allora provo a fare prima l'aggiornamento del firmware della scheda dei motori:
lancio MCupdate, scarico l'ultimo firmware, vede la COM

, inizio l'upgrade.
l'HC si mette in "hold" e guardo con ansia la barra di avanzamento: 1%, 2% ...arriva a 9% e si ferma

.
aspetto una decina di minuti, ma niente. allora spengo.. e addio. Alla riaccenzione non va piu' nulla.
Trovo su Nexstar resource la procedura per ripristinare il tutto, ma richiede di aggiornare l'HC con un firmware custom.
rientro nel problema iniziale: con HCupdate v1.1.14 non riesco ad collegarmi alla montatura. Provo sia con un PC XP che con Seven. Niente.
In giro per la rete ho trovato altri che hanno avuto lo stesso problema, imputabile a HCupdate. Hanno risolto cambiando pc (problemi di compatibilita' con i vari OS), ma a me il passaggio SEVEN->XP non ha dato risultati.
Qualche dritta ?
Fabrizio
ps: dovrei partire tra 10gg per un campeggio con astrofili in Abbruzzo