Salve..
con il C9 su T-sky ho un problema.. le vibrazioni.
Diciamo che in configurazione foto, che uso x niente praticamente, ci monto il JMI elettrico crawford e sto apposto.. tra l'altro non uso certo la T-Sky in questo caso..
Ma poverino il JMI in configurazione tipica x il visuale non regge il peso del diagonale Baader ClickLock + la torretta.. non è questo il suo scopo del resto.. non tanto il motore.. quello va benone, quanto il naso che accetta gli accessori.. ha una sola vite di blocco che agisce su di un anello.. ma è troppo poco per il peso che si ritrova in visuale.
E quindi devo pensare ad una alternativa.. intanto devo procurarmi un visual back adeguato dato che l'altro in mio possesso, il Geoptik, questo qui:
http://www.geoptik.com/en/scheda-prodotto/30a182/207/30a182.htmlnon regge..
E qui ho pensato al Baader ClickLock x SCT e pace..
Ma rimane il problema vibrazioni.. che disturbano tanto la messa a fuoco. Diciamo che da 200x in su è una vera tortura trovare il fuoco giusto.
Ovviamento solizioni crawford come detto su sono escluse, ho già il JMI!
Di mio ho trovato installato questo affare qui che non credo sia di serie:

Anzi.. se sapeste dirmi di cosa si tratta..
Devo dire che abituato al pomello standard del C6, questo risulta decisamente più scorrevole e leggero. Ora non so come si comporta quello originale del C9.. se questo stesso è l'originale.. bho
Il C9 è un Starbright made in USA, quindi non un cinese XLT.
Quindi il suo sporco lavoro lo fa.. ma non è purtroppo sufficiente.
Ma un FISS 3A o un Feather Touch Micro Focuser o un motofocus JMI migliorerebbero le cose?
Tra l'altro il FISS 3A ho letto come funziona e francamente dubito.. ma non so. Il Feather Touch non ho idea di come funzioni.. anzi.. mi piacerebbe saperne di più.
Il motofocus è effettivamente l'unico che garantirebbe zero contatto col tele.. ma non so perchè.. non mi ispira fiducia.. temo che anche con questo trovare il fuoco non sia cosa semplice.. bho..
Se voi avete suggerimenti da dare.. o prove già affrontate.. son ben accetti.
Grazie
Piero