1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 16:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tipo di oculari marcha e modelli
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 13:06 
Non connesso

Ciao a tutti chiedo consiglio per l'aquisto di oculari di che marca mi consigliate buoni e che si possono usare su vari telescopi
oculari richiesti dimensione miste possibilmente trovabili su internet con siti visibili

Grazie a tutti :roll: 8)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: tipo di oculari marcha e modelli
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 13:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
lexlutor1971 ha scritto:
Ciao a tutti chiedo consiglio per l'aquisto di oculari di che marca mi consigliate buoni e che si possono usare su vari telescopi
oculari richiesti dimensione miste possibilmente trovabili su internet con siti visibili

Senza offesa è, ma esiste anche la punteggiatura... :lol:
Ovviamente scherzo! :wink:
Cmq questi oculari li vuoi utilizzare in profondo cielo o in planetario?
Quanto puoi spendere al massimo?
Ciao!

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 14:06 
Non connesso

Pubblicizzando se ti interessa ti linko l'annuncio del mio oculare in vendita..un Plossl celestron Xcell 21mm con estrazione 20mm!! ottimo contrasto e nitidezza.. ok fino hai bordi..

http://www.astrosell.it/mercatino_usato ... stron.html

Riccardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 15:59 
Non connesso

i Plossl sono ottimi

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: tipo di oculari marcha e modelli
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 18:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
lexlutor1971 ha scritto:

1) che attrezzatura possiedi?
2) quanto vuoi spendere?
3) cosa intendi osservarci?

scusa ma sei troppo vago.
non mi sembra che hai le idee molto chiare, gli oculari servono di tutte le misure perchè diverse sono le dimensioni e il campo che occupa l'oggetto da osservare.

se non sappiamo almeno la focale non possiamo darti qualche indicazione.

per il planetario ideali sono gli ortoscopici.

per gli oggetti deep estesi i grandangolari

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 18:11 
Non connesso

Ciao scusate se sono stato un po vago mi servirebbero degli ingrandimenti da 12,5 da 20 e 8 per osservazioni sia lunari che di pianeti in profondo spazio io sono un po ignorante in materia
grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 19:06 
Non connesso

lexlutor1971 ha scritto:
Ciao scusate se sono stato un po vago mi servirebbero degli ingrandimenti da 12,5 da 20 e 8 per osservazioni sia lunari che di pianeti in profondo spazio io sono un po ignorante in materia
grazie

Mi sa che i dati che hai postato si riferiscono alla lunghezza focale degli oculari stessi, altrimenti non ha molto senso vaere tali ingrandimenti, soprattutto non vedresti un gran che nel campo planetario.
Devi dirci che telescopio hai e quanto vuoi/puoi spendere.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 10:42 
Non connesso

lexlutor1971 ha scritto:
grazie

...sei un po' ignorante anche in italiano? :wink:

Per favore, usa la punteggiatura!!! :D

Sei ancora vago: che telescopio hai e quanto ci vuoi spedere?

In generale, come rapporto qualità/prezzo, che vadano bene un po' per tutto e non costano una cifra, sono ottimi gli oculari Plossl.

Su internet, li trovi un po' ovunque.

Sono buoni e non costano molto i Plossl venduti da Aleph0 di Gianluca Carici e i SuperPlossl venduti da TelescopeService (che però è un po' più cara come spese di spedizione).

Ecco i siti:

http://www.aleph-lab.com/pagine%20sito%20web/intro.htm

http://www.telescope-service.com/

Se invece hai più soldi da spedere e cerchi qualcosa di più specifico, hai molte altre possibilità.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 15:36 
Non connesso

Caro Lex,
a parte i problemi di punteggiatura, provo a chiarirti un pò le idee su come valutare gli oculari: sono neofita anche io, e ricordo la difficoltà incontrata per capire la materia. Cercherò di tenere le cose sul semplice, con qualche approssimazione (tanto sei ai primi passi).

Anzi tutto, devi capire che il tubo ottico (telescopio) in pratica serve a metterti a disposizione una "immagine base" di ciò che vuoi osservare, mentre gli oculari servono per ingrandirla, in modo da osservarne i dettagli.

Quindi, la lunghezza focale del tuo telescopio determina le caratteristiche della "immagine base", mentre la lunghezza focale dell'oculare determina l'ingrandimento che esso può applicare all'"immagine base" prodotta dal tuo telescopio.

La formula da applicare è molto semplice:
Potere di ingrandimento = Lungh. Focale del tele / Lungh. Focale dell'Oculare.

Ad esempio, io che posseggo un ETX 125 che ha lunghezza focale di 1900mm, se uso un oculare di focale 22mm potrò ottenere 83 ingrandimenti dell'immagine base. Se invece monto un oculare da 5mm potrò applicare ben 380 ingrandimenti all'immagine base.

Devi anche considerare che ogni tubo ottico ha un c.d. "limite di ingrandimento", che è funzione delle sue caratteristiche ottiche.
Nel mio caso questo limite è 500x, quindi non potrei usare efficacemente oculari di focale inferiore a 3,8mm (=l'immagine si sgranerebbe, e non potrei più osservare i dettagli).

Quindi, una volta che conoscli la lunghezza focale del tuo tele e il limite di ingrandimenti sostenibili, sai anche quali oculari potrai utilizzare, e che potere di ingrandimento potrai ottenere rispetto all'"immagine base".

A questo punto, devi decidere quali acquistare.

In linea di principio, ti consiglierei di partire con un paio di oculari: un oculare "generalista" per inquadrare ampie porzioni di cielo (infatti, più potere di ingrandimento hai, meno - ovviamente - cielo vedi...), e un oculare "da ingrandimento" per esplorare qualche dettaglio.

La mia scelta è stata per un oculare da circa 85 ingrandimenti come "generalista", che sul mio tele corrisponde a un oculare da 22mm, e un oculare da circa 240 ingrandimenti, che per me è un 8mm.

Le lunghezze focali buone per te dovrai ricalcolartele con la formuletta che ti ho scritto, ma con una coppia di oculari simile potrai cominciare ad osservare decentemente, e farti una idea di se/come espandere il tuo parco oculari.

Altrimenti, potresti scegliere in modo meno "generico", ma bisognerebbe conoscere meglio il tuo tele (un dobson è diversissimo da un catadiottrico...) per sapere cosa ti permette di fare, e magari avere una idea delle tue preferenze: servono molti ingrandimenti sui pianeti, mentre è generalmente preferibile un campo ampio (bassi ingrandimenti) per il cielo prodondo.
E difficilmente un singolo tele fa bene entrambe le cose...

Ancora, ti spiego che esistono tante "qualità" di oculari (ma la regola della lunghezza focale è sempre vera):
- ci sono quelli normali (Plossl)
- quelli grandangolo (costano MOLTO di più, ma a parità di ingrandimento inquadrano MOLTO più cielo)
e così via...

Ma questa è prevalentemente una problematica di budget, e per un "beginner" come te, andrei su cose semplici e poco costose per "sperimentare" (bene quindi i Plossl, magari di buona qualità ottica).

Infine, un piccolo "trucco": esiste un accessorio ottico che si chiama "Lente di Barlow" che - montato prima di un oculare - ti permette di raddoppiarne il potere di ingrandimento a discapito della luminosità della immagine che ottieni. E costa poco.

Ad esempio, applicando la Barlow al mio oculare da 22mm, otterrei l'effetto di un oculare di 11mm, anche se un pò più buio.

Se il tuo tele è molto luminoso (questo lo capisci dal rapporto focale: il mio è un f/15, quindi è "buio". Rapporti Focali intorno a f/6 sono già considerati luminosi -- Il rapporto focale più è basso più è luminoso), puoi tranquillamente usare la Barlow per "sdoppiare" il tuo parco oculari.

Io non la amo (perché preferisco la qualità), ma visto che sei "a zero" te la consiglio calorosamente, prima di spendere molti soldi su un hobby che stai "testando"....

Spero ti sia utile :D

Ciao

P.S. Per "quelli bravi": adesso non mi falcidiate di precisazioni tecniche etc: ho tenuto la cosa VOLUTAMENTE sul semplice, per evitare di incasinare il discorso con informazioni troppo complicate! :P

LightBridge Deluxe 10" (1270-f/5)
ETX 125PE UHTC (1900-f/15)
ETX 70AT (350-f/5)
Oculari Nagler T5 31, Vixen LVW 22, LVW 8, LVW 5, Nagler T6 2,5, LV 40
Filtri Meade Nebular Narrowband, CLS
Sw: Starry Night 6 Pro + varie App su iPad (e un tempo il glorioso Astromist su PalmOS)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 16:06 
Non connesso

...più chiaro di così...!! :D :wink:

- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora