allora, io dopo aver scassato i maroni sul forum x un bel pò di tempo
mi son preso come diagonale il Baader ClickLock che è un pezzo di meccanica mica da poco.. e cmq va bene.. almeno sul C9.
Riguardo ad i visual back, perchè alla fine col fuocheggiatore mitrometrico è quello che vai a sostituire.. almeno credo sia così anche x il TS.. io ho il JMI elettrico.. ed è una santa cosa.. mettere a fuoco senza toccare nulla.. questi aggeggi che in fotografia sono insostituibili, nell'osservazione presentano qualche problema.. sopratutto se li carichi di parecchio peso! Cioè non hanno un presa nemmeno lontanamente paragonabile a quel che offre un Click Look.. diciamo che diagonale più oculare pesante già con angolazioni estreme comincia a dare qualche problema.. se poi ci metti una torretta binoculare.. sei nella cacca!
Tanto che sto pensando seriamente di prendermi un visual back Baader anche lui ClickLock che abbinato al diagonale che ho preso lo userei nel setup con la torretta.. e li avrei ZERO problemi di tenuta!
Quando poi devo usare il tutto x fotografare, rimonto il JMI, tolgo il diagonale e sto apposto come peso!