1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 15:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi è successo... purtroppo, era coperta solo da un lenzuolo bianco in attesa della serata.
ha piovuto fortissimo per 45 secondi... poi il sole ha asciugato tutto, alla sera collego ma niente, non si accende nemmeno il led, e il PC non la riconosce. è una EQ6 Skyscan, che uso con EQMode, ho provato anche con la pulsantiera... tutto morto.
cosa posso fare?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 15:22 
Non connesso

lasciala asciugare bene e spera che non sia andato nulla in corto quando la hai alimentata.
spera che non si sia creato qualche collegamento tra le piste a causa dello sporco che si è accumulato quando l'acqua è evaporata

spero di non averti allarmato, è possibile che non sia successo nulla, prova a togliere il coperchio del cercatore polare(il coperchio nero sull'asse DEC) e sparaci dentro un po' di aria calda (senza esagerare) aiutando l'evaporazione dell'acqua

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:17 
Non connesso

Se ti intendi un po' di fai da te, togli le viti dalla piastra dell'elettronica e guarda dentro com'è messa. Se è bagnata, ti rimando alle speranze qui sopra...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prima di provare di nuovo ad accenderla devi svitare le 4 viti che tengono il pannellino sul quale ci sono i collegamenti e controllare che dentro sia tutto perfettamente asciutto.
Vedo che Pilolli mi ha anticipato...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:32 
Non connesso

ma sì, certo, prima di accendere il tutto quella sera mi ero assicurato che fosse tutto asciutto, sono passati giorni ormai, ma nulla, anche adesso nessun segno di vita..
un po' di elettronica mi intendo, le piste sono integre, e visivamente non si vede nulla di anormale.. ho un tester, vedro' fino a dove arriva tensione.
la mia domanda cambia, cosa puo' essere saltato?? la componenitistica è di progetto datato, ma si trovano i vari componenti? e se è saltato un integrato? sentivo quì sul forum di un utente che revisione queste schede.. anche perchè spendere 300€ per acquistarne una nuova... mi vien da piangere...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 17:40 
Non connesso

io prima di dare tensione lascerei asciugare il tutto.
se dai tensione alla montatura bagnata crei cortocircuiti

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 17:46 
Non connesso

Se ho capito bene il problema è sorto alcuni giorni fa.
Per cui ad oggi se non va non è certo questione di bagnato "di ora" ma di danno fatto.
Dici che non si accende neanche il led per cui il problema sembra che sia localizzato nella parte di circuiteria che va dall'alimentazione al led medesimo
Non ho parlato di bocchettone ma di alimentazione perché può darsi (ipotesi remota ma non impossibile) che il problema non sia nella eq6 ma nel circuito di alimentazione o nel cavo.
Per cui parti dall'alimentatore, controlla con il tester che eroghi la tensione giusta. Metti il cavo senza collegarlo alla eq6 e controlla che allo spinotto arrivi corrente. Dopo, e solo dopo questo controllo, passa a controllare se vi sono fusibili (non ho la eq6 pro per cui non conosco la sua elettronica) e se sono integri, e a quel punto segui il percorso dell'alimentazione fino al led. Controlla anche l'interruttore perché con l'acqua può avere fatto una patina che non fa passare corrente.
In questo momento non ho altre idee in testa ma di lavoro da fare te l'ho dato. :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 17:14 
Non connesso

Rieccomi, purtroppo la scheda è inesorabilmente andata.
Ho cercato e ricercato come pezzo di ricambio, nulla, dovrei acquistare il kit completo skyscan 3xx a 340euri...
Avevo anche trovato una DA1 ma sono arrivato tardi... venduta..
Di elettronica non ne capisco molto, ma sono testardo, ho controllato la scheda e con le mie minime nozioni sono arrivato a questo punto, partendo dall'alimentazione, troviamo due integrati che da una veloce ricerca in internet risultano due regolatori di tensione, uno è un LT1171CQ eleva la tensione a 40 volt e resiste a 2,5 amp. e credo serva per pilotare i controlli dei motori, il primo, è un UTC78D05, è sempre un regolatore di tensione ma da 0.5amp. e regola la tensione a 5 volt. andando per deduzione è saltato questo ultimo componente che sì, vendono in rete alla modica cifra di 0.75$, solo che bisognerebbe acquistarne come minimo 100 pezzi.
L'altro componente l'avrei trovato su Ebay a 1.75$ +3$ di spedizione.
Nessuno mi puo' aiutare??? esiste un posto in Italia dove poter acquistare questa componentistica? ho cercato, ma ho trovato solo siti esteri .

Un aiutino????

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 17:19 
Non connesso

Credo che negozi che vendono componentistica elettronica ci siano un po' dappertutto, almeno nelle città un po' più grandi. Qui da me ce ne sono un paio (chiusi per ferie ora) ma quando sono andato a Firenze o a Roma non ho trovato problemi a fare acquisti di componenti.
Segnati la sigla esatta dei componenti e il produttore. Se il negozio non li ha può avere gli equivalenti di un'altra marca.
Se poi a Fano o dintorni non trovi niente proverò a darti una mano anch'io da queste parti
Ti sconsiglio RS components perché ti costa di meno comprarne 100 in USA

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 17:19 
Non connesso

Io conosco a Firenze Paoletti Ferrero. Ora mi sa che sono chiusi, trovi il loro sito web su internet. Devi telefonargli. Se non ce l'hanno loro però puoi lasciar perdere.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora