Come già letto in altri topic, sapete che sono di ritorno dalla Namibia (Tivoli Farm), dove insieme ad altri 4 amici abbiamo avuto 10 notti stupende. Nel poco tempo a disposizione di giorno (ovviamente impiegato per dormire, mangiare e copiare le foto), siamo anche riusciti a installare una stazione SQM, ora online sul sito di SQM-Network.
Naturalmente l'idea e tutta l'organizzazione viene da Massimo Alessandria e il suo gruppo, io (col supporto di Emmanuele) ci ho messo il trasporto, l'installazione (con il gestore della farm, Reinhold) e la configurazione in loco.
Ovviamente è stata dura, per vari problemi tecnici aggravati dal fatto di trovarsi in mezzo alla savana... :-O
In definitiva ora sapremo come meglio deprimerci, guardando le misure di un SQM da un sito VERAMENTE incontaminato. Le uniche contaminazioni che ho potuto notare sono: Via Lattea, fascia zodiacale, gegeschein e soprattutto al mattino Giove quando sia alza in cielo e produce un chiarore percepibile.
Le misure con questo SQM-LE sono cominciate la sera del 1 settembre (cliccare 2 sett sul grafico), ovvero la penultima nostra notte laggiù. Il confronto con un SQM-L manuale dà risultati simili. Nelle notti precedenti siamo arrivati al massimo a un 22.18 ! :-O
Ecco il link alla pagina:
http://www.sqm-network.com/index.php?op ... Itemid=137E qui la news ufficiale del sito SQM-Network:
http://www.sqm-network.com/index.php?op ... tid=7:newsOra c'è la Luna allo zenith e quindi abbaglia un pochino. Consiglio, cliccare sulle notti precedenti fino ad arrivare al 2 settembre. Purtroppo alcune notti mancano per problemi di mancanza di rete internet alla fattoria...
Un grazie a Massimo per avermi coinvolto nella cosa e a Reinhold per la infinita disponibilità e supporto.
Ciao,
Lorenzo
_________________
Nwt 30cm f/5, Nwt 20 cm f/6, SC 20cm f/10, Schmidt 30cm f/2, TEC 140, Pentax 75, Gemini G-41, Kenko NES.
Sito:
http://astrosurf.com/comolli/