Salve a tutti. Avrei un problema con la motorizzazione del mio telescopio. Ho un Newton 150/750 con montatura EQ5 e motorizzazione SynScan. Vi spiego brevemente come ho eseguito l’allineamento.
Prima di tutto ho puntato la polare. Ho sbloccato l’asse di AR e ho portato la Polare nel punto di massima culminazione superiore (ore 6).
Ho allentato le viti di fermo del cerchio orario di AR in modo che puntasse l’ora di massima culminazione, cioè 1.25, dal mio sito di osservazione.
Ho ruotato il Cerchio Datario manualmente al 10 Ottobre.
Poi ho sbloccato l’asse di AR fino a puntare nuovamente lo zero sul cerchio orario.
Dopodiché ho ruotato l’asse di AR fino a far coincidere il Cerchio Datario con la data di osservazione (1-09).
Poi ho settato l’ora di osservazione. Erano le 23 quindi ho puntato le 22. Ho sbloccato nuovamente l’asse di AR e ho l’ho riportato al valore zero.
Fin qui è tutto corretto, giusto? Ho acceso la pulsantiera e mi data il valore del “clock” corrispondente a quello che osservavo dal cannocchiale polare, quindi credo che l’operazione che ho eseguito sia corretta. Poi ho ruotato l’asse di Declinazione fino a centrare la Polare.
Fatto ciò ho provato l’Allineamento a 3 Stelle. Ora non so se il problema possa essere la non ottima visibilità ma non riuscivo mai a centrare le stelle. In alcuni casi il telescopio puntava in direzioni totalmente differenti.
Avreste dei suggerimenti? Forse è il caso che mi aiuti con qualche software? Ieri mi sentivo un pò demoralizzato