Probabilmente l'offset del secondario è sbagliato (è troppo alto o troppo basso).
1) Quando collimi con il laser, quello che fai è far coincidere l'asse ottico del fuocheggiatore con l'asse ottico del primario, ma questi incontrano il secondario fuori del centro. Quindi vdei uno star test buono, ma non vedi tutto il primario perchè il campo illuminato è spostato (figura a sinistra).
2) Quandi collimi con il tappo, finisce che ruoti il secondario per vedere tutto il primario e poi ruoti il primario per collimarlo, ma nel fare questo non ti accorgi che guadi in direzione diversa dall'asse del fuocheggiatore (a destra), perchè con il tappino non puoi controllare uesta cosa.
Ti conviene inserire un laser, ruotarlo su se stesso per essere sicuro che il raggio è sull'asse del fuocheggiatore. Poi abbassi o alzi il secondario finchè il laser colpisce il punto esatto di offset previsto. Poi procedi con la collimazione. Le due collimazion a questo punto dovrebbero coincidere.
Se non coincidono (per poco) significa che quella con il laser ha il campo illuminato un po' eccentrico (dovresti vedere meno bordo da una parte che dall'altra) mentre quella con il tappo ha il campo imn piena luce centrato ma l'asse de fuocheggiatore ha una direzione leggermente diversa.
Se non vuoi più spostare l'offset tieniti il campo illuminato leggermente eccentrico (ti puoi muovere a destra e sinistra con l'occhio per vedere dove sono i limiti in cui vedi tutto il primario) e rifnisci la collimazione allo star test. Questa fa testo e compensa piccoli errori per esempio di posizione del marker centrale.
e hai un campo in piena luce per esempio di 10 mm, anche se questo è spostato di 1 mm non fa nessuna differenza, anche perchè il CPL eccede in dimensione lo sweet spot e quando sali con gli ingrantdimenti hai il campo pienamente illuminato.

Uploaded with
ImageShack.us