Decisamente sì Angelo! Volentieri mi unirò alle vostre serate! Sono una principiante per cui in vostra compagnia imparei tantissimo.
Sollevato di almeno un metro? Intendi per metterlo in macchina? O per montarlo?
Comunque di norma mi accompagna mio marito nelle uscite osservative. Lui però lavora con i turni per cui può capitare che mi ritrovi sola e non vorrei mai e poi mai trovarmi nella situazione di dover rinunciare ad una serata solo per questo motivo...
Allora Michele, ho un telescopio quasi d'epoca! E' un meade LXD 500 114 mm con montatura equatoriale. Lo collimo tranquillamente anche se ho appreso il procedimento da un libro e non ho mai avuto l'occasione di vederlo fare dal vivo. Quindi non so se lo faccio bene. L'altra sera però le stelle le vedevo bene!
Però non mi spaventa l'idea di collimarlo ogni volta che lo monto...
Di solito sto con una punto, ma potrebbe capitarmi di prendere una ka.
Eh sì!!! Sto nel pieno centro di Monterotondo in provincia di Roma! Ci sono 6 o 7 lampioni a cui prometto da tempo una bella mazzafiondata!

Comunque non è un problema perchè io non osservo mai da casa, nè dalle vicinanze.
Di solito mi sposto di parecchio e vado su qualche montagna nella sabina laziale. Per questo mi si pone il problema del trasporto... In pratica lo userei solo trasportandolo da qualche parte.
Non sapete quanto sono contenta di ricevere i vostri consigli! Mille volte grazie!