Ciao a tutti.
Nell'affannoso tentativo di capire perchè per la mia lxd75 sembra che tiri sempre il vento (questo per rendere l'idea della qualità dell'inseguimento..), ho ascoltato attentamente il rumore che fa il mio motore in ar, perchè credo che li possa annidarsi il problema.
Anni fa mandai la montatura in assistenza alla allora focas. Mi tornò funzionante ma con questo difetto...mi dissero che avevano sostituito il motore ar..
Sorvolando sui dettagli della vicenda, questo sembrerebbe indicare che il problema sia li, e non nell'accoppiamento vite senza fine/ruota dentata o altro..
Ho appena smontato ed invertito i motori, compresi di encoder e carterino, fra dec e ar, appena riosservo ne vedrò l'esito..
Sto pensando anche di fare pulizia nell'ingranaggio attaccato al motore (il demoltiplicatore di giri), quello che dall'albero trasferisce il moto alla ruota dentata che agguanta poi su quella della vite senza fine..
Ho trovato un ottimo file che spiega tutto:
http://njstargazer.org/Warp%20Mod%20instructions.pdfMa i rumori che sento, uno regolare periodico e morbido l'altro ad intervalli irregolari e tipo uno che sta mangiando una busta di patatine fritte, mi fa pensare tanto ad un problema ancora più profondo, ovvero l'interno proprio del motore, oppure l'elettronica, chip etc..
Cioè, è proprio come se facesse bzz bzz molto spesso, e credo che quei bzz bzz corrispondano ai movimenti "tipo vento" che vedo fare a giove nell'oculare..
Che ne pensate?
ed approfitto anche per chiedere se qualcuno ha idea di come poter reperire dei ricambi meade oppure dei motori equivalenti di altra produzione..