cherubino ha scritto:
(..) ricordare a tutti gli utenti che fanno bello questo forum, che la "verità" non esiste in assoluto.
Premessa. Su questo sono perfettamente d'accordo, ma si applica anche a ciò che dici tu. Le mie esperienze sono state spesso (quasi sempre) in contrasto con le tue a cominciare dal fatto che le migliori immagini planetarie io le ho con 60 cm di apertura (l'altra sera per farti solo un esempio, con seeing così così Giove era perfettamente nitido a 265x e nettamente migliore di quanto apparisse in 40 cm - contrariamente alla idea che il seeing dovrebbe danneggiare le aperure maggiori e che più di 15 cm non servono - per non dire poi di quando lo abbiamo osservato (plurale) a ingrandimenti inavvicinabili con aperture di 10-15). Sarà che tu osservi stelle doppie, sarà che io non so nemmeno che cosa siano; sarà che osservi dalla città, sarà che io osservo da siti particolari, ma è evidente che le nostre esperienze sono opposte.
cherubino ha scritto:
spero che qualcuno voglia replicare, anche magari smentendomi, e lo faccia sulla base di una propria esigenza..
Dopo la premessa sopra, eccomi qua a smentirti. La tua tesi sarebbe che il semplice fatto di cambiare direzione di puntamento fa perdere la collimazione (questo è l'unico elemento di novità, sugli altri abbiamo già discusso). Manco a dirlo la mia esperienza è opposta!
Beh.. io ho l'abitudine di fare lo star test a tutti i telescopi che mi capitano a tiro (per mia curiosità) e di controllare anche se perdono la collimazione cambiando direzione o forzando il tubo (alcuni telescopi dobson con errori concettuali possono davvero perdere la collimazione). E vengo al punto: ho potuto usare il C14 di un amico in occasione di molte uscite fino a circa il 2004 e mai, dico mai, ripetendo lo star test in diverse direzioni ha evidenziato cambiamenti di collimazione. Ho usato un ottimo SC da 10" di un altro amico e anche questo restava collimato.
Ho avuto due SC da 8" (tutte e due le marche per non far torto a nessuno) e mai, una volta collimati, perdevano la collimazione cambiando direzione. Uno dei due è rimasto collimato anche dopo il trasporto a siti bui per centinaia di km e anche su strade non proprio lisce.
Non sta a me dire perchè nel tuo caso perdesse la collimazione, ma evidentemente non è sempre così.