1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 20:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pacchi smarriti(o fregati)
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 11:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non so' se sia la giusta sezione se non lo' e prego i moderatori di spostarmi nella sezione giusta :mrgreen:
circa una settimana fa' decido di vendere la mia dfk31 per prendermi una point gray sempre a colori spedita il giorno 11 08 alle 11:00 con posta celere 1plus ass. :mrgreen: vatti a fidare delle poste controllo l'indomani per vedere se funziona la tracciatura e mi da che il giono 11 alle 18:00 era gia' partita da Catania,bene sicuramente mi son detto domani lo consegnano al destinatario :wink: il fatto sta che ad oggi mi da' ancora questa tracciatura :twisted: telefono alle poste per vedere se loro sonno qualcosa e mi dicono che non sanno dove' e che sicuramente si e perso :twisted: :twisted: ma come si fa' a perdere un pacco era meglio che mi dicevano se lo sono fregato :cry: mi hanno detto di aspettare oggi se no' devo fare richiesta di smarrimento per il risarcimento ,ma credo che o perso camera e soldi perche' guardando in giro sul web e molto difficile recuperare con loro,che schifo.
Cieli sereni
Giovanni.

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Pacchi smarriti(o fregati)
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 11:37 
Non connesso

mooooo che brutto!! mi spiace per la brutta esperienza! fa veramente rabbia. spero che qualche amico del forum ti sappia aiutare con qualche consiglio utile.

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 11:45 
Non connesso

Ciao Giovanni,
non mi dire nulla, che in questo periodo alla posta ne combinano di tutti i colori, il mese scorso ho spedito una penna harley davidson e mi hanno perso il pacco, poi però alla fine lo hanno recuperato e spedito, ma è arrivato con un mese di ritardo e dopo vari solleciti di smarrimento, e poi un altro tele che doveva arrivarmi lo hanno rispedito al mittente, poi un altro pacco mandato con sda la bartolini non lo ha accettato direttamente ( sicuramente perchè l'ho spedito con la concorrenza)
siamo nelle mani di nessuno
ciao, Giuseppe

vixen 80M solarscope
SBIG STL 11000/ guide remote
I.S. DMK21 618
MONTATURA ARTIGIANALE
NEQ6 PRO
https://www.facebook.com/groups/2379154 ... 5/?fref=ts ( gruppo foto astronomiche deep sky su FB)
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
https://plus.google.com/photos/11663000 ... banner=pwa

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 12:01 
Non connesso

Grazie Nepa :wink: aspetto tutto oggi poi vedo il dafarsi anche se era ass,io la vedo critica.bo incrocio le dita.
Cieli sereni
Giovanni.

Strumentazione
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 12:06 
Non connesso

Grazie Giuseppe :wink: non mi era mai capitato con loro :twisted: ho spedito tantissimi pacchi ed ne ho ricevuti altrettanti ma mai mi avevano perso un pacco,eccetto uno circa 4 mesi fa' e guarda caso una dfk31 color che avevo comprato da un utente del forum ho ma ste' dfk 31 vanno a ruba :mrgreen: meglio che la prendo a scherzare perche' sono propio nero,comunque grazie ragazzi per il supporto :wink:
Cieli sereni
Giovanni.

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 13:23 
Non connesso

la gestione delle poste italiane è a dir poco " allegra "

non sempre il pacco è fregato il piu delle volte sopratutto in tempi di vacanze il pacco è in giacenza in attesa che un dipendente tra una pausa caffè e l'altra abbia voglia di prenderlo e spedirlo.
se il codice non ri-appare dal sito è proprio perchè il pacco è stato inoltrato in spedizione cioè registrato e giacente in qualche magazzino o addirittura sui furgoni nei parcheggi in attesa o per mancanza di personale o perchè qualcuno ha deciso che il tuo pacco non è prioritario.
sostanzialmente se vai a reclamare dove l'hai spedito possono cercarlo a mano, ma se sei in un paesino lo fanno, telefonano nei vari depositi dove presumibilmente è fermo e chiedono se c'è, se però l'hai spedito in un ufficio di una grande città ti dicono che non possono e ti dicono che è perso anche se magari è in giacenza perchè si è strappato il codice a barre durante il trasporto, tanto alle poste costa meno darti il risarcimento che mettere l'impiegato a ricercare il pacco, l'unica soluzione è andare a rompere le scatole agli sportelli delle poste chiedendo del pacco oltre a raccomandate di diffida, reclami ecc ecc ecc.

se hai dichiarato il valore e pagato l'assicurazione ti risarciscono il dichiarato, altrimenti ciao !

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 13:36 
Non connesso

da quanto ho saputo si potrebbe far fare una ricerca da loro stessi, che è diversa dalla ricerca di tracciabilità che possiamo controllare noi clienti dal sito, perchè loro possono vedere tutti i movimenti del pacco, chi lo prende, l'ora, dove arriva poi, chi lo ritira e così non dovrebbe essere difficile ritrovarlo, in pratica il pacco viene tracciato passo passo e con orari precisi.
ciao, Giuseppe

vixen 80M solarscope
SBIG STL 11000/ guide remote
I.S. DMK21 618
MONTATURA ARTIGIANALE
NEQ6 PRO
https://www.facebook.com/groups/2379154 ... 5/?fref=ts ( gruppo foto astronomiche deep sky su FB)
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
https://plus.google.com/photos/11663000 ... banner=pwa

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 14:08 
Non connesso

Anche io uso spesso le poste e mi trovo piuttosto bene. Ogni tanto un disguido c'è, ma finora poca roba. Tranne una volta, in cui sono riusciti a disintegrare il focheggiatore di un flt110. Mi hanno però risarcito senza problemi, anche se ci son voluti un paio di mesi.
Non ti scoraggiare, che vedrai che il pacco salta fuori.

PS: ce l'hai lo scontrino originale?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, Giovanni...
anche io sono in attesa di un pacco da giorni, ma ancora nulla... credo che il ferragosto e la "leggerezza"
delle poste e dei corrieri (SDA nello specifico), siano i motivi di tali ritardi.
In passato ho avuto due problemi piuttosto importanti con loro... il primo risolto con la consulenza di un legale di
Altroconsumo, ma fu una trafila non semplice... (un celere3 non assicurato.. era un bidone di olio di oliva....)
un altro che ho risolto da me ... la trafila fu lunga più che altro per come stavano evolvendo le cose.. cmq per
farla breve... il pacco era un celere1 assicurato (la mia CCD UAI spedita ad un amico del forum per provarla)...
il contenuto a dir poco devastato... chiesi il rimborso del solo sensore (120E, mi pare).. ma loro, facendo i pignoli,
alla fine hanno dovuto rimborsarmi 460E... oltre alla denuncia ai carabinieri del destinatario, vollero un preventivo
di riparazione stilato da una ditta specializzata.... a quel punto mi feci rimborsare tutto cio' che era effettivamente
rotto + ricarico della ditta....
nel caso di un pacco perso, se c'è di mezzo l'assicurazione, comincia ad informarti nei dettagli cosa bisogna fare...
soprattutto i termini per presentare le varie richieste... io quella volta mi vidi rifiutata la prima richiesta perchè erano
passati troppi giorni... quindi occhio...
un caro saluto, Max

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Una bella rottura di scatole. Io per le spedizioni utilizzo proprio Pacco Celere 1 e fino ad ora mi sono trovato bene. Qualche pacco, considerando i loro volumi di spedizioni, può essere messo in preventivo che subisca difficoltà di consegna ma che venga smarrito lo trovo molto strano!!
Aspetta un paio di giorni e poi informati alla Polizia Postale su un'eventuale denuncia, può darsi ci sia qualche furbacchione a cui piacciono le ccd.

LorenzoS ha scritto:
se hai dichiarato il valore e pagato l'assicurazione ti risarciscono il dichiarato, altrimenti ciao !

Per l'assicurazione io mi sono informato e mi hanno detto che, aldilà del valore dichiarato, poi ci vuole la ricevuta d'acquisto. Non so, però, nelle trattative tra privati, cosa dica la legislazione.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora