1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 14:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 10:52 
Non connesso

Ogni volta che torno in Basilicata mi rendo conto di come il territorio si stia velocemente antropizzando: sempre più capannoni, sempre più pozzi pertoliferi illuminati a cavolo (ne ho trovato uno persino in alta quota immerso tra praterie e faggete, pazzesco), sempre più insediamenti sparsi e soprattutto, visto il nostro interesse, sempre più luci installate anche sulle provinciali di montagna; ho persino visto dei bei proiettori su palo messi ad illuminare la macchia sul greto del fiume Agri. Evidentemente da quelle parti, traumatizzati da millenni di notti buie, hanno sviluppato una spiccata tendenza ad illuinare anche il nulla.
Insomma ilIL CIELO STELLATO DELLA BASILICATA E' MALATO; e la minaccia principale é costituita dalla VELOCE PROLIFERAZIONE DI CENTRALI FOTOVOLTAICHE ILLUMINATE MALISSIMO, con proiettori alogeni montati in modo praticamente perpendicolare al terreno, un sistema barbaro che difficilmente in regioni come il Veneto e la Lombardia si azzarderebbero a impiegare ancora.
In Basilicata non esiste nemmeno una legge contro l'inquinamento luminoso ma pare che non interessi a nessuno e così nell'indifferenza generale anche la notte di siti come il Pollino e le Dolomiti lucane anno dopo anno diviene sempre più slavata e meno stellata: VI STANNO SCIPPANDO IL CIELO SOPRA LE VOSTRE TESTE E NON VE NE RENDETE CONTO PERCHE' CREDETE DI VIVERE ANCORA IN UN PERPETUO PARADISIO ASTRONOMICO. VOLETE SVEGLIARVI DAL VOSTRO TORPORE?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 11:07 
Non connesso

io invece, astrofilo lucano, ho visto esattamente il contrario, e cioè nelle zone circostanti il mio paesello le luci si stanno spegnendo... rispetto a qualche anno fa la situazione non è cambiata, anzi.
i paesi nei dintorni si stanno svuotando e, di conseguenza, il cielo diventa piu' buio.
non so quanto esserne contento, pero'!
o meglio, sono felicissimo del cielo, sono invece molto triste del destino a cui va incontro la mia terra...

sono invece d'accordo (e non si potrebbe non esserlo) che invece in alcune zone vi è un selvaggio uso di luci senza che, di contro, vi sia una altrettanto efficace presa di coscienza del problema (almeno da quanto ne sappia io)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 11:57 
Non connesso

vega1971 ha scritto:
la minaccia principale é costituita dalla VELOCE PROLIFERAZIONE DI CENTRALI FOTOVOLTAICHE ILLUMINATE MALISSIMO, con proiettori alogeni montati in modo praticamente perpendicolare al terreno,

Per farle funzionare anche di notte? :o

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 12:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
hanno scoperto il moto perpetuo :shock: (o la truffa perpetua?)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 12:21 
Non connesso

tuvok ha scritto:
io invece, astrofilo lucano, ho visto esattamente il contrario

Il fatto che nella tua zona il cielo sia migliorato (cosa davvero curiosa) non vuol dire che nel resto della regione vada alla stessa maniera; io NON sono lucano ma posso dirti che conosco bene i cieli della tua regione: il Monte Sirino non é più quello di una volta, la zona del MOnte Volturino e l'alta val d'Agri non sono più quelle di anni fa e lo stesso Pollino (sopra San Severino) nonj é più quello di soli 6-7 anni fa.
Certo posso immaginare che noi si abbia un concetto diverso di cielo davvero buio e il tuo cielo che io considererei al più discreto per te é alla pari del deserto namibico; ad ogni modo non mi preoccupa tanto l'inquinamento di oggi quanto quello di domani ma dalle tue parole capisco che la preoccupazione forse é soltanto mia.
Quanto alla regola spopolamento = meno luci patisce troppe eccezione per ritenersi tale: come mi dimostra anche l'entroterra molisano i paesi si spopolano ma la potenza luminosa da loro irradiata aumenta comunque.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 12:24 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
hanno scoperto il moto perpetuo :shock: (o la truffa perpetua?)

Semplicemente l'energia che consumano non viene detratta dal monte sul quale vegnono calcolati gli incentivi e così non si preoccupano più di tanto di sperperarla; le telecamere di controllo sono tutte munite di belle lampade a infrarossi ma la luce visibile li fa stare più tranquilli

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 12:48 
Non connesso

vega1971 ha scritto:
...Certo posso immaginare che noi si abbia un concetto diverso di cielo davvero buio e il tuo cielo che io considererei al più discreto per te é alla pari del deserto namibico; ad ogni modo non mi preoccupa tanto l'inquinamento di oggi quanto quello di domani ma dalle tue parole capisco che la preoccupazione forse é soltanto mia.
....

sarà senz'altro cosi'

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 11:03 
Non connesso

tuvok ha scritto:
sarà senz'altro cosi'

Guarda non mi meraviglia più di tanto il tuo disinteresse; in fondo é la stessa posizione della stragrande maggioranza degli astrofotografi e persino degli osservatori visuali italiani. E' proprio questa generale indifferenza che rende arduo il lavoro di Cielo Buio e di quei pochi che hanno a cuore la conservazione di un patrimonio culturale e scientifico così grande.
Ne riparleremo fra una decina d'anni.
Mi dispiace solo per i nostri figli e ancor più per i loro che non potranno godere di questo spettacolo per il nostro egoismo e la nostra inerzia.

P.S. piuttosto mi chiedo spesso come mai la Basilicata continui a spopolarsi nonostante il tumultuoso sviluppo di alcuni comparti e primariamente di quello energetico (sia rinnovabili che fossile) che frutta molto denaro con ricadute (quelle positive intendo) sulle comunità locali evidentemente irrilevanti. I conti non tornano e non ci vuole molto a pensare che qualcosa non vada bene nelle politiche di sviluppo e in quelle di gestione del territorio; ma forse esagero io come al solito nel vederla così nera.
Cieli...bui

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 11:16 
Non connesso

vega1971 ha scritto:
tuvok ha scritto:
sarà senz'altro cosi'

Guarda non mi meraviglia più di tanto il tuo disinteresse...

mi farebbe piacere se tu mi mostrassi dove hai letto il mio disinteresse, disinteresse per la qualità del cielo intendo.
se invece intendi disinteresse per questa discussione hai letto bene, purtroppo ho il brutto difetto di non riuscire a confrontarmi con chi riesce ad arrivare a conclusioni cosi' "estreme" deducendole da non so quali parole.

in ogni caso, qualora ce ne fosse bisogno, quoto la parte finale del mio intervento da cui, credo, hai dedotto la mia posizione nei confronti del cielo buio:

Cita:
sono invece d'accordo (e non si potrebbe non esserlo) che invece in alcune zone vi è un selvaggio uso di luci senza che, di contro, vi sia una altrettanto efficace presa di coscienza del problema (almeno da quanto ne sappia io)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 12:00 
Non connesso

Probabilmente sono stato equivoco. Premetto che non intendo "processare" coloro che si disinteressano delle sorti del cielo stellato, ognuno assume le proprie scelte e dunque é libero di non assumerne, ci mancherebbe.
Ma nel momento in cui mi smentisci e riferisci che dalle tue parti il cielo é addiruttura meno inquinato di un tempo quando ho appena - con amarezza - considerato che tutto intorno sta andando alle ortiche comprenderai la spontaneità del mio pensare che tu possa non avere piena consapevolezza del problema forse per il fatto di vivere in una zona tra le poche dove ancora si vede la Via Lattea; non mi pare dunque che la preoccupazione per il futuro del cielo notturno lucano agiti le tue notti e benintesi anche questo non mi pare proprio sia un peccato capitale.
Ad ogni modo lo scopo che mi sono prefisso con la mia discussione non é scatenare una polemica con te o con chiunque bensì stimolare chi abita quella splendida regione a darsi da fare per salvaguardarne l'altra metà del paesaggio senza per questo volervi invitare a trascurare i gravi problemi della vostra terra.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora