1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 6:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Correttore coma
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2011, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho provato l'altra notte il nuovo telescopio, un newton 6" SW con il suo riduttore di coma, ho notato subito, dalle prove fatte con il ccd ST8300c, che espandendo l'istogramma, nella ripresa si nota una vignettatura abbastanza evidende, stringendo l'istogramma scompare, ma non se sia normale, dato che ho preso propio il newton per fare deepsky con il ccd, sarebbe un bel problema.
Non vorrei che fosse un problema di distanza, ho montato il correttore sulla filettatura del naso da 2" del ccd.

E un problema risolvibile? (non rispondete, si, prendendo un rifrattore.... :twisted: )

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Correttore coma
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2011, 14:08 
Non connesso

Claudio, non saprei se nel tuo caso il responsabile della vignettatura sia il correttore di coma, oppure il campo in piena luce ridotto del tuo telescopio (bisognerebbe provare senza riduttore di coma, probabilmente la vignettatura ci sarebbe lo stesso. Nel mio caso (Newtoniano da 8" f/4 e Canon 350) la vignettatura è presente, ma si risolve con una serie di flat field. Io credo che in un Newtoniano da 6" la vignettatura, in un sensore relativamente grande come il tuo sia inevitabile (ci sono formule per calcolare il campo in piena luce a partire da focale del primario, dimensioni del secondario, etc).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2011, 14:28 
Non connesso

Mumble mumble.... :roll: hai ragione, mi sa che mi conviene prima verificare se il newton presenta la stessa vignettatura, se c'e anche senza riduttore... me la tengo :cry: , il mio dubbio era se fosse invece indotta propio dal riduttore.
Farò altre prove, certo non so perchè, ma ero convinto che i newton non vignettassero (ho scritto bene??)

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2011, 15:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chi ha mai detto che i newton non soffrono di vignettatura?
E comunque molto dipende non tanto dallo schema ottico o dallo strumento ma da ciò che vi si collega.
Per esempio un adattatore fotografico T2 standard ha un attacco M42*0.75 mm ma per avvitarsi allo strumento ovviamente qualche mm deve essere lasciato alla filettatura. Diciamo almeno un paio e visto che viene tolto dal raggio da 42 mm scendiamo a 38 mm di apertura libera
Poi c'è l'attacco alla fotocamera che anch'esso può avere una riduzione.
Il fascio è convergente per cui più lontano siamo dalla fotocamera (o dal ccd, ovviamente) e maggiore deve essere la luce libera disponibile.
Per farla breve la vignettatura è di regola insita in qualsiasi strumento ma può essere accentuata anche dagli accessori

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 17:18 
Non connesso

Grazie per la accurata risposta Renzo, allora credo che sia normale così com'è, basterà fare eventualmente dei flat.

Claudio

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora