Cari amici astrofili, ho bisogno di un vostro consiglio.. perchè non ho ben capito da dove arriva il problema.. ieri sera sono andato ad osservare .. ho montato la mia neq6 ho messo in bolla il tutto ho sistemato la polare con i riferimenti del synscan, dopodichè sono passato all'allineamento ho confermato quello a 3 stelle.. ho lasciato al synscan scegliere quindi la prima stella che ha scelto era arturo dò l'enter e lui và in prossimità di arturo ma è abbastanza fuori campo anche del cercatore agisco a mano per portare la stella al centro poi premo enter quindi il synscan mi sceglie un'altra stella in questo caso vega dò l'enter il tele và in direzione vega e in questo caso trovo la stella nel cercatore la porto al centro quindi enter il syn scieglie la terza altair enter quindi si posiziona la trovo quasi centrata quindi nel campo dell'oculare dò il terzo enter e con sorpresa...... ALLINEAMENTO FALLITO

, riprovo cambiando le stelle cioè chiedo di andare prima su vega altai e arturo, e alla fine idem con patate ALLINEAMENTO FALLITO..

dopo diversi tentativi cambiando stelle mi fatto l'allineamneto ma dopo diversi 5 o sei.. con le stelle vega,altair e arturo.. non mi era mai capitato di incontare così tante difficoltà per fare l'allineamento...... potrebbe essere il firmware da aggiornate.. premesso che l'ho già aggiornato all'ultima versione, magare è da rifare cosa pensate,??? o peggio potrebbe essere un problema di elettronica.. premetto inoltre che anche dopo aver avuto conferma di allineamento corretto mi puntava gli oggetti fuori dall'oculare .. per trovarli dovevo muovermi attorno con i direzionali.. è già la seconda volta che mi capita anche sabato sera ho perso tempo per lo stesso problema.. in passato miè stato sostituito anche il motore di dec che dava problemi.. magari in questo caso non c'entra niente ma ve lodico lo stesso magarari poù informazioni possono aiutare per risolvere il problema...
grazie ..... buona giornata