1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 20:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 7:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cari amici astrofili, ho bisogno di un vostro consiglio.. perchè non ho ben capito da dove arriva il problema.. ieri sera sono andato ad osservare .. ho montato la mia neq6 ho messo in bolla il tutto ho sistemato la polare con i riferimenti del synscan, dopodichè sono passato all'allineamento ho confermato quello a 3 stelle.. ho lasciato al synscan scegliere quindi la prima stella che ha scelto era arturo dò l'enter e lui và in prossimità di arturo ma è abbastanza fuori campo anche del cercatore agisco a mano per portare la stella al centro poi premo enter quindi il synscan mi sceglie un'altra stella in questo caso vega dò l'enter il tele và in direzione vega e in questo caso trovo la stella nel cercatore la porto al centro quindi enter il syn scieglie la terza altair enter quindi si posiziona la trovo quasi centrata quindi nel campo dell'oculare dò il terzo enter e con sorpresa...... ALLINEAMENTO FALLITO :cry: , riprovo cambiando le stelle cioè chiedo di andare prima su vega altai e arturo, e alla fine idem con patate ALLINEAMENTO FALLITO.. :evil: dopo diversi tentativi cambiando stelle mi fatto l'allineamneto ma dopo diversi 5 o sei.. con le stelle vega,altair e arturo.. non mi era mai capitato di incontare così tante difficoltà per fare l'allineamento...... potrebbe essere il firmware da aggiornate.. premesso che l'ho già aggiornato all'ultima versione, magare è da rifare cosa pensate,??? o peggio potrebbe essere un problema di elettronica.. premetto inoltre che anche dopo aver avuto conferma di allineamento corretto mi puntava gli oggetti fuori dall'oculare .. per trovarli dovevo muovermi attorno con i direzionali.. è già la seconda volta che mi capita anche sabato sera ho perso tempo per lo stesso problema.. in passato miè stato sostituito anche il motore di dec che dava problemi.. magari in questo caso non c'entra niente ma ve lodico lo stesso magarari poù informazioni possono aiutare per risolvere il problema...
grazie ..... buona giornata
:D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 7:55 
Non connesso

So che se l'alimentazione è un pochino scarsa lo synscan da problemi, accertati di avere almeno 2 A veri.
Comunque prova a vedere qui http://www.haldema.altervista.org/Halde ... telle.html c'è un'ottima guida.
Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 10:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
con l'allineamento a 3 stelle anche a mè il synscan dà spesso problemi, occorre sincerarsi che le stelle che ti propone siano giuste, già xche lui ti propone anche stelle che poi non accetta, tipo tutte dalla stessa parte del meridiano,o troppo vicine, inoltre quandanche le stelle siano giuste se poi non le centri benissimo ti dà messaggio di allineamento fallito oppure l'assurdissimo messaggio"alignement may be poor" come se un software potesse avere incertezze........ :roll:

il mio consiglio è di fare l'allineamento a 2 stelle poi eventualmente affinarlo facendo la calibrazione , oppure utilizza oculari a focale corta per fare l'allineamento o meglio un oculare con reticolo ............

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 10:21 
Non connesso

Ciao, ma qualndo centri le stelle che ti propone il sistema punti a mano nel senso che sblocchi le frizioni degli assi e centri, oppure punti sempre con la pulsantiera muovendo coi i motori gli assi?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 10:25 
Non connesso

grazie a tutti delle risposte.. no mi sono espresso male.. centro con la pulsantiera :D ..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 11:04 
Non connesso

Domanda??? Non è che le stelle Arturo,Vega,Altair non sono giuste per l'allineamento :? .. forse è per quello che continuava a fallire l'allineamento, questo avveniva anche se selezionavo la sequenza al contrario...??
grazie dell'aiuto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 11:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fusetti ha scritto:
Domanda??? Non è che le stelle Arturo,Vega,Altair non sono giuste per l'allineamento :? .. forse è per quello che continuava a fallire l'allineamento, questo avveniva anche se selezionavo la sequenza al contrario...??
grazie dell'aiuto

Non credo. Io quando allineo con il Synscan faccio l'allineamento a una sola stella, le stelle che elenchi le uso e non mi danno problemi

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 11:15 
Non connesso

Verifica che il telesocpio sia ben bilanciato in ar e dec, me lo faceva anche ame quando era sbilanciato, tipo toglievo la reflex e mettevo un oculare per fare l'allineamento.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 18:13 
Non connesso

Ma le coordinate precise del luogo, le hai inserite?
Il problema potrebbe essere qui....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 18:45 
Non connesso

Verifica di avere messo giuste le coordinate del luogo nel formato richiesto, non inserire decimali in più rispetto a quelli richiesti. La prima stella non dovrebbe essere tanto fuori, se lo è vuol dire che il telescopio non è nella giusta posizione iniziale. Dopo aver centrato la Polare col canocchiale polare si deve posizionare il tubo con l'asta contappesi in basso e puntare la Polare, quindi si deve bloccare i movimenti e accendere la montatura.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora