Viene naturale volersi comprare un telescopio stando qui tra voi.
Mi viene naturale setacciare quanti più siti possibile per capire i costi di un primo investimento "astrofilo".
Un investimento che vuole essere contenuto per ovvi motivi di inesperienza.
Parto con il dire che leggendo la quantità di messaggi di "neo" astrofili in cerca di aiuto, non ho le idee più chiare sulla scelta del tipo di telescopio, ma di sicuro concordo con la tante risposte che dicono:
"Il telescopio migliore è quello che userai di più".
Riflessori, rifrattori e montature dobsoniane sono proprio dunque 3 scuole di pensiero che dividono gli astrofili, in nome forse del principio appena citato.
Io per esempio non sono fotografo, mi diverto a scattare foto ogni tanto, ma prima di pormi il problema di seguire bene un astro con una montatura eccellente, preferisco pormi l'obiettivo di trovarlo ad occhio nudo in tutto quel luminoso affollamento

Questo per dire che il mio futuro strumento vorrei fosse un trasportabile tubo amico che faccia compagnia nella buia vigna collinare dietro casa. Non escludo che qualcuno di quegli amici smanettoni che mandano 3 foto al giorno su Flickr, immortalando "macro" coccinelle e petali, voglia un giorno collegare la propria preziosa reflex al mio futuro strumento .... ma questo ci penserò in futuro.
Nel frattempo provo a delineare il mio profilo astrofilo per sperare in un anima pia tra voi che faccia un po di chiarezza tra i mille dubbi che spero sia normale avere.
Frugo nei siti e provo a confrontare i prezzi per uno strumento nella fascia 300/400 euro. Trovo un divario strano per lo stesso strumento.
Cerco un Newtoniano, Skywatcher 130/900 EQ motor. Ne capisco poco ma mi sembra un buon compromesso, e il suo prezzo lascia al mio budget la possibilità di un eventuale acquisto di accessori.
Come mai tra i maggiori siti concorrenti c'è un prezzo che oscilla tra
---- 169 €---- 265 €---- 279 €---- 319 €Capisco bene che parliamo di uno strumento entry level, ma il divario è tale da chiedermi se sia uno strumento di cattiva qualità che qualcuno fa strapagare, o l'esatto contrario....oppure mi viene un altro dubbio, sto confrontando lo stesso strumento ? HELP