1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 14:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora questa volta è la volta buona: mi faccio l'osservatorio!

Il sito è mediamente buono, il prato sotto la mia casa in montagna, ci abbiamo osservato anche con il 18" di Peter qualche anno fà, ma come sono partito per la realizzazione ecco che subito mi sono bloccato, mannaggia mannaggia!!!! :evil: :x

Di sicuro per adesso c'è solo il punto esatto dove sorgerà, e il fatto che realizzerò una struttura in legno senza opere murarie (tranne un'eventuale colonna) in maniera da non dover necessitare di permessi particolari, ma per il resto brancolo nella nebbia!

La prima cosa da decidere per la realizzazione di un osservatorio sono le dimensioni, sia della pianta che dell'altezza delle pareti, ma queste misure dipendono strettamente dallo strumento che ci verrà installato, e qui partono le indecisioni... ovviamente l'uso sarà prettamente visuale.

La strumentazione che già possiedo e che sarebbe adatta sono uno uno Schmidt Cassegrain da 8" su EQ5 con synscan e un Meade Lightbridge da 12".

Lo Sc da 8" sarebbe carino montato su una colonna e tenuto sempre pronto all'uso, e potrebbe essere una soluzione per almeno il primo anno durante il quale potrei valutare le volte che uso effettivamente l'osservatorio, che è comunque a 30 minuti di auto dalla casa in cui vivo, e questa diciamo che era l'idea iniziale.

Però anche il LB da 12" sarebbe interessante da sfruttare più intensamente, tanto che stavo valutando la possibilità di montarlo su una NEQ6 synscan posta su una colonna in muratura da 50cm, utilizzando questi anelli http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... meter.html ma mi stanno sorgendo delle perplessità riguardo alla tenuta meccanica del truss tube... c'è chi dice che il tubo col primario del LB sia troppo sottile per essere utilizzato su una EQ, io devo dire che non mi sembra così sottile, ma è vero che parliamo sempre di un OTA da 21kg :shock: però sarebbe la soluzione a minor costo e la più versatile di tutte.

A questo punto parte la bambola della strumentite, tanto che mi sono trovato a sbavare su un Dobson GSO da 16", che in sede fissa sarebbe una goduria, e su uno Skywatcher , sempre dobson, ma da 14" e motorizzato con Synscan, fino a un intermedio Orion Intelliquest 14" sempre dobson ma con computer di puntamento passivo.

Il 16" ha dalla sua l'apertura e il minor costo, l'Orion il fatto che potrei ancora trasportarlo (molto occasionalmente) per usarlo in altri posti e lo Skywatcher, che costa più di tutti , non lo trasporterei ma che ha il puntaeno e l'inseguimento computerizzato attivo, ma è quello che costa di più....

Insomma, sono ad un punto morto, quindi chiedo a voi, amici miei.... che fare? :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 10:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sicuramente non dimenticare di intitolarlo a MrB. e di metterti una bella gigantografia a grandezza naturale (anzi, se è una gigantografia almeno in scala 2:1).
Io ci metteri il c8 su colonna e un 16" "estraibile", magari più in là ti venisse voglia di fare fotografia lasci a lavorare il primo mentre ti diverti con il secondo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 11:06 
Non connesso
Moderatore

Vicchio, se ti conosco bene, quello che ti sto per dire potrebbe essere la soluzione giusta per te!

Costruiscitelo, il dobson! Si trovano specchi da 40 anche di seconda mano. Se vuoi, svendo/regalo una cella per un 40 che ho nel box. Ti compri gli attacchi moonlite, 8 tubi e qualche pezzo di legno ed è fatta :D (io ho fatto più o meno così!).

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 11:57 
Non connesso

Caro Vicchio,

Perchè non usare entrambi le possibilità, come ha già suggerito Andrea? Metti il C8 su collonna dentro il tuo osservatorio e fai col tuo Dob come lo faccio io, semplicemente rotolarlo al fuori, davanti alla casetta? Adesso non devo più mai (s)montare il Dob e anche la collimazione si fa in meno di un minuto perchè resta molto ferma.

Un consiglio, però... Assicurare che c'è abbastanza posto per sistemare un Dob ancora molto più grande che il tuo LB. Ho l'impressione che la "febbre d'apertura" ti ha preso e presto avrai voglia di un 17,5" Discovery! :mrgreen:

http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=934

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 11:59 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Vicchio, se ti conosco bene, quello che ti sto per dire potrebbe essere la soluzione giusta per te!

Costruiscitelo, il dobson! Si trovano specchi da 40 anche di seconda mano. Se vuoi, svendo/regalo una cella per un 40 che ho nel box. Ti compri gli attacchi moonlite, 8 tubi e qualche pezzo di legno ed è fatta :D (io ho fatto più o meno così!).

Kapp

AAARRRRGGHHHH :evil: You're VERY bastard inside :evil:

ehm... dove hai detto che si trovano gli specchi da 40cm? :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 12:48 
Non connesso

ogni tanto su astrosell, ma non solo, appare qualche montatura "enorme" da osservatorio a prezzi decisamente invitanti.
su quelle montature ci potrai mettere anche il 16", prima o poi.
io se avessi un osservatorio un pensiero ce lo farei, altro che Neq6 ;)

per quanto riguarda il LB non credo sia difficilissimo farsi un tubo un po' piu' "tosto" per kpoterlo mettere in equatoriale.

ultima cosa, se io avessi un osservatorio tutto mio sicuramente ci sarebbe posto per uno strumento fotografico, da far lavorare mentre io osservo beatamente con il dob ;)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 13:11 
Non connesso

Un telescopio da osservatorio io lo do per sottinteso che sia stazionato in equatoriale, di conseguenza penserei in primo luogo a reperire una montatura adatta allo scopo, che in un primo momento userai con il C8. Quando capita l'occasione puoi passare a un tubo più performante. Il L.B. tienilo per l'uso itinerante.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 13:13 
Non connesso
Moderatore

Quattrocento millimetri...

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 13:19 
Non connesso

kappotto ha scritto:

Sull'EQ6???? :shock: :shock: :shock:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 13:43 
Non connesso
Moderatore

No, su una montatura in legno girevole :D

Kapp

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora