sally ha scritto:
Sogno cieli sereni e seeing da sballo su un monte dove faccio osservazione, all'improvviso mi rendo conto che per il telescopio ho la batteria a 12v (a proposito quanta autonomia ha?) e per il pc non so come fare. Anche per il pc e' sufficiente una batteria a 12v? Altrimenti? Non voglio dilaniare la batteria della macchina poiche' gia' non mi sembra molto carica.
Un saluto a tutti
Sally
Se non sappiamo che batteria usi e su quale telescopio è difficile dire quanta autonomia tu abbia.
Per alimentare il pc puoi usare un inverter che ti trasforma la tensione a 12v di una batteria nella 220V alternata con la quale puoi usare l'alimentatore oppure un survoltore apposito per il pc da alimentare tramite la presa accendisigari della macchina.
In ambedue i casi per una nottata di osservazioni e riprese ti serve avere a disposizione almeno una ventina di ampere (meglio trenta visto che al freddo la capacità delle batterie diminuisce).
Io ho risolto con il sistema che c'è sul mio sito. E' una batteria da macchina con varie prese e inverter. Non pesa molto e si porta bene a giro. Ci alimento la eq6 con skysensor, il portatile e l'ST4 per tutta la notte.
Alternative? Un generatore di corrente alimentato a benzina ma beve come una spugna, fa casino, non da una tensione stabilizzata.