1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 12:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sito internet per report osservativi
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 7:47 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Durante le ferie ho iniziato a realizzare un sito internet in cui ognuno può riportare le proprie osservazioni con la possibilità di correlarle con i propri disegni (e altre funzioni che non sto qui ad elencare). Mi è venuta questa idea pensando che di siti che raccolgono fotografie ce ne sono tanti ma pochi (o nessuno) che raccolga tutte le osservazioni degli astrofili.
Durante la realizzazione del sito, però, mi è venuto un dubbio: avevo pensato al sito come un catalogo di oggetti in cui ognuno avrebbe riportato la relativa osservazione. Poi ho pensato che forse gli astrofili preferirebbero inserire un unico report con tutti gli oggetti osservati anziché riportare le proprie osservazioni oggetto per oggetto.
Riassumendo il sito può prendere due strade:
a) catalogo di oggetti con relativi report. PRO: facilità nel cercare i report, possibilità di confrontare tutte le osservazioni presenti per quell'oggetto. CONTRO: bisogna inserire i report oggetto per oggetto.
b) database di report osservativi con possibilità di effettuare una ricerca per andare a trovare il report che parli dell'oggetto che ci interessa. PRO: gli utenti scrivono tutto insieme senza suddividere il report per i vari oggetti osservati. CONTRO: non c'è la possibilità di confrontare le osservazioni presenti per quell'oggetto, il database di oggetti sarebbe più disordinato.
In conclusione, vi chiedo, quale sito usereste di più? Il tipo a) o il tipo b) (personalmente ritengo migliore il tipo a) anche se potrebbe sembrare un pò più scomodo da utilizzare).
Ma soprattutto, usereste un sito così per riportare le vostre osservazioni e condividerle con gli altri al fine di creare un database che raccolga le nostre nottate oppure abbandono il progetto del sito? (se poi non lo usa nessuno che lo faccio a fare!)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 8:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
secondo me puoi fare una cosa mista, l'inserimento va fatto come unico evento osservativo per quel che riguarda data, località, note ecc... ma la registrazione dell' oggetto deve essere singola, quindi due tabelle diverse ma collegate tra loro, in questo modo facendo la ricerca per oggetto ti escono tutte le sue osservazioni ma anche i riferimenti alle singole serate che possono essere così richiamate e viste nel loro insieme... non so se mi sono spiegato bene :oops: comunque basta organizzare bene la struttura del database, non dovrebbe essere molto difficile

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 8:19 
Non connesso
Vendor

'nduja ha scritto:
Mi è venuta questa idea pensando che di siti che raccolgono fotografie ce ne sono tanti ma pochi (o nessuno) che raccolga tutte le osservazioni degli astrofili.

Anni fa, partecipando ad una mailing-list di astrofili visualisti, mi venne l'idea di aprire un blog: http://visualreports.blogspot.com/
L'idea non destò molto interesse e poco dopo, per motivi diversi, abbandonai temporaneamente l'astronomia e la ML. Il blog è ancora vivo ma funziona un po' da "raccoglitore" di post che circolano sui forum (io devo ancora inserire il resoconto della Corsica, chissà se lo farò mai...) destando in quelle sedi molti più commenti ed attenzione.
Attualmente, sull'utilità di un simile "repository", nutro anch'io dei dubbi...
Forse sarebbe più utile avere qui sul forum una sezione "Resoconti osservativi", senza dover andar girando per altri siti... ;)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 8:23 
Non connesso

Ti sei spiegato benissimo e l'idea è buona. Dovrei però evitare agli utenti di inserire ogni volta i dati dell'oggetto (nome, coordinate, magnitudine, ecc.). Quindi, il database di oggetti lo creo ugualmente e devo dare all'utente la possibilità di selezionare l'oggetto dal db (con l'opzione che se l'oggetto non esiste può essere inserito dall'utente).
Ok... se può fà! Qualsiasi altro consiglio da parte di chiunque è ben accetto (sempre che mi confermiate che poi lo usate sto sito... non mi fate lavorare e poi non lo usate :evil: )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 8:31 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Attualmente, sull'utilità di un simile "repository", nutro anch'io dei dubbi...
Forse sarebbe più utile avere qui sul forum una sezione "Resoconti osservativi", senza dover andar girando per altri siti... ;)

L'idea mia, infatti, era quella di permettere il confronto tra più osservazioni dello stesso oggetto. Il sito dovrebbe avere la possibilità di selezionare più report di un oggetto e confrontarli, la possibilità di selezionare i report in base allo strumento utilizzato (ad esempio, io osservo con un newton da 150mm di diametro e voglio conoscere le osservazioni fatte con telescopi simili al mio), la possibilità di selezionare le osservazioni in base al sito osservativo (pensavo, infatti, che ogni utente può inserire i propri luoghi di osservazione e creare anche un db dei siti).
Insomma, la lettura dei report (che si può fare benissimo qui sul forum) sarebbe più dinamica.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 9:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un'idea simile è quella che sta alla base dei report osservativi che ho inserito nel mio sito PNebulae in relazione alle nebulose planetare. Purtroppo al momento ci sono solo le mie osservazioni e i contributi sono stati molto rari.
Cmq anche se la struttura è fondamentalmente diversa da quella che indichi tu (PNebulae è un sito statico), l'idea di fondo è la stessa.

http://pnebulae.altervista.org/catalogo/catalogo1.htm

La colonna Oss. indica il numero di report e cliccando è possibile vederli e quindi confrontarli.
Le osservazioni le compio utilizzando un'apposita scheda di mia realizzazione che si trova da scaricare dal sito anche se dedicata esclusivamente alle nebulose planetarie.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 9:07 
Non connesso
Vendor

Se vuoi ti do una mano (anche in mp) però devo capire il valore aggiunto del sito.
Se è solo per farsi un'idea della differenza tra diversi telescopi/siti osservativi penso serva a poco. Son cose che si imparano con l'esperienza diretta... per un utente esperto il tuo sito risulterà inutile, e temo ci troverai sopra solo report di neofiti entusiasti pressoché inutilizzabili.
Ma forse è il mio punto di vista ad essere troppo pessimista e distruttivo.
Nel tempo ho maturato un certo distacco dalle "tematiche correlate", osservo per osservare: "quello che si vede" è ciò che accade quando metto l'occhio all'oculare, il resto sono fantasie e/o speculazioni che lasciano il tempo che trovano (e ne consumano parecchio). D'altro canto, se "quello che osserviamo" non fosse meraviglioso ed inaspettato, che osserveremmo a fare?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 10:02 
Non connesso

Ok... viste le esperienze di Marcopie e Diego B. inizio a pensare che l'interesse verso il sito potrebbe essere scarso pertanto credo che fermerò i lavori. Se, invece, il discorso interessa fatemelo sapere (magari anche con modifiche e proposte) e i lavori riprenderanno.

P.S.: un grazie a Marcopie per essersi comunque offerto di dare una mano :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 11:02 
Non connesso

beh puoi sempre farlo per te, avresti così un database consultabile e aggiornabile online...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 11:43 
Non connesso
Vendor

'nduja ha scritto:
Ok... viste le esperienze di Marcopie e Diego B. inizio a pensare che l'interesse verso il sito potrebbe essere scarso pertanto credo che fermerò i lavori. Se, invece, il discorso interessa fatemelo sapere (magari anche con modifiche e proposte) e i lavori riprenderanno.

Detesto mortificare la "voglia di fare", ma per contro mi piace partire con il piede giusto, non spender tempo in progetti belli ma poco pratici.
Ragioniamo su uno strumento che porti reali vantaggi, se vi va...

Io, p.e., ho un approccio abbastanza "naif": non mi piace in partenza sapere troppo di quello che osserverò. Parto da un elenco di oggetti (al momento uso questo: viewtopic.php?f=10&t=51249 ), ne scelgo uno, vedo dov'è su un atlante, lo punto abbastanza a spanne (Red Dot) e cerco nell'oculare cosa si vede.
Disponendo di un 30cm è un metodo efficace, trovo praticamente tutto. :)

Ecco, se c'è una cosa che vorrei perfezionare è una lista di oggetti "di qualità" da osservare, un "Clark's" migliorato.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora