1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 12:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Venerdi' notte e parte di sabato notte sono stato a Forca, la prima uscita!! Al rifugio Colle le Cese.
Come prima cosa ringriazio i componenti della piccola comitiva della prima notte nonche' i componenti della grande comitiva di sabato notte, tutte persone davvero squisite.

Sono andato per far foto ma al momento di accendere il netbook (un Acer One), ad inizio serata, il suddetto non ha voluto saperne di partire.
Non ha neanche un anno quindi e' in garanzia ma la mia prima vera sessione fotografica e' stata stroncata, ringrazio la Acer.

Ho pero' avuto occasione di buttare l'occhio dentro molti strumenti ed e' stato estremamente istruttivo (specie data la qualita' e quantita' degli strumenti).

Quindi ecco ora un report di uno cui, almeno prima di Venerdi', interessava ben poco il visuale. Ho avuto alcune conferme ed alcune rivelazioni quindi procedo ora con il report piu' inaffidabile della storia del forum.
Le mie impressioni sono relative ad una visione abbastanza attenta ma non prolungata, con zero esperienza praticamente, e senza ricordarmi marche, nomi ed oculari usati. Questo passa il... rifugio :D
Chiaramente non ho idea se la valutazione e' inficiata da questo o quell'altro motivo, da eventuali filtri o condense non rilevate.

La prima notte e' stata piu' buia, ho dato un'occhiata a Saturno con un Meade SC10 ed un Meade 120, credo. E l'incazzatura mi deve aver giocato un brutto scherzo perche' mi pareva che avessi guardato anche con un Visac, ma a quanto pare ricordavo male, quindi passo a Sabato notte.

Cominciamo dal Taka APO di, mi pare, 150 (o 160? chi si ricorda), non ho idea degli oculari. L'unico paragone e' con il monoscopio della tv, fisso, luminoso, marcato.
Dalla parte opposta a Titano c'erano 2 satellitini, nessun altro strumento li mostrava tondi e definiti come il Taka. Ombra nera, nera, nera, anse della Cassini notabili.
Non ho sentito il minimo bisogno di fuocheggiare.
Ora.. udite udite, in seconda posizione come stupore immediato (ripeto, non ho fatto osservazioni prolungate) metto il Black Diamond Newton 8''. Satelliti quasi puntiformi, mi ha colpito lo "snap" del focus, facilita' assurda.
Ombra anche qui praticamente nera, anse bene o male rilevabili. Forse c'era un filtro ND mi pare.
Menzione speciale il gigantesco Saturno del Meade 14', molto fermo, mi ha stupito la dimensione e non ricordo neanche come si vedevano i satellitini (se mai erano nel campo, non ricordo).
Ho provato anche una binoculare su un ED (120?), mi aspettavo un approccio come un binocolo ma invece non ho trovato modo di gustarmi la visione, forse passandoci piu' tempo le cose cambiano.
Parlo dei satellitini perche' mi pare di ricordare che era il particolare piu' discriminante (ad esempio una banda subequatoriale si vedeva bene piu' o meno con tutti i telescopi, cosi' come le anse che, apparte sul Taka un gradino sopra, erano visibili in maniera paragonabile tra gli strumenti).

Passiamo al deep. Non vado pazzo per il visuale, questo l'ho capito bene. Ma con un paio di eccezioni: M51 con un piccolo Dobson da 25', in cui si potevano vedere i bracci sin dalla prima occhiata.
E M13. Il Meade SC 14' risolveva moltissime stelle in puntini e, non vorrei dire una stupidaggine, ognuno con un disco di airy, risultando in un groviglio su cui a volte mi sa che vedevo le onde del seeing (o delle termiche dello specchio, o forse nessuna delle due), forse non era del tutto a temperatura. Bellissimo.
Ma M13 col Dobson da 25'... e' stata una rivelazione. Non c'era piu' traccia dell'ovatta delle visioni deep, ogni stella sembrava risolta.
E l'immagine era fermissima, davvero una foto, per questo suppongo che il Meade 14' non fosse bene a temperatura (dato che il Dob mostrava una immagine inchiodata).
La vera rivelazione e' stata rendermi conto di quanto e' piu' bella M13 rispetto alle foto!!!!! In foto il nucleo e' in genere luminoso come il cielo non e', invece nel Dob era risolta ma senza luminosita' sparate. Indimenticabile, da urlo (che ho fatto).
Mi piacerebbe qualche commento da altri (aspiranti o veri) fotografi su questo punto. Mi rendo conto solo ora che quella e' stata la prima foto vera di M13 che ho visto, perche' le foto fino ad ora le chiamerei in realta' fermi immagini della tv, dotati di luminosita'. Il Dob invece mi ha mostrato una foto, in cui la luce e' solo riflessa e non emanata a pieni led).

Oculari. Ora non vorrei aggiungere stupidaggine a stupidaggine ma con alcuni oculari a largo campo, oltre al buio del fuori asse, vedevo uno strano "salto" delle stelle (mi ha ricordato quelle immagini su supporto plastico a righe, che se le inclini cambiano quel che si vede). Ho notato questo effetto su un paio di telescopi.
Nel 25' invece (che mi pare usasse degli Ethos) questa cosa non succedeva.
C'erano degli Zeiss, forse erano sull'apo, forse ci ho visto, forse no. Peccato non saperlo.

Ed ora i colori! Aha scanniamoci :DDD. M57, col Dob 25' si vedeva la stellina centrale. Quando ho visto la nebulosa, non mi ha dato l'idea del bianco e nero, mi sembrava ocra/mattone.
Pero' la sensazione non e' stata quella di dire "e' colorata", quanto "la visione (tutto cio' che vedo dall'oculare) e' colorato". Magari c'era un filtro, vai a sapere.

Ringrazio di nuovo le splendide persone, e' stato bellissimo aggirarsi per un parco telescopi cosi' spettacolare e scuriosare su ogni strumento.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:13 
Non connesso

Ma che bel report ! :shock: :D

Magari non ci credi, ma mi hai trasmesso tutta una serie di sensazioni pur pensando (tu) di non sapere una beata fava... :lol:

Ci voleva prprio, e se io fossi in te la Acer la ringrazierei davvero ! :wink:

Grazie e cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 16:09 
Non connesso

Ciao Fabio,

è stato un piacere conoscerti e sono contento che- nonostante l'acer -le serate siano state piacevoli.

Bel report.

Speriamo di rivederci presto su a forca :wink:

http://www.flickr.com/photos/stefanopalmieri75
http://www.astrobin.com/users/Stefano_Palmieri/
http://www.juzaphoto.com/p/StefanoPalmieri

Montatura: Heq5 Skyscan 3
Ottica: Borg 101ed f/4 - Leica 180mm Telyt Apo f3,4 - Nikon 85mm f1,8 - Nikon 50mm f1,8, Samyang 14mm f2,8
Camera: Canon 40d mod&cooled CENTRAL Ds

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 18:37 
Non connesso

Alessandro, sai che e' vero? Se l'Acer non si rompeva il mio programma era di fare una sola serata, sono rimasto appunto per cercare di "racimolare" qualcosa. Ma in effetti ho fatto un grande raccolto (grazie a tutti gli amici trovati lassu').

Eh Stefano, il gruppetto piccolo e compatto della prima notte e' indimenticabile, ci spendo poche parole ma non sai che bene mi avete fatto stare! Ci rivediamo di certo, purtroppo mi sa che la prossima luna nuova non saro' in zona ma ho visto che anche fare un salto di mezza nottata e' molto agevole. Penso che al massimo entro Agosto ricapitera'. Tanti saluti da arancione :D.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 19:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
aa benissimo"!:io non vedo l'ora di ritornare!!!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:02 
Non connesso

Ciao Fabio, ti leggo ora dopo che ho passato 24 ore tra insolazione e febbre, guardare nel coronado 90 di giorno mi ha fatto male in tutti i sensi.......è stato un gran piacere conoscerti e spero che si ripeta la serata in ottima compagnia al più presto.
hai dimenticato il mitico acromatico montato in parallelo al 10" acf di leo la prima serata :D

ti aiuto a ricordare un pò meglio i presenti:

venerdì notte,strepitoso! cielo mozzafiato, leggibilissimi ad occhio nudo gli ammassi sulla coda dello scorpione in tarda nottata,orizzonte nettissimo, umidità bassa facilissimo m13 occhio nudo in diretta e ben visibile m4, SQM immagino, non avevamo l'apparecchio ma di sicuro tra al 21.50/21.60 considerando che il giono seguente scadente trasparenza umidità a parte, si registravano valori di 21.3/ 21.35 abbiamo diviso la serata tra visuale ed imaging, credo anch'io che la defaillance del tuo pc abbia contribuito a regalarti emozioni live mai provate prima... come anticipato avevamo il 10" acf di leo con in parallelo il mitico Acro Mizar anni 80 ed in prima serata il mio VMC 260 passato a breve a far riprese, che tra l'altro ancora devo vedere.

la seconda serata sarebbe stata libidinosa per ogni appassionato visualista, se solo quella maledetta umidità che poi ha flagellato tutto il centro italia non ci fosse stata....., presenti un TEC 160 fluorite di Fabio non un tak (quello di cui parli nel post) il 14" acf di Andrea l'11hd sempre di Fabio montato sulla ciclopica AP 900, il newton SW di paolo da 8", il CPC 8" di Mirko, il 130 AP di Costantino ed il grande dobson da 25" di Franco, oltre a tutti gli altri strumenti impeganti in ripresa, FSQ, VMC, Meade etc etc...

Nel Tec 160 l'immagine di saturno migliore è stata senza dubbio quella regalata dai Nagler zoom e dagli Ortho Zeiss abbe, il 14" acf ha fatto bella mostra di se regalando immagini mozzafiato sia deep che hires nonostante si appannasse di continuo e non fosse completamente acclimatato, il megadobson ormai è per noi una garanzia ed una costante sul posto, che ti abbia "sconvolto" è del tutto normale, ha fatto lo stesso effetto anche a me anni fa, adesso l'entusiasmo è minore ma di certo non svanito....

Mi aspetto di vederti a breve set up funzionante per ripetere un week all together under dark skies.

Saluti carissimi.
Christian

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il gruppo di Forca cresce....bene,bene :D

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:20 
Non connesso

un pò di foto per rendervi partecipi....

Allegati:
IMG_5516.jpg
IMG_5516.jpg [ 178.82 KiB | Osservato 1385 volte ]
il set up ultralight di stefano.jpg
il set up ultralight di stefano.jpg [ 186.24 KiB | Osservato 1385 volte ]
meade 14 acf.jpg
meade 14 acf.jpg [ 154.68 KiB | Osservato 1385 volte ]
tec 160fl.jpg
tec 160fl.jpg [ 155.66 KiB | Osservato 1385 volte ]
obsession 25 pollici.jpg
obsession 25 pollici.jpg [ 274.51 KiB | Osservato 1385 volte ]
vmc 260.jpg
vmc 260.jpg [ 170.05 KiB | Osservato 1385 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:59 
Non connesso

Ciao Christian! Anche per me e' stato un colpo duro al fisico. Ancora non ho smaltito il fuso orario poi :mrgreen: . Penso che solo domani recuperero'.
Ah piacere mio, le parole non rendono quanto mi sono sentito tra amici da anni.
Praticamente sono sceso dalla macchina, venuto verso voi e vi ho chiesto "scusate cosa ci faccio io qui?" :D

La prima sera, a notte tarda ero convinto che avessi guardato in tutti e 3 i telescopi (i 2 di Leo e il tuo), poi ho capito che non avevo mai guardato nel tuo e mi sono un po' preoccupato della mia memora, al che ho resettato i ricordi di Saturno per stare sicuro di non ricordarmi fantasie. Tra freddo ed incazzatura... :D
Ho tralasciato il confronto tra venerdi' e sabato perche' non sono in grado di fare paragoni a distanza. So che l'acro mi e' piaciuto molto, ma non ho capito se mi e' piaciuto Visac-acro-ACF o solamente acro-ACF, in ordine.

E che dire del momento vintage col materiale di Leo!

Grazie dell'aiuto sui ricordi, ci contavo!!!!! Gia' che il cielo era spettacolare venerdi', c'erano parti verso il centro della Via Lattea chiaramente luminose, altro che latte. Si' quello che ho chiamato ED120 e' l'AP130 di Costantino. In osservazioni anche di un paio di minuti non sono riuscito ad abituarmi alla torretta.

Ah Tec non Taka... beh il suono e' simile : :oops:
Ah quindi ha messo gli Zeiss? Il ricordo al buio e' che la forma era come il mio GO, se lo zoom ha una forma diversa, allora ho visto dentro degli Zeiss evvai!!!! 8)

Probabilmente ho l'inizio di Giugno incasinato, in ogni caso alla prossima luna nuova libera certo che scatta il bis!! Crea dipendenza al primo colpo.... guarda non vedo l'ora.

Evvai con le foto!!!!!!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 21:00 
Non connesso

Ragazzi!!! strumenti da infarto!!! coronado90 meno male che non sono venuto altrimenti non avrei mai più guardato il sole con gli stessi occhi :wink:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora