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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 13:30 
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Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 15:25
Messaggi: 1130
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sono fatto fare una modifica alla pulsantiera DD1 della Vixen, in modo da poter collegare un'autoguida esterna alla motorizzazione delle mia vecchia montatura Vixen Super Polaris. Ricevuta la pulsantiera modificata, ho provato a collegarla, ma l'autoguida non funziona (per fortuna l'inseguimento e le correzioni manuali da pulsantiera sì, come prima della modifica). :cry:

Ora sto cercando di capire dove sta l'inghippo.

Misurando la tensione in uscita dal connettore RJ12 dalla pulsantiera (per intenderci, quello che poi si collega alla testa dell'autoguida), misuro sempre +5V in tutte e quattro le direzioni, mentre se schiaccio un pulsante di correzione sulla pulsantiera, il voltaggio corrispondente sul pin della RG12 va a 0V. E' normale, o piuttosto dovrebbe avvenire il contrario (ovvero che la tensione va da 0V a 5V quando schiaccio il pulsante che corrisponde a quella direzione)?

Allego schema di come (dovrebbe) essere stata fatta la modifica.

Grazie per il vostro aiuto.


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MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 14:16 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16973
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lo standard ST4 emula la pressione dei pulsanti della pulsantiera per cui quando te premi un pulsante chiudi un circuito e la differenza di tensione fra i due capi di questo circuito vanno a zero.
Per cui in teoria la cosa dovrebbe essere corretta.
Le pulsantiere DD1 prima serie della Vixen però avevano una massa che non era comune per cui il sistema funzionante su rj12 non andava bene (ha massa comune) mentre andava bene un sistema a relais con 8 fili (standard originale dell'ST4) due per ogni pulsante.
Non so quale sia la tua pulsantiera.
Comunque una volta che sai quale sia il comune e quali siano i vari contatti ai pulsanti puoi provare a cortocircuitare il comune con uno dei cavi dei pulsanti (alternativamente) per vedere se in quel modo accetta le correzioni.
Se tutto ciò funziona allora la modifica alla pulsantiera è corretta e puoi provare se ci sono problemi sul cavo (magari i pinout non sono corretti oppure non è crimpato bene) o se il problema è sull'autoguida (che non gradisce un cavo sotto tensione. In questo caso un disaccoppiameno a relais o a optoaccoppiatori risolve il problema).

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MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 14:42 
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Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14865
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
quoto Renzo: ho aspettato che intervenisse lui perché così bene non avrei mai saputo rispondere :mrgreen:
Innanzitutto fai il primo test che ha suggerito e posta i risultati.

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MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 15:26 
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Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 15:25
Messaggi: 1130
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie per i consigli!

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