Ciao Marco,
allora ti rispondo in base alla mia esperienza, sono un paio d'anni che lo uso e sinceramente non potrei attualmente farne a meno.
Lo uso per verificare la collimazione dello strumento e la verifica della messa a fuoco, nonchè associato al programmino che danno insieme "FWHM Manager" per tenere sotto controllo il fuoco e per fare il fuoco.
Ha bisogno di usare frame non ripreso in condizione di sensibile inquinamento luminoso, preferibilmente con campo stellare omogeneo, và atteso che lo strumento sia all'equilibrio termico, và tarato per le dimensione dei pixel e per la saturazione, in base a quest'ultimo valore i centroidi delle stelle sature non vengono calcolati.
Detto questo provo a dare le mie interpretazioni ai tuoi dubbi:
Cita:
Se vedo, ad esempio, che la parte centrale dell'immagine non è quella con l'FWHM più basso, cosa devo supporre ? Che il tele sia scollimato o semplicemente che su un campo curvo ho messo a fuoco nel punto sbagliato ?
Campo curvo messo a fuoco lontano dal centro ottico ... ma se sai che lo strumento è collimato altrimenti potrebbe essere anche una brutta non-collimazione (ma non mi è mai successo) . A volte per avere un campo più piano ad esempio sull'rc metto a fuoco lontano dal centro (tipo nebulose che prendono tutto il campo) ed ho lo stesso risultato che indichi. Dovresti però vedere in associazione al tilt che verifica lo spostamento del centro di collimazione per stelle con centroide uguale su le isocurve relative.
Cita:
Se vedo che la parte centrale è quella con l'FWHM più basso, ma i lati dell'immagine hanno valori di FWHM diversi, devo supporre che il sensore sia inclinato ?
se hanno tutto i quatto gli angoli con stesso valore sei fuori fuoco oppure il campo è curvo di natura per lo strumento. Anche qui osserva il tilt e dedici se il sensore è non ortogonale, se c'è tilt e valori diversi per gli angoli hai anche il fuocheggiatore non in asse con quello ottico.
Cita:
Se le forme delle aree a FWHM costante sono fortemente non circolari, cosa devo supporre ?
Sei in presenza di luce parassita e/o inquinamento luminoso e/o non acclimatamento termico del tubo/specchio...
Se l'immagine è un gradiente sicuramente sei in inquinamento luminoso, se IL non c'è il fuocheggiatore è in flessione.
Da tenere sott'occhio anche la differenza di FWHM che viene visualizzata numericamente, problemi su indicati per gap piccoli hanno una loro soluzione nella ricerca del fuoco, per gap grandi indicano problemi di collimazione/planarità/assialità/curvatura elevata. A meno che tu non abbia clamorosamente toppato il fuoco.
Ti suggerisco di NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE : pose lunghe perchè difetti di guida, rotazione o altro portano automaticamente a interpretazioni errate. Basati su una sola posa e non mediare, corta tipicamente io uso un 10s. Se c'è vento e la focale è lunga lascia stare CCDInspector.
Quello che ti ho scritto non è un manuale, sono le mie impressioni, prendile con le molle ed elaborale nelle tue esperienze. Altri sicuramente avranno pareri diversi.
Saluti,
Leo