Pilolli ha scritto:
link77 ha scritto:
secondo me prendi una moravian con ruota portafiltri integrata.....spendi un po' di più ma risparmi sui filtri.
raffredda a -50 gradi rispetto alla temperatura ambiente, ha un basso rumore di lettura ed il gain variabile che ne magzero ne atik hanno (quando riprendi in binning ti permette di aumentare la dinamica ed usufruire di tutti i vantaggi del binning)
Veramente la magzero ha sia il raffreddamento a -50 che il gain variabile.

In compenso, la Moravian, che ha un'elettronica un po' migliore, ha una ruota portafiltri integrata da 5 posizioni e, a seconda di quello che vuoi fare, possono esser poche.
confermo, avendola, sia i -50 (che comunque non userei ma ho tranquillamente raffreddato oltre a -40 senza problemi con la peltier occupata al massimo al 50%), sia il gain variabile...
rispetto all'atik ha l'elettronica a parte dell'elettronica a parte (se si rompe il box esterno costa 50 €) e pesa 550 gr. circa VERI.
La Moravian è bellina (e dicono vada anche molto bene) ma effettivamente costicchia... io l'mz9 la uso con la slitta portafiltri astronomik con i filtri da 31,8 e va bene...
Per il resto sull'Atik non mi esprimo non avendola mai provata... (però l'ho vista ed è grossetta

)
ciao,
Francesco