Cita:
Fulvio, no, non dirmelo !
L' SM90 BF10 a 1500$ !!! era da prendere al volo ! Almeno io l'avrei preso al volo, cavoli!
Certo, quando capitano quelle offerte così ... però scusa, in italia il solarmax60BF10 costa circa 6000 euro : altro che caro!
sai mica se ci sarà un'altra svendita ? Sai che mi hai depresso?
Stai sicuro che mi sono depresso anch'io, al punto che mi sono sfogato con OPT lamentandomi della politica di vendita stupida ed autolesionista della Meade.
Cita:
lasciamo stare i prezzi per un momento ... torniamo alla tecnica.
Quindi il tuo consiglio è di guardare bene i BF perchè sono interferenziali e potrebbero essere rovinati: ok? (ma tutti i BF sono interferenziali? quelli della coronado e della lunt, lo sono?)
Si, non è una cosa di tutti i giorni che i BF si rovinino, ma può capitare.
Cita:
Ti faccio qualche domanda a bruciapelo, tanto per semplificare le cose...
1) Tra Lunt e Coronado , cosa prenderesti? O sono equivalenti?
Non ho sinora avuto modo di provare i Lunt, anche se sulla carta dovrebbero andare leggermente meglio per la mancanza di ostruzione dell'etalon.I Coronado sono invece in massima parte affidabili con una certa costanza qualitativa.
Cita:
2) Apertura: 60 possono andare bene?
Beh, sul sole è già una bella apertura, che permette di osservare tanti particolari.
Cita:
3) Tra una apertura di 60 ed una di 90, c'è davvero tanta differenza da giustificare la differenza di prezzo?
La differenza secondo me c'è ed è rilevante, anche se, come tutte le cose in astronomia (e non solo) non è proporzionale alla differenza di prezzo.