1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 10:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 11:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
36 pagine di post :shock:
è un oggetto che mi interessa molto, sembra non essere male per quel che costa......
prestazioni simili o poco migliori dell eq6 come carico e precisione ma notevolmente più leggera e completa

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 15:38 
Non connesso

Cita:
prestazioni simili o poco migliori dell eq6

Ma costa 1,5 volte l'EQ6 e quindi dove sono i vantaggi?

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 16:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
MI pare che quando postai io questo link in un precedente post, erano alla 3-4^ pagina :mrgreen:
Comunque anche a me non sembra un salto grandioso, mi pare di aver letto un PE sui 10" almeno percui in linea con la più economica EQ6.
Di più non si capisce, se non che il tizio che ha alimentato il post sia convinto di aver acquistato la montatura migliore del mondo.. 8)
Buon per noi che possiamo comunque sapere pregi e difetti senza sborsare un centesimo.
Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
vaelgran ha scritto:
dove sono i vantaggi?

beh, io ho necessità di una montatura leggera da campo , da usare con i rifrattori, max10kg, questa a parità di portata e prestazioni rispetto l'eq6 pesa 11Vs16kg, ha il gps integrato,parlano bene del canocchiale polare, non conosco il software ma il synscan non è il migliore che ho provato....
costa qualcosa di più ma siamo ancora su prezzi ragionevoli sotto ai 2k€, a queste condizioni non vedo molte alternative....

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 12:19 
Non connesso

Sono in prima linea sull'acquisto della suddetta, ma leggendo bene la recensione e trovandone altre oltre a pareri di amici americani che le hanno acquistate per adesso mi sono fermato, la recensione su CN non è delle migliori, avendo una buona confidenza con la lingua mi son reso conto che i pareri sono molto discordanti, ha una discontinuità di produzione molto simile alle prime eq6, direi che il progetto è ottimo ma finchè non sarà diffusa abbastanza sarà molto difficile trarre delle conclusioni sul prodotto, dovranno per forza risolvere problemi di post vendita, bug del software.....

Senza dubbio è un passo avanti rispetto alla Eq6, se mantiene ciò che promette come carico è di sicuro una strada da percorrere, inoltre come già detto nel post ha delle accortezze e migliorie meccaniche davvero notevoli, asta contrappesi losmandy, accessori a corredo completi, zero backlash per via delle cinghie, dimensioni compattissime, software evoluto, estetica accattivante ed un cann polare tipo quello delle takahashi, insomma se raggiungessero uno standard qualitativo abbastanza costante e buono penso sbaraglierebbe tutta la concorrenza, per adesso non è così.....considera che il costo non è 1.5x quello di una eq6, modificare una eq6 com la ieq45 farebbe lievitare i costi quasi alla pari, piastre doppie, contrappesi, gps, asta losmandy, alimentatore da campo etc...

penso per adesso che mi rivolgerò in casa celestron, l'uscita della Cgem DX ha colmato un buco che mancava....valuta anche quella, però è enorme.....

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 20:55 
Non connesso

Data una realizzazione meccanica apparentemente più accurata e l'utilizzo di encoder, ci si aspetterebbe un PE più vicino a quello della EQ6+TDM che non a quello della EQ6 originale.

Donato.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora