1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 14:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Zacpi e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che cos'hanno queste ottiche ?
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allegato:
CCDCap_0002.jpg
CCDCap_0002.jpg [ 225.96 KiB | Osservato 2068 volte ]

Si tratta di un vecchio SCT 8" Meade 2080 degli anni 80. Le immagini sono l'elaborazione di qualche centinaio di frames ripresi al fuoco diretto con Vesta pro.
La stessa domanda ve l'ho fatta oltre un anno fa, senza venire a capo di nulla.
Allora mi avevate dato molti suggerimenti e l'unico motivo delle immagini ovalizzate sembrava essere la tensione della lastra correttrice dovuto all'eccessivo serraggio delle viti. Ora la lastra è quasi libera di muoversi nella sede ma, se i risultati sono quelli che ho allegato, il problema non è quello. Ho provato anche a ruotare la lastra nella sua sede (senza tener conto dei riferimenti presenti su lastra e supporto) ma l'ovalizzazione è sempre presente. Ho smontato più volte il primario (sostituzione grasso, vellutino, ecc.) ma non credo che possa aver modificato qualcosa dal punto di vista ottica visto che la posizione dello specchio è unica nella sede e la sua posizione deve tener conto della manopola di messa a fuoco.
Ora, ciò che vi chiedo, se proprio non dovessi trovare la soluzione, è se ritenete che un'ottica così messa possa dare dei risultati accettabili o è da buttare.

Giovanni

Giovanni

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Che cos'hanno queste ottiche ?
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 17:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sulla base di ciò che scrivi direi che c'è astigmatismo.
Dove?
Difficile dirlo. Può darsi che sia ancora qualche tensione sul primario o sul secondario (più propenso a quest'ultimo) oppure che una delle ottiche sia nata male e sia astigmatica di suo.
Fai una nuova ripresa con la webcam in una posizione ben precisa. Poi ruoti il secondario di 45° e rifai la prova.
Se il problema è sul secondario avrai una rotazione delle immagini intra ed extra focale
Quantomeno con questo test potresti escludere una causa.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 18:04 
Non connesso

Secondo me è palesemente astigmatico. Le Immagini intra ed extra ovali ruotate di 90° sono un segnale tipico di questa aberrazione. Se riesci, per averne conferma, controlla se la stella a fuoco assume la forma di una piccola "croce".
Riguardo al motivo dell'astigmatismo, chi lo sà... potrebbe essere un problema di lavorazione. Dando ovviamente per scontato che gli elementi ottici siano perfettamente in asse e collimati.

EDIT: Ok, quoto Renzo, abbiamo postato insieme :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 0:34 
Non connesso

Ho fatto la prova suggerita da Renzo e, in effetti, ruotando la lastra correttrice col secondario ruota anche la stella sfocata. Ciò farebbe ritenere che il problema è nel secondario. Ma ho fatto un'ulteriore prova, ruotando solo la lastra, tenendo fisso il secondario (ho allentanto il paraluce che blocca il supporto sulla lastra). Ebbene, l'effetto è lo stesso: ruota anche così la stella sfocata. Dunque è la lastra a generare l'astigmatismo ? Sembrerebbe di sì. Vi risulta possibile ? Ho ottenuto un discreto miglioramento allentando la stretta del supporto sulla lastra che, evidentemente, generava tensione sulla stessa. Ora l'astigmatismo è rilevabile solo nella ripresa con webcam, mentre in visuale, anche a forti ingrandimenti è praticamente impercettibile.
Comunque non credo che ci sia il modo per risolvere: penso di aver indagato ogni aspetto. Se il problema è la lastra c'è poco da fare, la terrò così.

Grazie per i consigli.

Giovanni.

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:20 
Non connesso

Se il problema è la lastra, a parte fartela rifare, hai poche alternative. Comunque se l'astigmatismo è rilevabile solo con la webcam e nello star test, mentre a fuoco hai una resa decorosa, goditi lo strumento e non pensarci più :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 12:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
salve a tutti
per me c'è un pò di atigmatismo ma ad alti ingrandimenti e a fuoco lo mostra l'astigma? e nò, tientelo perchè dopotutto mi pare anche corretto da sferica e rugosità ( microripple )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 13:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Controlla anche che la lastra sia in centro. La lastra dovrebbe avere all'esterno dei piccoli spessori in sugherite per centrarla, controlla che non premano troppo. Se hai tolto la lastra non sarebbe male controllare che appoggi in piano. Quando la rimonti devi stringere le viti NON a croce come per le gomme delle automobili ma circolarmente in senso orario o antiorario, basta che tu segua sempre lo stesso senso. Le stringi che appena si appoggino e poi via via sempre di più a più riprese, naturalmente alla fine le devi comunque stringere poco, tanto quanto basta perchè la lastra non si sposti. Se stringi le viti col sistema a croce la lastra risulterà quasi sempre astigmatica.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:48 
Non connesso

Fabio, il posizionamento della lastra nella sua sede è perfetta:si colloca tra i tre pezzetti di sughero, senza forzature ne laschi. Non può essere colpa di tensioni perchè il problema si presenta anche alloggiando semplicemente la lastra senza fissarla. Ciò che vi chiedo è quanto può valere un test estremo con webcam per decidere se l'astigmatismo presente è lieve o eccessivo.
Avevo già allegato quest'immagine:
Allegato:
Fotocamera.jpg
Fotocamera.jpg [ 365.25 KiB | Osservato 1866 volte ]

Ecco cosa vedo all'oculare. Immagini riprese con fotocamera, sfocando quindi molto di più.
A fuoco la stella mi sembra abbastanza puntiforme.
C'è qualcuno che, con un'ottica simile (c8, meade 8"...), ha fatto un simile test con web ?
Grazie per i consigli.

Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:52 
Non connesso

Così sfocata l'immagine non serve a molto secondo me, se non fosse che, a sorpresa, qualcosa invece mostra. Quelle righe oblique sono molto strane... Ruotano se ruoti la lastra?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 23:41 
Non connesso

Ciao io ho un ACF8 e ho fatto delle prove, sono simili alle tue con l'oculare, circa. Insomma, sono un po' tutte uguali... :mrgreen: . A me viene bene o male simile sia con la web che con l'oculare. Non so quanto posso essere utile.
Pero' oltre alle fasce io vedo degli anelli concentrici nella visione con l'oculare. Bo?

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora