Allegato:
CCDCap_0002.jpg [ 225.96 KiB | Osservato 2068 volte ]
Si tratta di un vecchio SCT 8" Meade 2080 degli anni 80. Le immagini sono l'elaborazione di qualche centinaio di frames ripresi al fuoco diretto con Vesta pro.
La stessa domanda ve l'ho fatta oltre un anno fa, senza venire a capo di nulla.
Allora mi avevate dato molti suggerimenti e l'unico motivo delle immagini ovalizzate sembrava essere la tensione della lastra correttrice dovuto all'eccessivo serraggio delle viti. Ora la lastra è quasi libera di muoversi nella sede ma, se i risultati sono quelli che ho allegato, il problema non è quello. Ho provato anche a ruotare la lastra nella sua sede (senza tener conto dei riferimenti presenti su lastra e supporto) ma l'ovalizzazione è sempre presente. Ho smontato più volte il primario (sostituzione grasso, vellutino, ecc.) ma non credo che possa aver modificato qualcosa dal punto di vista ottica visto che la posizione dello specchio è unica nella sede e la sua posizione deve tener conto della manopola di messa a fuoco.
Ora, ciò che vi chiedo, se proprio non dovessi trovare la soluzione, è se ritenete che un'ottica così messa possa dare dei risultati accettabili o è da buttare.
Giovanni