Confermo la bontà del vmc testato quella sera, veramente ottimo. Una spanna sopra al C11HD ed al mewlon (che rimangono due signori strumenti, almeno per la mia modesta opinione). Soprattutto il C11HD credo che meriti di essere testato in fotografia perchè nasce essenzialmente per quello.
I meade ACF 10" ed il 12" sono dei bei mostri di dimensioni e pesantezza. Almeno una eq6 è doverosa per il 12", il 10" sulla sphinx non soffriva poi tanto. Per quanto riguarda la qualità ottica erano entrambe migliori del C11HD, anche il 10".
Per quanto sia in grado di giudicare gli strumenti testati quella sera, credo che i due migliori strumenti che risultano accessibili per costo del tubo e necessità di montatura siano il meade ACF 10" ed il C925; il C925 testato era il mio, ma credo di poter dire che non ha sfigurato di fronte al mewlon 250 presente, anche a detta del possessore del mewlon (attenzione: il mewlon è un SIGNOR strumento, il mio C925 è uno di quelli particolarmente bene riusciti).
Dalla bellissima serata che abbiamo passato (saluto tutti i presenti e ringrazio ancora Christian per aver messo a disposizione il terrazzo) ne è uscito fuori vincitore assoluto il vixen VMC260: alle rilevanti performances si unisce un peso veramente contenuto ma purtroppo un costo spropositato qui in Italia.
Ad oggi se dovessi consigliare l'acquisto di un tele per il planetario consiglierei ad occhi chiusi il C925 per il prezzo che ha (soprattutto nell'usato) oppure il meade 10" acf che però richiede una montatura più solida. Il C925 per il visuale (ma difficilmente uno lo compra per fotografia) va bene anche su una Heq5, mentre per il meade serve una eq6.
Se avessi i soldi prenderei il VMC260
Emanuele