1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 11:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seeing fantastico!!!
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 4:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!
Questa notte all' una circa, son tornato a casa da lavoro e ho puntato il naso all'insu: Un cielo bellissimo che "mi chiamava"... beh non ho saputo resistere!! :D E' stata una nottata fantastica: M45 in Toro(classica), M31 in Andromeda, M42 in Orione, M38, M36, M37 in Auriga, M35 in Gemelli e per finire in bellezza, una lunga occhiata a Saturno; molto piu nitido dell'ultima volta... rimango sempre incantato da questo pianeta!!!
Ora però sono cotto...e vado a nanna qualche oretta!!! :wink:
Ciao!:D

- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Seeing fantastico!!!
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 8:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
scaccomatto81 ha scritto:
Ciao a tutti!
Questa notte all' una circa, son tornato a casa da lavoro e ho puntato il naso all'insu: Un cielo bellissimo che "mi chiamava"... beh non ho saputo resistere!! :D E' stata una nottata fantastica: M45 in Toro(classica), M31 in Andromeda, M42 in Orione, M38, M36, M37 in Auriga, M35 in Gemelli e per finire in bellezza, una lunga occhiata a Saturno; molto piu nitido dell'ultima volta... rimango sempre incantato da questo pianeta!!!
Ora però sono cotto...e vado a nanna qualche oretta!!! :wink:
Ciao!:D

:wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 8:59 
Non connesso

Io, invece, leva alle 4:30 ma grande delusione...
Cielo coperto da nubi bas....!!! :evil:

Stamattina il cielo è bellissimo e spero che resterà così fino a domani notte...

Oculare Meade Plossl Series 5000 26mm
Oculare Plossl 21 e 10 mm
Oculare Vixen NLV 40mm
Barlow Celestron Ultima 2X
Filtro UHC-S
Filtro lunare Meade ND96
WebCam Celestron NexImage

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 11:21 
Non connesso

Qui a Fe finalmente una notte da urlo per la bellezza del cielo...prima volta da quando ho il tele....avevo amici rompiscatole a cena :evil: quindi non ho potuto fare l'uscita altrimenti me li dovevo portare dietro...loro dicono : quando hai visto le stelle una volta non ti basta??....no comment...nel pomeriggio nuvole quindi ero già pronto alla delusione poi il vento ha portato via tutto lasciando una serata fresca e limpida che raramente capita qui...già a occhio si intravedeva qualcosa e buttato fuori di casa gli ospiti ho fatto un giro a binocolo nel lato nord est...
ecco spuntare subito il doppio Perseo, m31 con il nucleo brillantissimo e la forma ellittica della galassia ben percepibile...poi ngc7000 che incredibilmente mi si pone davanti...di rado ho potuto vederla a binocolo ma stavolta pure nel cercatore si intravedeva...sono stato un bel po' a girare con il bino poi sono passato al tele...m31,doppio Perseo brillantissimo e bello anche con il 25 Plossl,Nord America,m36-37-38...Albireo,Cocoon ed in pratica una panoramica del Cigno,poi son passato a Cassiopeia e da li non mi volevo + staccare...tutto bellissimo e ben contrastato che da città non è poco...ho provato i filtri uhc-s ed O-III sulle nebulose...l'uhc-s ha scurito il cielo mettendo in risalto la nebulosità e lasciando vedere bene le stelle che assumono un colore bluastro...l'O-III in pratica mi ha levato le stelle.....poi Aldebaran ha segnalato M45...bellissime a binocolo e con il 13mm anche se non tutte entravano nel campo...peccato che il Nagler non mi sia ancora arrivato...e peccato non aver avuto una reflex e di essere ancora ignorante in fatto di astrofoto... :cry: ....finalmente è arrivato Orione ed M42-43 sono apparse nel bino...vittime poi del tele ...qui i filtri si sono comportati bene...con solo il 13mm stelle brillanti e buona definizione della nebula...con uhc-s,ottimo contrasto delle nebulose e stelle tutte visibili...con l'O-III vedevo solo la nebula ed un paio di stelle...Orione è ancora bassa verso le 2 di notte ma è già uno spettacolo....ho cercato di vedere anche IC-434 e forse ho percepito qualcosa ma molto molto debole...avrei voluto stare ancora per aria ( Saturno) e lato nord ma impegni del mattino mi ha fatto desistere....sono ultracontento della serata cittadina,contento della resa del C6 e dei filtri....resta il rammarico che era una serata da Nagler e reflex... :roll:

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora