Qui a Fe finalmente una notte da urlo per la bellezza del cielo...prima volta da quando ho il tele....avevo amici rompiscatole a cena

quindi non ho potuto fare l'uscita altrimenti me li dovevo portare dietro...loro dicono : quando hai visto le stelle una volta non ti basta??....no comment...nel pomeriggio nuvole quindi ero già pronto alla delusione poi il vento ha portato via tutto lasciando una serata fresca e limpida che raramente capita qui...già a occhio si intravedeva qualcosa e buttato fuori di casa gli ospiti ho fatto un giro a binocolo nel lato nord est...
ecco spuntare subito il doppio Perseo, m31 con il nucleo brillantissimo e la forma ellittica della galassia ben percepibile...poi ngc7000 che incredibilmente mi si pone davanti...di rado ho potuto vederla a binocolo ma stavolta pure nel cercatore si intravedeva...sono stato un bel po' a girare con il bino poi sono passato al tele...m31,doppio Perseo brillantissimo e bello anche con il 25 Plossl,Nord America,m36-37-38...Albireo,Cocoon ed in pratica una panoramica del Cigno,poi son passato a Cassiopeia e da li non mi volevo + staccare...tutto bellissimo e ben contrastato che da città non è poco...ho provato i filtri uhc-s ed O-III sulle nebulose...l'uhc-s ha scurito il cielo mettendo in risalto la nebulosità e lasciando vedere bene le stelle che assumono un colore bluastro...l'O-III in pratica mi ha levato le stelle.....poi Aldebaran ha segnalato M45...bellissime a binocolo e con il 13mm anche se non tutte entravano nel campo...peccato che il Nagler non mi sia ancora arrivato...e peccato non aver avuto una reflex e di essere ancora ignorante in fatto di astrofoto...

....finalmente è arrivato Orione ed M42-43 sono apparse nel bino...vittime poi del tele ...qui i filtri si sono comportati bene...con solo il 13mm stelle brillanti e buona definizione della nebula...con uhc-s,ottimo contrasto delle nebulose e stelle tutte visibili...con l'O-III vedevo solo la nebula ed un paio di stelle...Orione è ancora bassa verso le 2 di notte ma è già uno spettacolo....ho cercato di vedere anche IC-434 e forse ho percepito qualcosa ma molto molto debole...avrei voluto stare ancora per aria ( Saturno) e lato nord ma impegni del mattino mi ha fatto desistere....sono ultracontento della serata cittadina,contento della resa del C6 e dei filtri....resta il rammarico che era una serata da Nagler e reflex...