Non prendete la cosa come spam, solo come info per chi vuole acquistare qualche oculare a buon prezzo.
La campagna invernale per gli oculari Explore Scientific finirà il 31 Marzo. Gli sconti sono sensibilmente maggiori rispetto al 20% attuale sugli oculari Televue.
Purtroppo in Europa lo sconto sugli ES si sente pochino, ma negli USA la situazione è ben diversa, vedi ad esempio il ben noto OPT. Gli 82° da 1,25" vengono via a un centinaio di dollari e per chi ha un budget più alto ci sono i 100° dai 250 ai 400 dollari. Esiste anche la serie 70°, al prezzo di un plossl, con una resa buona a detta di chi l'ha provato ma con EP davvero cortine.
Ricordo che per ordini negli USA la spedizione ha un costo sensibilmente maggiore e ci sono da pagare i dazi doganali per l'importazione (solitamente il 4% di dogana e il 20% di iva ma sembra variare da caso a caso). Per farvi un esempio, io ho ordinato gli ES 82° da 14mm e 11mm e un filtro O3 1000oaks -> totale 241 euro compresa spedizione (circa 36 euro) e mi aspetto ci sarà da pagare una 50ina di euro di dogana.
Insomma, tra sconti Televue ed ES mi sembra un buon periodo per farsi degli oculari premium a costi più bassi. Nella mia valigetta dei sogni c'era anche un Pan da 24mm ma purtroppo il budget è quel che è.
Cieli sereni. Daniele.
_________________ Telescopi: Dobson GSO 10" + Orion RACI 9x50 + Telrad ; Vixen VMC110L + Telrad & Tecnosky 80/600 su Meade LXD75 Oculari: TS 32mm - Vixen LVW 22mm - Nagler type4 12mm - Meade UWA 8,8mm Barlow Televue 2X & 3X Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60 "Stars dust we are, stars dust we will..."
|