1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 12:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 19:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
....o solo a Est (con le dovute specularita'). Credo anche a Sud (con le dovute ortogonalita') ma non avendo fatto la prova non ne ho la conferma. Destinato a chi ha CCD, penso anche con un oculare con reticolo si possa fare ma non saprei.

Premessa, questa e' una prova in corso, ho gia' fatto un paio di verifiche ma posto per chiedere pareri.
Avevo letto, tra i vari metodi di allineamento, quello con l'uso del GOTO e valutazione dello scarto (offset?) tra la posizione reale e quella indicata dal GOTO. Ho cercato un po', non mi pare che se ne sia parlato in tempi recenti.
Io vedo solo l'Ovest, il Meridiano invece... chi e'? Quindi posso fare un buon allineamento dell'Alzo, ma l'Azimuth poi...
Uso molto i programmi di allineamento, pero' sul netbook dove tutto e' estremamente lento e dove il programma Autostar lo lancio di sicuro, meno cose lancio meglio e'. Anche per evitare cose deliziose tipo avere PhD collegato alla DSI, e lanciare un programma che cerca subito proprio la DSI, mandando in blocco PhD cui avevo fatto gia' fare dark e calibrazione (gia' successo diverse volte...).
Ora probabilmente ripetero' cose gia' scritte in maniera migliore, se qualcuno ha link comprensibili, prego!

Ed ecco cosa faccio: punto la classica stella ad Ovest "celeste" (come si dice?), che vedo. Senza neanche usare programmi di allineamento, se la stella cade abbasso l'alzo, viceversa se sale. Zoomando, la sgrossatura si fa molto velocemente. Poi mi sposto verso Est di qualche grado e vado a cercare una stella possibilmente sulla stessa Dec (non importa se non e' esattamente la stessa Dec). Confronto le immagini, se l'immagine reale riprende un po' piu' a "destra" (Ovest) rispetto alla carta del cielo, vuol dire che faccio un cerchio troppo piccolo, quindi sto troppo ad Ovest e devo ruotare l'Azimuth un po' in senso orario. Viceversa eccetera.
Sposto quindi l'Azimuth "un po'" e punto di nuovo la stella e la sincronizzo bene con la carta del cielo, e torno alla base (ad Ovest).
Di nuovo verifico quel che riprendo, se e' piu' a sinistra/Est vuol dire che sono ancora indietro, lento, faccio un cerchio ancora troppo piccolo e devo continuare a ruotare l'Azimuth in senso orario. Viceversa eccetera.
Gia' che sono li', controllo un attimo se la stella sale, scende e reitero il tutto finche' non mi soddisfa.

La procedura e' estremamente veloce, ci vuole giusto un po' di pratica a capire quanto spostare la stella (io lo misuro con cercatore, vado a botte di "mezzo campo") per vedere l'effetto che fa. Nell'esempio fatto considero la vista col CCD allineato all'AR e visione "dritta".

Volendo si puo' variare la parte dell'allineamento dell'Alzo fare la stessa cosa: sempre dall'Ovest celeste, salgo di declinazione (e come prima cerco di evitare di variare molto l'AR) e se vedo la stella reale piu' a destra/Ovest di quel che dice la carta del cielo, vuol dire che l'Alzo e' troppo. Viceversa eccetera.

Allora, magari l'ho spiegato male e ricordato peggio, pero' la precisione che ottengo con lo slew e', ad occhio, entro l'errore di backlash per almeno, bo, 30 gradi di slew, ma vado a memoria. Ovvero l'errore di allineamento si perde nell'errore che ho di precisione di slew. Si' potrei partire con le ruoterie gia' in tiro ma la montatura va in bersaglio facendoci un giro attorno che non ho capito bene, quindi non saprei da che parte mangiare il backlash prima della prova.
Il succo e' che per tutto il pochissimo cielo che vedo, con questa tecnica ho ottenuto il miglior allineamento fin qui RELATIVAMENTE ALLO SLEW. Che credo significhi qualcosa anche in termini di allineamento in toto, no?
o magari e' stato solo un caso fortuito, pero' lo volevo riportare comunque :mrgreen: .

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 18:10 
Non connesso

Un guru dell'allineamento (Andrea :mrgreen: ) mi ha suggerito che "forse" :oops: non sono stato chiaro e m'ha proposto di fare qualche disegno.
Ma sono sconfortato, come faccio a fare un telescopio su equatoriale "in breve"......
Io ci riprovo a parole:
una stella va ad una velocita' angolare costante ma la velocita' lineare cambia. Puntare una stella con un allineamento sbagliato vuol dire che la punto con una Declinazione diversa, quindi va piu' veloce o piu' lenta. E se fai questa operazione ad Ovest (o Est), hai che l'errore di velocita' non e' influenzato per nulla dall'Alzo (che invece va derivare la stella in "verticale") quindi si puo' valutare l'Azimuth in base alla differenza di spostamento: la mia velocita' lineare e' poca? Si vede che il mio telescopio segna una Dec che e' minore di quella reale. E se guardo ad Ovest, ruotare il telescopio in senso orario fa proprio "aumentare" la declinazione segnata dal telescopio.
Basta visualizzare un tele che punta una stella ad Ovest, ed immaginare di ruotargli la base. Per continuare a puntarla, la Dec deve variare.
Ma forse gia' qui non sono chiaro....
Riprovo: partiamo da Ovest, senza inseguimento. Piu' vai in basso con la Dec (apparte scavalcare l'Equatore), piu' la stella fugge veloce.
Insomma nonostante la velocita' angolare sia sempre quella, se la Dec non e' quella giusta le velocita' lineari non coincidono. E la differenza di Dec e' data appunto dall'Azimuth sbagliato. Immagina di ruotare la montatura in senso antiorario verso Ovest e puntare sempre la stessa stella, vedi che la tua montatura la vedra' ad una Declinazione via via minore, piu' vai ad Ovest. Quindi la velocita' lineare sara' via via minore.
E se fai slew ma arrivi "corto", e' appunto perche' secondo la tua montatura la stella e' ad una Dec minore di quel che invece e'.

Se uno avesse una montatura che insegue perfettamente senza errori vari, potrebbe valutare dal puro spostamento della stella in AR (sto parlando sempre del caso ad Ovest). Siccome una montatura perfetta non ce l'ho, allora faccio uno slew abbastanza grande da affogarci dentro eventuali errorini. Certo questo presuppone che lo slew sia, almeno quello, buono.

Mah.... mi rammarico dell'incomprensibilita'....

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 19:46 
Non connesso

Provo con degli screenshot. Sapessi come intercalare i commenti, si leggerebbe meglio... se me lo spiegate riedito :D.
Foto1: punto una stella ad Ovest, a quest'ora e' ottimo il Triangolo, peccato che e' ancora giorno ma volevo fare un esempio "in questo momento".
Ipotizziamo che siamo perfettamente allineati, la stella rimane li' (eccetto periodicismi).

Foto2: torniamo alla visione altazimutale, che e' quella delle manopole dell'allineamento.

Ora ruotiamo la montatura in senso orario (insomma ad Est, pero' credo si capisca meglio "orario").

Foto3: abbiamo ruotato la montatura in senso orario. La cosa fondamentale da notare e' che puntiamo ad una Dec maggiore, e questo vuol dire che per puntare di nuovo la stessa stella dobbiamo fissare la montatura ad una Dec minore di quella effettiva della stella.

Foto4: infatti tornando alla visione equatoriale, si vede che una volta puntata di nuovo la stella, avremo una Dec minore. Una volta fatto saremo disallineati e iniziamo il metodo.

(Ri)Allineiamo l'Alzo. Ne teniamo conto tra un attimo.

Foto5: ora spostiamoci a sinistra/Est di uno "spicchio" in AR. Noi VORREMMO andare da A a B, vero? Ma siamo disallineati. Dato che la montatura e' ad una Dec piu' bassa, fara' un cerchio piu' largo. Ho un attimo :roll: esagerato quello che succede.
Se si ha cura di spostarsi in AR di "poco", si puo' trascurare "abbastanza" il fatto che abbiamo appena ruotato il tutto quando abbiamo variato l'Alzo. Infatti, apparte la sgrossatura iniziale, qui si parla di angoli molto piccolo e il raggio e il coseno sono "classicamente" paragonabili sotto i 5 gradi, qui si parla di angoli ben minori. Ripeto che ho ottenuto un allineamento estremamente preciso. E' un metodo che consiglio per un ottimo allineamento, non grossolano, per chi vede solo .... vedi topic!
Lasciando sempre la porta aperta a che il tutto sia un puro caso....

Se siamo troppo girati in senso orario, e' come se facessimo da A1 a A2, invece che da A a B. E c'e' sia differenza di Dec, ma soprattutto c'e' differenza di AR!!! Troveremo che la stella di destinazione sara' gia' passata attraverso il CCD prima che il GOTO finisca la corsa. Quindi siamo andati "troppo veloci". Infatti siamo ad una Dec minore.

Riassumendo il metodo: da Ovest, "un po'" sopra l'Equatore, faccio slew verso Est. Se arrivo lungo (cioe' vedo che oltrepasso il bersaglio) e' perche' sto troppo girato in senso orario, che mi fa diminuire la Dec e fare cerchi piu' ampi.
Specularmente: da Est, un po' sopra l'Equatore, faccio slew ad Ovest, se arrivo lungo e' perche' sto girato troppo.... questa la lascio per compito a casa. :P

Ovviamente "svalicare" l'Equatore (sia con la stella reale che con quella immaginaria secondo quel che pensa il GOTO) e' sbagliato perche' poi gli effetti si invertono, quindi e' bene stare un po' sopra l'Equatore.

Allegati:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 38.53 KiB | Osservato 1758 volte ]
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG [ 38.88 KiB | Osservato 1758 volte ]
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG [ 36.63 KiB | Osservato 1758 volte ]
Cattura4.JPG
Cattura4.JPG [ 27.98 KiB | Osservato 1758 volte ]
Cattura5.JPG
Cattura5.JPG [ 55.73 KiB | Osservato 1758 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 21:39 
Non connesso

interessante, ma c'è bisogno di tempo e calma, rinvio lettura attenta (ed eventuali commenti) a domani mattina ;)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 22:16 
Non connesso

Ok!
Molta calma! Infatti rileggendo mi accorgo di cose un po' ambigue.
Le foto dalla 1 alla 4 le intendo come la visione al CCD. In effetti pare che (dato che sono schermate della mappa del cielo) stia parlando di quel che pensa il GOTO, no, le prime 4 foto sono visioni reali (pero' come accidenti facevo a farle....). Ovviamente se muovo l'allineamento del telescopio infatti il GOTO non se ne puo' accorgere, per questo intendo quelle come fossero foto al cielo.

Solo la foto5 riguarda quel che il GOTO pensa, ed e' da confrontare con quello che poi si vedra' al CCD e valutare gli scarti. Il GOTO andra' da A a B, noi andremo invece... AHHH MANCA UNA FOTO! Quando ho scritto di A e B a confronto con A1 e B1 era solo per evidenziare la differenza di vista tra il GOTO e quel che si vede davvero (appunto l'offset) quando non si e' allineati, pero' e' solo un esempio, fuorviante. Nel caso in questione invece la visione reale fa un cerchio piu' in basso di quello "pensato-fatto" dal GOTO. Pero' era piu' evidente fare l'esempio verso l'alto... che confusione. Quindi aggiungo.

Foto6: il GOTO andra' esattamente nella stella target (ho aggiunto un quadrato bianco a sx in basso), mentre il CCD, visto che e' effettivamente ad una Dec minore, stara' mostrando il quadrato giallo. Quindi la stella apparira' piu' in alto (ma non ci interessa la Dec, anzi possiamo variarla anche un pochino), e soprattutto apparira' con un certo offset in AR. Nel caso in questione apparira' un po' piu' a destra, che e' lo stesso che dire che lo slew e' stato eccessivo quindi il cerchio e' troppo grande ancora quindi dobbiamo allineare un po' l'Azimuth in senso antiorario (cosi' il cerchio sara' minore perche' la Dec vera salira').

Edit: a costo di essere noioso, vorrei sottolineare che a dispetto della esposizione caotica, la procedura e' estremamente semplice e velocissima, con un microbo di CCD come il mio. Non vorrei confondere anche metodo e perche' (ammesso che siano giusti).

Allegati:
Cattura6.jpg
Cattura6.jpg [ 50.25 KiB | Osservato 1737 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 22:59 
Non connesso

Bannatemi! :mrgreen:

Ci ho messo molto impegno! Uso Paint...

I colori: il verde riguarda il virtuale, son fatti di GOTO.
Quel che succede in realta' sono gli altri colori. Mentre il goto pensa di andare da A verde a B verde, facendo un angolo "verde" (l'angolo e' l'unica cosa che rimane uguale tra reale e virtuale), il CCD fa invece da A blu B blu (perche' blu.... giallo doveva essere...), facendo l'angolo blu che doveva essere giallo ma comunque e' uguale a quello verde, il movimento angolare rimane lo stesso.
Prima di partire ovviamente il campo reale giallo e quello teorico verde coincidono e vedono la stella di partenza ad Ovest al centro (lo sgorbio nero), poi quello reale si sfasa e vede la stella target (il puntino nero) piu' in alto e a destra, rispetto al GOTO.

Il cerchio reale e' quello rosso (giallo doveva essere...) mentre quello di Mr. GOTO e' quello verde (almeno questo colore l'ho mantenuto costante...).

Allegati:
Immagine7.jpg
Immagine7.jpg [ 32.51 KiB | Osservato 1735 volte ]

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora